Casa fredda e spersonalizzata? Ti sveliamo i modi migliori per far spiccare la tua personalità

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Gennaio 2024

Casa fredda e spersonalizzata? Ti sveliamo i modi migliori per far spiccare la tua personalità
Advertisement

La casa non è solo il posto in cui rintanarsi a fine giornata, quello in cui rilassarsi e riprendersi dai tanti impegni affrontati. La casa è anche espressione della nostra personalità, o almeno così dovrebbe essere. Non tutte le dimore, però, appaiono in questo modo e alcune rischiano di essere quasi asettiche e spersonalizzate. Come si fa, allora, per evitare che questo accada? 

Ci sono tanti modi per rendere originale e personale il proprio nido. Vediamo quali possono essere i dettagli da curare per renderlo unico.

Advertisement

Ingresso

Ingresso

@housebeautifuluk/Instagram

È il primo punto della casa che vediamo sia noi che i nostri ospiti ed è un po' il nostro biglietto da visita. Tuttavia, non è detto che questo venga curato come si deve, ma spesso è quasi lasciato al suo destino di "punto di passaggio". In realtà non è la considerazione adeguata per questo spazio, il quale al contrario, dev'essere tutt'altro che tralasciato. Ecco, allora, che dipingere la porta d'ingresso, ad esempio, può fare la differenza e rendere la nostra casa più accogliente, ma soprattutto espressione del nostro essere.

Il colore o anche il materiale che sceglieremo, dirà qualcosa di noi e darà personalità.

Advertisement

Colori

Colori

@lick/Instagram

I colori, come vedevamo per la porta, rivestono in generale una grande importanza. Avere un ambiente bianco e asettico non dirà nulla su di noi. Al contrario, inserire dettagli colorati, che siano alle pareti o nei complementi d'arredo, metterà a nudo la nostra indole. Non nascondiamo la nostra vera essenza, le nostre preferenze, il nostro carattere, ma diamogli libero sfogo attraverso le tonalità che più ci piacciono. 

Dipingiamo, allora, una parete di verde, se questo è il nostro colore preferito, osiamo di più con il rosso, se siamo persone passionali, andiamo sui colori neutri, se il nostro animo è pacato. Ogni colore è espressione di qualcosa, lasciamo che caratterizzi e renda "nostra" a tutti gli effetti la casa.

Piante

Piante

@indoorplantsdecor/Instagram

Siamo amanti del verde, della natura, delle piante e dei fiori. Lasciamo che inondino la nostra casa. Mettiamo piante di ogni genere nei punti focali del salone, della cucina, della camera da letto, del bagno. Lasciamo che il nostro estro "botanico" venga a galla e si veda. Così caratterizzeremo il nostro spazio e lo renderemo il più personale possibile. Altrimenti rischiamo di creare ambienti che sono confezionati esteticamente bene, ma non esprimono nulla di noi stessi. A volte, anche un po' di caos e diverse cose esposte possono aiutarci in questo.

Interessi

Interessi

@artelussodesign/Instagram

Quali sono i nostri hobby? Quali i nostri interessi? Quali le nostre passioni in fatto di arte? Rispondiamo a queste domande ed "esponiamo" le nostre risposte in giro per casa. Se ci piace l'arte figurativa, inseriamo quadri o sculture. Se ci piace la musica, creiamo librerie per i nostri vinili. Se ci piace leggere, facciamo sfoggio dei nostri autori preferiti. Se ci piace disegnare, creiamo il nostro angolo-studio dove dar vita a opere d'arte e lasciamolo sempre in bella mostra. 

Insomma, non diamo limiti a quelle che sono le nostre velleità e trasformiamole in complementi d'arredamento.

Libera espressione della propria anima

Solo lasciando libera espressione alla nostra anima e dandole la possibilità di concretizzarsi in oggetti, abbellimenti, colori, particolarità, daremo un tocco unico e personale al nostro nido. Viceversa, rischieremo solo di creare ambienti perfetti nella loro composizione, ma che di noi non dicono assolutamente nulla. 

Mettiamoci all'opera, dunque, rinnoviamo la nostra casa e mettiamo in pratica questi suggerimenti. Alla fine, avrà tutto un altro sapore e mostrerà noi stessi.

Advertisement