6 soluzioni di stoccaggio intelligenti per cucine piccole: sfrutta tutto lo spazio a disposizione con creatività

di Cassandra Testa

24 Gennaio 2024

6 soluzioni di stoccaggio intelligenti per cucine piccole: sfrutta tutto lo spazio a disposizione con creatività
Advertisement

Le case moderne tendono a essere sempre più piccole e, spesso, la maggior parte dello spazio viene tolto proprio alla cucina. Tuttavia, sono state create numerose soluzioni che ti permettono di sfruttare ogni centimetro in modo da non rinunciare ad alcuna comodità.

Advertisement

Mobili a estrazione e rotazione

Mobili a estrazione e rotazione

Ikea

I mobili che si aprono a estrazione e rotazione sono pensati appositamente per sfruttare i piccoli spazi fino all'ultimo centimetro.

Sono perfetti per ottimizzare in modo particolare gli angoli e si tratta di posti ideali in cui riporre le pentole ingombranti o tutto ciò che non viene utilizzato di frequente.

Advertisement

Binari portautensili

Binari portautensili

Leroy Merlin

Altro oggetto super utile per salvaguardare lo spazio nelle cucine molto piccole sono i binari portautensili che possono essere agganciate o direttamente al muro oppure ai mobili della cucina.

Esse possono essere utilizzati per riporre i barattoli delle spezie, per le tazze, gli strofinacci o qualsiasi altro accessorio dotato di un gancio per essere appeso. Ti consigliamo di installarli sopra i fornelli o sopra il lavandino vicino al para schizzi.

Mensole alle pareti

Mensole alle pareti

Amazon

Spesso nelle cucine di ridotte dimensioni lo spazio orizzontale è decisamente scarso e per questo bisogna cercare di sfruttare il più possibile lo spazio verticale.

In questo ci vengono in aiuto le mensole e i vari contenitori che possono essere appesi alle pareti.

Oltre a risolvere i problemi legati allo spazio, il loro gradevole effetto a vista renderà sicuramente la tua cucina estremamente moderna. Ti consentiranno, inoltre, di avere tutto ciò che ti serve sempre a portata di mano.

Penisola estraibile

Penisola estraibile

Leroy Merlin

Una penisola estraibile è una delle migliori soluzioni salva spazio che sono state inventate nel corso degli ultimi decenni.

Si tratta generalmente di un cassetto che una volta chiuso sembra una normale componente di un mobile da cucina, ma se lo apri si estende rivelando un piano più o meno lungo munito di gamba che si trasformerà in un utilissimo piano di lavoro oppure in un tavolo per tutta la famiglia.

Questa soluzione è perfetta soprattutto per quelle piccole case che hanno sia la cucina che il soggiorno in un'unica stanza e non hanno la possibilità di avere un tavolo da sfruttare esclusivamente per i pasti.

Porte scorrevoli

Porte scorrevoli

Amazon

Un altro elemento su cui si può guadagnare dello spazio è la porta: sostituendo la porta a battente con una scorrevole riuscirai a recuperare moltissimo spazio che potrai sfruttare, ad esempio, per inserire un altro mobile della cucina o un elettrodomestico.

Una porta scorrevole è in grado, infatti, al pari di una battente, di separare l'ambiente e di isolare gli odori della cottura senza però portare via dei centimetri preziosi.

Advertisement

Piccoli scaffali con ruote

Piccoli scaffali con ruote

Amazon

Altra idea geniale per sfruttare più spazio possibile all'interna di una cucina di ridotta dimensioni è dotarsi di piccoli scaffali muniti di ruote che possono essere facilmente spostati e riposti anche negli angoli più stretti della casa.

Generalmente hanno una larghezza di appena 10 o 13 centimetri e sono dotati di molteplici ripiani da sfruttare per riporre diversi oggetti come barattoli, tazze e bicchieri.

Una piccola cucina non deve per forza essere sinonimo di rinuncia alla comodità per far spazio agli elettrodomestici indispensabili: con le dovute attenzioni e avendo cura di sfruttare ogni centimetro disponibile è possibile creare una soluzione accogliente e dotata di ogni comfort.

Advertisement