Provate queste 10 soluzioni intelligenti per riporre i giocattoli ed eliminare il disordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Gennaio 2024

Provate queste 10 soluzioni intelligenti per riporre i giocattoli ed eliminare il disordine
Advertisement

I giocattoli dei bambini sembrano sempre essere troppo piccoli e numerosi oppure troppo grandi e voluminosi e pertanto è difficile trovare loro un posto dove possano restare in ordine e al tempo stesso essere facilmente raggiungibili dai nostri figli senza che debbano chiedere il nostro aiuto. La vita dei genitori sembra spesso ridursi a un continuo rincorrere e riordinare i giocattoli sparsi in tutta la casa, tanto che talvolta viene da chiedersi se esista davvero una soluzione definitiva a questo problema. 

In realtà esistono due importanti strategie che ci permettono di mantenere l'ordine anche tra i giocattoli più disordinati:

  1. conservare solo quei giocattoli che i nostri bambini effettivamente utilizzano, gettando via o donando tutti gli altri; in questo modo la quantità di oggetti da riordinare si ridurrà notevolmente e sarà molto più semplice trovare il giusto posto per ciascuno;
  2. suddividete i giocattoli in categorie, in modo che anche i bambini possano trovarli con facilità.

Con queste due regole ben chiare in mente, vi suggeriamo ora 10 soluzioni intelligenti per riporre i giocattoli ed eliminare il disordine.

Advertisement

1. Amaca angolare

1. Amaca angolare

Temu.com

Per riporre tutti i peluches o le bambole la soluzione perfetta è un'amaca angolare che potrete comodamente appendere dietro una porta o sopra il letto del vostro bambino. Appendetela sufficientemente in basso perché il bambino possa riporre e prendere i suoi giocattoli in autonomia: diventerà un gioco divertente e il vostro bambino imparerà spontaneamente a riporre i suoi giocattoli dopo l'uso.

Advertisement

2. Libreria modulare

2. Libreria modulare

madeindesign.it

Una libreria modulare con simpatici cassetti a forma di animaletti vi aiuterà a conservare tutti i giocattoli suddividendoli per categoria e con la sua bellezza e la sua simpatia stimolerà i vostri bambini a riporre sempre i loro giocattoli dopo l'uso.

3. Contenitori trasparenti etichettati

3. Contenitori trasparenti etichettati

@life_in_the_playroom/Instagram

Raccogliete tutti i giocattoli sugli scaffali dell'armadio, suddividendoli per categorie all'interno di contenitori trasparenti ed etichettati.

4. Libreria Montessori

4. Libreria Montessori

ikea.com

Per i libri e i piccoli giocattoli scegliete delle mensole Montessori da appendere in basso sulla parete: i vostri bambini avranno tutti i loro libri e giocattoli sempre ben visibili e potranno prenderli e riporli da soli.

5. Cassetti contenitori scorrevoli

5. Cassetti contenitori scorrevoli

@chester_and_ro/Instagram

Scegliete una cassettiera con ceste scorrevoli di diversa profondità per suddividere e conservare i giocattoli: facili da aprire e chiudere, possono anche essere etichettate per mantenere tutti i giochi suddivisi e in ordine. 

Advertisement

6. Ceste portagiochi

6. Ceste portagiochi

LittleCrazyThing/Etsy

Scegliete delle ceste portagiochi che siano colorate con colori vivaci o magari di forme particolari come l'animale preferito dei vostri bambini: potranno essere facilmente trasportate da una stanza all'altra facilitando a voi e ai vostri bambini il momento della raccolta dei giocattoli.

7. Scaffali bassi aperti

7. Scaffali bassi aperti

CREAKID/Etsy

Gli scaffali bassi aperti sono perfetti per tenere i giocattoli in ordine e permettere ai bambini di sviluppare una maggiore autonomia nella gestione dei loro giocattoli, che in questo modo saranno sempre visibili e a portata di mano.

Advertisement

8. Spazio sottoletto

8. Spazio sottoletto

mimiandkids.wordpress.com

Sfruttate lo spazio sotto il letto dei bambini per guadagnare spazio extra con un cassetto montato su ruote che vi permetterà di estrarre e riporre facilmente qualunque giocattolo. Lo spazio sottoletto è una perfetta idea anche per conservare piste dei trenini e puzzle incompleti senza doverli disfare e ricomporre ogni giorno.

9. Scaffali da porta

9. Scaffali da porta

smallstuffcounts.com

Utilizzate degli scaffali appesi alla porta per i peluche, i libri e i giocattoli più piccoli. Pratico da utilizzare e poco ingombrante, vi aiuterà a tenere il pavimento più libero da ingombri. 

Advertisement

10. Panchina contenitore

10. Panchina contenitore

mybellabug.blogspot.com

Inserite nella camera dei giochi una comoda panchina perché i vostri bambini possano mettersi comodi a leggere un libro oppure a giocare con i loro giocattoli preferiti; nella sua parte inferiore potrete inserire dei pratici contenitori, guadadnerete molto spazio utile e i vostri bambini potranno mantenere l'ordine in autonomia. 

Voi quali soluzioni avete trovato per i giocattoli dei vostri bambini?

Advertisement