Rendi unica la tua cucina con una di queste 4 combinazioni vincenti di pensili e piani di lavoro

di Cassandra Testa

25 Gennaio 2024

Rendi unica la tua cucina con una di queste 4 combinazioni vincenti di pensili e piani di lavoro
Advertisement

La cucina rappresenta il cuore principale della maggior parte delle nostre case ed è un luogo dove funzionalità ed estetica devono necessariamente andare di pari passo. La scelta della palette di colori da utilizzare per l'arredamento diventa, quindi, un aspetto fondamentale al fine di definire l'atmosfera e lo stile che si vuole ottenere per questo importante ambiente della tua casa.

Advertisement

Crema, marrone e bianco: il classico infallibile

Crema, marrone e bianco: il classico infallibile

Cucinesse

Uno dei mix di colori più diffuso per l'arredamento delle cucine è quello classico del crema, marrone e bianco.

Questi tre colori, se ben equilibrati tra loro, possono, infatti, creare un ambiente caldo e accogliente, pur mantenendo allo stesso tempo un aspetto fresco e moderno.

Il colore crema è ideale per le pareti o per i mobili più grandi; mentre il marrone è perfetto per elementi più piccoli come il piano di lavoro della cucina, le sedie o il tavolo.

Il bianco, infine, può essere utilizzato per gli elettrodomestici, le mensole o per alcuni dettagli decorativi. Questo colore aiuta, infatti, a riflettere la luce e a rendere la tua cucina più luminosa e ariosa.

Advertisement

Verde e grigio, eleganza inaspettata

Verde e grigio, eleganza inaspettata

Di Lorenzo Arredi

Tra le tendenze più interessanti negli ultimi tempi per quanto riguarda l'interior design è l'uso della combinazione dei colori verde e grigio. Questo mix si distingue per la sua capacità di creare un'atmosfera elegante, naturale, ma allo stesso tempo mantenendo una linea moderna.

Il verde è particolarmente consigliato per la pittura delle pareti o per elementi decorativi come piante, stoviglie o tessuti.

Il grigio è, invece, spesso utilizzato per i mobili della cucina, i pavimenti, o i piani di lavoro in quanto offre uno sfondo neutro in grado di mettere in risalto gli elementi verdi.

Bianco e nero per un contrasto raffinato

Bianco e nero per un contrasto raffinato

Mondo Design

Nel mondo del design d'interni, la combinazione di bianco e nero rimane ancora oggi un classico senza tempo, sinonimo di eleganza e di raffinatezza.

Il bianco è ideale per le pareti o per i mobili più grandi, come l'isola della cucina o i pensili, dove contribuisce a riflettere la luce naturale, rendendo lo spazio più luminoso.

Il nero, invece, è solitamente impiegato per i piani di lavoro, le sedie, gli elettrodomestici o come elemento decorativo in stoviglie e tessuti.

Quarzo con inserti blu, per sorprendere con gusto

Quarzo con inserti blu, per sorprendere con gusto

Outlet Arredamento

Recentemente, si è diffuso anche l'utilizzo del color quarzo, arricchito da inserti blu. Questa combinazione consente di creare un ambiente elegante, moderno, ma al contempo vivace.

Il color quarzo è una scelta perfetta per le superfici ampie come le pareti, i piani di lavoro o i grandi elettrodomestici.

Gli inserti blu, invece, aggiungono un tocco di colore in grado di ravvivare lo spazio senza sovraccaricarlo in modo eccessivo. Questo particolare colore può essere impiegato in dettagli come le sedie, gli accessori o le stoviglie.

Tramite la scelta della giusta combinazione di colori, potrai sicuramente arredare la tua cucina in modo che sappia rispecchiare pienamente i tuoi gusti personali e affascinare gli ospiti che inviterai per dei deliziosi pranzi o cene.

Advertisement