Avete delle bottiglie in vetro vuote in casa? Riciclatele con questi 8 progetti creativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Gennaio 2024

Avete delle bottiglie in vetro vuote in casa? Riciclatele con questi 8 progetti creativi
Advertisement

Il vetro è senza dubbio un materiale di lunga durata e completamente riciclabile, ma ogni anno ne buttiamo via davvero una quantità spropositata, tra bottiglie e barattoli vuoti. Si parla spesso dei mille e più modi di riciclare i vasetti di vetro dopo l'utilizzo, ma non si affronta mai l'argomento del riciclo delle bottiglie in vetro vuote. Acqua, latte, succhi di frutta, alcolici: sono davvero tante le bevande che possono essere contenute all'interno di una bottiglia di vetro e, a meno che il nostro negoziante non adotti ancora l'usanza del vuoto a rendere, questi vuoti riempiono progressivamente i nostri bidoni del riciclaggio per poi essere gettati via.

Avete mai pensato che invece anche le bottiglie di vetro possono trovare una nuova vita proprio in casa vostra? Guardatevi intorno: sono davvero molti gli oggetti che fanno parte del nostro arredamento e che potrebbero essere agilmente sostituiti da una semplice bottiglia in vetro.

Vi suggeriamo oggi 8 progetti creativi per riutilizzare le bottiglie di vetro vuote, iniziate a pulirle e metterle da parte.

Advertisement

1. Lampadario

1. Lampadario

Pinterest

State riarredando casa e non sapete come illuminare le vostre stanze? Provate con un lampadario di bottiglie di vetro: un'idea ecologica e senza dubbio originale!

Advertisement

2. Mangiatoia per uccelli

Una bottiglia di vetro può facilmente trasformarsi in una pratica mangiatoia per uccelli; tra i tanti modi possibili, potete utilizzare una bottiglia, dello spago, un pezzo di stoffa e un disco di sughero. Vi basterà creare un vassoio con il sughero e lo spago, quindi riempire la bottiglia di mangime per uccelli e legarla con lo spago al vassoio così ottenuto, lasciandola leggermente sospesa in modo che i semi possano scendere sul vassoio. 

3. Vaso da fioria autoirrigante

3. Vaso da fioria autoirrigante

Tutorial via Handimania/YouTube

Se siete amanti del giardinaggio non potrete che apprezzare un vaso da fiori che si irriga da sé. Realizzarlo con una bottiglia di vetro sarà semplicissimo: tagliate una bottiglia di vetro pochi centimenti al di sotto del punto dove il collo si restringe, inserite un filo di cotone all'interno del collo e infilatelo capovolto nella parte inferiore riempita d'acqua. Riempite di terra il collo e piantate la vostra pianta: il filo di cotone bagnandosi nell'acqua la trasporterà fino al terriccio e alle radici.

4. Vassoi da aperitivo

4. Vassoi da aperitivo

Pinterest

Stupite i vostri ospiti con degli originali e creativi vassoi per aperitivo realizzati con il riciclo delle bottiglie di vetro vuote; potete creare delle ciotoline tagiando le bottiglie a pochi centimetri dalla base oppure dei vassoi posizionandole distese e tagliandole lateralmente. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia. 

5. Portacandele

5. Portacandele

Tutorial via Over 60 Crafter/YouTube

Anche realizzare dei portacandele fai da te è semplicissimo con le bottiglie di vetro: sono davvero tanti i progetti che potrete realizzare, dal semplice riuso delle bottiglie come candelabri inserendo semplicemente le candele nel collo, al taglio della porzione inferiore da utilizzare come contenitori dei cerini, ma anche per utilizzare la parte superiore per coprire le candele. Utilizzate le vostre bottiglie al naturale oppure decoratele a piacere.

Advertisement

6. Bicchieri

6. Bicchieri

Tutorial via ToDIYFor/YouTube

Se nella vostra cucina mancano i bicchieri non è necessario andare a comprarli! Riciclate delle vecchie bottiglie tagliandole all'altezza che preferite, potrete creare dei meravigliosi bicchieri personalizzati davvero unici nel loro genere! Non vi resta che scegliere le vostre bottiglie preferite e iniziare a raccoglierle, quanti bicchieri serviranno?

7. Calici

7. Calici

Tutorial via DaveHax/YouTube

E se invece non vi mancassero i bicchieri da acqua ma i calici? Anche quelli potranno essere facilmente realizzati con una bottiglia di vetro: tagliate la parte superiore e quella inferiore della bottiglia, mettete un tappo di sughero nella parte superiore in modo da sigillarla a dovere e incollate sul collo la parte inferiore; il vostro calice è pronto per essere utilizzato! 

Advertisement

8. Mandala decorativo

8. Mandala decorativo

Tutorial via Lydia May/YouTube

Potete infine semplicemente trasformare la vostra bottiglia in un meraviglioso mandala decorativo semplicemente dipingendola con tempere e pennelli; create il disegno che più vi piace con i vostri colori preferiti: la vostra bottiglia diventerà una graziosissima opera d'arte.

Quale progetto vorrete provare per primo?

Advertisement