Non solo scatole del cucito: come riutilizzare le confezioni di latta natalizie

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Gennaio 2024

Non solo scatole del cucito: come riutilizzare le confezioni di latta natalizie
Advertisement

Accade moltissime volte che durante il periodo natalizio si ricevano in regalo scatole di deliziosi pasticcini da te. Sono l'accompagnamento ideale e la coccola dolce che ci vuole quando, durante i freddi pomeriggi natalizi decidiamo di sorseggiare una calda bevanda comodamente seduti sul divano, in compagnia o da soli. Ma cosa succede una volta finiti i biscotti? Che fine fanno quelle scatole di latta?

Molte persone decidono di disfarsene, mentre altre, legate all'idea del regalo, decidono che continueranno a tenerle, ma gli daranno una seconda finalità. E no, non stiamo parlando solo di trasformarle in scatole per gli attrezzi da cucito, ma in qualcosa di diverso.

Advertisement

1. Semplice soprammobile

1. Semplice soprammobile

Asun Ramirez/Pinterest

Come possiamo trasformare in modo semplice una scatola di biscotti? Magari dipingendola se siamo bravi con i pennelli, oppure rivestendola con una carta adesiva in stile ottocentesco, così da tramutarla in un perfetto soprammobile. Potremmo anche decidere di conservare al suo interno degli oggetti preziosi, data la bellezza dell'esterno, ma potremmo anche scegliere di lasciarla vuota.

Advertisement

2. Alzatina per cioccolatini e bonbon

2. Alzatina per cioccolatini e bonbon

realitydaydream.com

Una volta finiti i dolciumi natalizi, arriva il momento di trasformarne la scatola. Se ne abbiamo più di una e magari di grandezze diverse, potremmo scegliere di creare un'alzatina per caramelle o cioccolatini da tenere in salone esposta e pronta per i nostri ospiti. Che ne dite?

3. Porta fiori

3. Porta fiori

Pinterest

Quale idea di riciclo migliore. Vasi decorativi per le nostre piantine grasse. La scelta sarà tra metterli all'interno di casa o al suo esterno e tutto dipenderà da noi, ma anche da quanto protetto è il punto sul terrazzo o del giardino dove vorremmo posizionarle. Attenzione alla pioggia infatti, perché potrebbe causare ruggine e scolorimento. Quanto sono deliziose però?

4. Confezioni regalo

4. Confezioni regalo

cynthiashaffer.typepad.com

Perché non le dipingiamo con vernice spray di colori vivaci e sgargianti e, magari, le riutilizziamo come confezioni regalo per i nostri prossimi doni? Sarebbe un modo molto originale per dargli nuova vita e non il solito che le vede riusate come scatole per il materiale da cucito. Così faremo felice anche altre persone con un dono decisamente personalizzato.

Porta tè e tisane

Porta tè e tisane

craftcrumbs/Youtube

Esattamente, potremmo farne anche contenitori da mettere sul tavolo in salone e in cui conservare i filtri per i nostri tè e tisane. Sarebbe non solo un modo per riciclare, ma anche per non spendere soldi a comprarne di nuove e per avere ordinati e schematizzati i nostri infusi. Immaginate che comodità averli tutti nello stesso contenitore e poter scegliere tra i vari gusti senza aver bisogno di tirare fuori tutte le singole confezioni.

Advertisement

Contenitore per qualsiasi oggetto

Contenitore per qualsiasi oggetto

Pinterest

Dipingiamoli, rivestiamoli, trasformiamoli e conserviamo al loro interno tutto ciò che vogliamo, anche le nostre lettere d'amore, sempre che ancora qualcuno le scriva - sarebbe così romantico! Addirittura, una volta trasformate, potremmo usarle proprio come porta addobbi di Natale, per ritrovarle l'anno successivo e magari, etichettandole, sapere con certezza cosa contengono.

Altri utilizzi...

Ma le scatole di latta natalizie possono essere molto altro ancora. Non sappiamo dove riporre una cosa, andiamo a ripescare quella scatola, trasformiamola a nostro piacimento e utilizziamola per mettere ordine sulla nostra scrivania, in bagno, magari in cucina o anche in giardino per contenere oggetti più piccoli. E, perché no, anche nel nostro angolo ferramenta o come scatole del pronto soccorso

Hai visto in quanti modi, oltre al cucito, è possibile dare nuova vita a questi oggetti? L'importante è lavorare di fantasia, avere un po' di creatività e mettersi all'opera per modificarle. 

Advertisement