Un bagno più lussuoso senza spese eccessive? Provate con questi 10 consigli di design

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Gennaio 2024

Un bagno più lussuoso senza spese eccessive? Provate con questi 10 consigli di design
Advertisement

Il bagno è una delle stanze più costose da rinnovare a causa dei tanti accessori necessari alla nostra quotidiana routine di igiene. Spesso dunque ci accontentiamo di un bagno dall'aspetto scadente o antiquato perché non possiamo permetterci grandi ristrutturazioni. 

Eppure non è necessario fare grossi investimenti per sostituire i santiari o i mobili perché il bagno assuma un aspetto esteticamente più gradevole e lussuoso: i colori giusti, l'illuminazione e gli accessori più originali possono essere i nostri alleati nella trasformazione del nostro bagno da un'anonima stanza senza significato alcuno a un delizioso spazio dove dedicarsi al rilassamento in mezzo al lusso e allo stile. 

Se anche voi desiderate migliorare il vostro bagno ma non avete un grande budget a disposizione, vi suggeriamo di seguito 10 consigli di design per farlo sembrare più lussuoso con un piccolo investimento.

Advertisement

1. Provate con il minimalismo

1. Provate con il minimalismo

@nichbadesign/Instagram

Con la sua estetica pulita ed essenziale, la riduzione al minimo degli oggetti inutili e l'uso di colori neutri, il minimalismo è la scelta giusta oer far sembrare più lussuoso qualunque ambiente. 

Advertisement

2. Sostituite il soffione della doccia

2. Sostituite il soffione della doccia

@trivistausa_design_build/Isntagram

La doccia è uno dei momenti più rilassanti dell'intera giornata e dovremmo potercela godere fino in fondo. Spesso tuttavia il soffione datato, danneggiato o incrostato di calcare rischia di trasformarla in una corsa a ostacoli. Sostituite il soffione con un modello più nuovo e funzionale, magari perfino esteticamente più gradevole: sarà sufficiente a far sembrare il vostro bagno più lussuoso.

3. Fatevi aiutare dalle piante

3. Fatevi aiutare dalle piante

@plantswagshop/Instagram

Inserite nel vostro bagno delle piante verdi, contribuiranno ada aggiungere personalità e vivacità all'intero ambiente. Potrete posizionare le vostre piante sul bancone, ma anche a terra o su mensole alte oppure appenderle al soffitto. 

4. Una panchina nella doccia

4. Una panchina nella doccia

aquatek.com

Se la vostra doccia è sufficientemente ampia potreste pensare di inserirvi una panchina; non solo potrà fornirvi un pratico punto di appoggio, con eventuale spazio extra per i vostri prodotti da bagno se scegliete un modello con mensola portaoggetti, ma vi farà sentire come dentro una spa.

5. Attenzione al tappetino

5. Attenzione al tappetino

@inthedoghouse__/Instagram

Un tappetino da bagno particolarmente sporco o dall'aspetto trasandato o usurato non è certo un bel biglietto da visita per la vostra stanza da bagno. Sostituitelo con un modello più nuovo, magari optando per una scelta originale come un tappeto in lana oppure un tappeto turco o persiano. Lussuoso e creativo.

Advertisement

6. Non solo pareti bianche

6. Non solo pareti bianche

@letsby.avenue/Instagram

Aggiungete un tocco di colore altamente decorativo scegliendo una carta da parati dai colori e dai motivi molto vivaci; questa opzione potrebbe non essere la più economica, ma certo vi permetterà di portare interessanti cambiamenti con un investimento tutto sommato contenuto. Ne varrà la pena.

7. L'essenzialità della luce

7. L'essenzialità della luce

@mmlighting/Instagram

Anche nel bagno l'illuminazione è un fondamentale elemento d'arredo e decorativo e troppo spesso è sottovalutato nell'allestimento della stanza, forse perché nella maggior parte dei casi l'illuminazione è già presente al momento del nostro trasferimento. Inserite dei punti luce che illuminino le diverse zone del bagno mettendole in risalto: applique, lampade da banco, una fila di luci a led nella parte posteriore dello specchio. 

Advertisement

8. Opere d'arte

8. Opere d'arte

@mandyenohome/Instagram

Le opere d'arte sono capaci di innalzare in un attimo l'atmosfera di qualunque stanza e allora perché non inserirle anche nel vostro bagno? Posizionatele strategicamente in modo da trasformarlo in una vera e propria galleria d'arte e non avrete bisogno di grandi spese per risultati ottimali.

9. Erbe aromatiche

9. Erbe aromatiche

@happily.forever.us/Instagram

Appendete dei rametti di erbe aromatiche al soffione della doccia o della vasca da bagno: quando il vapore acqueo li raggiungerà sprigioneranno il loro aroma balsamico facilitando il vostro rilassamento.

Advertisement

10. Posti a sedere

10. Posti a sedere

@justonemorebuild/Instagram

Abbiamo già parlato della possibilità di aggiungere una panchina nella vostra doccia; se al suo interno la superficie non è sufficiente oppure se avete una vasca, inserite un posto a sedere nella stanza, andrà bene anche uno sgabello o una sedia; la maggior parte dei bagni di lusso ne sono dotati per garantire un maggiore comfort.

Come renderete il vostro bagno più lussuoso?

Advertisement