4 segreti per massimizzare lo spazio in una camera da letto di piccole dimensioni

di Cassandra Testa

25 Gennaio 2024

4 segreti per massimizzare lo spazio in una camera da letto di piccole dimensioni
Advertisement

Non tutti hanno a disposizione un'ampia camera da letto che magari è dotata anche di una cabina armadio per tenere in ordine tutti i vestiti e i propri capi di abbigliamento. Sempre più spesso, le nostre case sono, invece, dotate di piccole stanze che, però, con i dovuti accorgimenti è possibile trasformare in accoglienti camere in cui godersi il proprio meritato riposo.

Advertisement

Scegli il giusto colore delle pareti

Scegli il giusto colore delle pareti

Linnéa H. Manaberi (@creamandnavy)/Instagram

Uno dei primi fattori da considerare per arredare una stanza di piccole dimensioni è la scelta dei colori alle pareti.

In questo caso, ti consigliamo di optare per una palette cromatica che sia in grado di rendere la stanza visivamente più ampia. Sono, quindi, ideali i colori chiari, come il beige o il tortora.

Per decorare una camera da letto, sconsigliamo di optare per il classico colore bianco, ma di preferire, invece, delle sue sfumature.

Potresti anche optare per le colorazioni in grado di rendere più luminoso un ambiente, come lavanda, giallo sole o azzurro polvere.

Advertisement

Sfrutta ogni spazio possibile

Sfrutta ogni spazio possibile

Ikea

In una camera di piccole dimensioni, la parola d'ordine è "sfruttare al massimo ogni centimetro di spazio possibile".

Opta, quindi, per un letto contenitore in cui riporre tutti quegli oggetti che non usi con frequenza come, ad esempio, i cambi di armadio stagionali.

Se puoi, installa la TV a parete, invece che appoggiarla su un supporto a pavimento e fai realizzare un armadio su misura in modo da adattarsi perfettamente alle linee e agli angoli della tua specifica camera da letto.

Infine, cerca di sfruttare anche gli spazi verticali installando delle mensole o degli altri tipi di supporti in modo da avere a disposizione delle ulteriori aree in cui riporre gli oggetti.

Inserisci degli specchi

Inserisci degli specchi

Ikea

Gli specchi riflettono la luce, quindi, inserendoli in un punto strategico della tua camera da letto ti aiuteranno a rendere l'ambiente decisamente più luminoso riflettendo la luce naturale all'interno della stanza.

Inoltre, gli specchi sono dei validi alleati per le camere di piccole dimensioni in quanto consentono di raddoppiare l'immagine che gli si pone davanti.

Se, quindi, collochiamo gli specchi all'interno della nostra piccola stanza avrai subito la percezione di un ambiente nettamente più ampio.

Potresti optare sia per specchi a figura intera da porre, ad esempio, al posto delle classiche ante degli armadi oppure per composizioni di bellezza che potranno contribuire anche a decorare la tua camera da letto.

Presta attenzione all'illuminazione

Presta attenzione all'illuminazione

Amazon

Infine, anche l'illuminazione è un fattore importante da prendere in considerazione nell'arredamento di una piccola camera da letto.

Come abbiamo visto sopra, possiamo aiutarci con un'attenzione alla scelta dei colori delle pareti oppure con l'inserimento di specchi. Tuttavia, la stanza, per sua natura, sarà utilizzata maggiormente durante la notte e, per questo, dobbiamo porre attenzione anche all'illuminazione artificiale.

Per una piccola camera da letto consigliamo vivamente di utilizzare le applique da applicare in uno o più punti della stanza. Con questa scelta, la luce si diffonde in modo verticale facendo diventare la camera più calda e armoniosa, creando allo stesso tempo un'atmosfera rilassante perfetta per conciliare il sonno.

Anche se la tua stanza da letto è abbastanza piccola, esistono diverse soluzioni e trucchi che puoi adottare al fine di rendere la percezione dell'ambiente più ampia e per creare una zona che sia in grado di conciliare il relax.

Advertisement