Il mobile della cucina in rovere sembra datato? Aggiornatelo in questi modi economici

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Gennaio 2024

Il mobile della cucina in rovere sembra datato? Aggiornatelo in questi modi economici
Advertisement

Le tendenze di design, come tutte le mode, arrivano e passano in tempi molto veloci e può accadere frequentemente di ritrovarci a guardare la nostra cucina carichi di stupore, chiedendoci quando sia diventata così vecchia. 

L'arredamento della cucina è in effetti qualcosa che viene scelto per durare a lungo nel tempo, ma dopo uno o due decenni l'aspetto dei mobili inevitabilmente sarà invecchiato e, complici l'usura e i cambiamenti di tendenza, anche incredibilmente datato. Le cucine in rovere, ad esempio, tanto popolari negli anni 80 e 90, appaiono oggi decisamente superate. Come fare se ne avete una? Una ristrutturazione completa della cucina con la sostituzione dei vecchi mobili sembra inevitabile, ma potrebbe rivelarsi anche molto lunga e costosa.

Fortunatamente non c'è bisogno di ricorrere a soluzioni tanto radicali, l'aspetto della vostra cucina può cambiare completamente anche solo operando delle piccole e rapide modifiche, alcune delle quali non richiederanno che una giornata e una spesa minima o nulla.

Continuate a leggere per scoprire i metodi rapidi ed economici per aggiornare la vostra vecchia cucina in rovere.

Advertisement

1. Una mano di vernice

1. Una mano di vernice

evolutionofstyleblog.com

Il primo metodo cui tutti pensano e che vi suggeriamo è quello di cambiare il colore ai vostri mobili. Un colore diverso potrà infatti rendere i vostri mobili vecchi e superati più moderni e accattivanti. Il lavoro da svolgere potrebbe essere lungo e faticoso se desiderate un colore più chiaro, sarà più semplice qualora invece ne scegliate uno più scuro. 

Advertisement

2. Cera lucidante

2. Cera lucidante

Emily Wilson/YouTube

Se ridipingere i vostri mobili vi sembra un'impresa troppo difficile oppure desiderate mantenere il colore naturale del legno, potete scegliere una cera lucidante di una tonalità più chiara o più scura in modo da cambiare solo leggermente il colore, pur conferendo alla vostra cucina un aspetto completamente nuovo e naturale.

3. Cambiare il paraschizzi

3. Cambiare il paraschizzi

Aislynn/Reddit

Un altro modo rapido ed efficace per restaurare la vostra cucina in poco tempo e senza spendere una fortuna è cambiare il paraschizzi: se avete un muro sarà facile riverniciarlo o ricoprirlo con la carta adesiva, ma queste  operazioni possono essere svolte anche se avete delle piastrelle. Scegliete un paraschizzi che rispecchi la vostra personalità ricoprendo la vostra cucina di stile.

4. Rivedete l'illuminazione

4. Rivedete l'illuminazione

neogirl22/Reddit

Talvolta anche la più spenta e opaca delle cucine può tornare meravigliosa e vivace con l'illuminazione giusta: sostituite i lampadari con modelli più aggiornati, aggiungete punti luce nei luoghi dove necessitate di una luminosità maggiore oppure in quelli che desiderate mettere in risalto, oppure aggiungete l'illuminazione sotto gli scaffali: sono tanti i modi per spaziare con la luce!

5. Cambiare gli elettrodomestici

5. Cambiare gli elettrodomestici

RowanSin/Reddit

Soprattutto se i vostri elettrodomestici sono datati, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirli: valutate in questo calo la scelta di un colore diverso in fase di acquisto; se invece non avete in programma una sostituzione degli elettrodomestici, potete scegliere di ricoprirli con una pellicola decorativa adesiva, magari con un disegno a colori vivaci.

Advertisement

6.Nuove maniglie

6.Nuove maniglie

Hotlava8/Reddit

La vostra cucina potrebbe avere maniglie datate o non averle affatto; che ne dite allora di sostituirle o aggiungerle, scegliendo un modello che arricchisca i vostri mobili donando loro originalità?

7. Ridipingere le pareti

7. Ridipingere le pareti

Lost-Pudding 249/Reddit

Provate a ridipingere le pareti della vostra cucina per cambiare il suo aspetto in modo sostanziale: scegliete un colore che la valorizzi e che collabori a rendere l'ambiente luminoso e vivace

Advertisement

8. Scaffali a vista

8. Scaffali a vista

FrenchieMama807/Reddit

Che ne dite infine di provare a cambiare totalmente il look della vostra cucina rimuovendo le porte delle vostre antine? Gli scaffali a vista non sono certo i preferiti di tutti noi, soprattutto se amiamo mantenere l'ordine e la pulizia e desideriamo preservare i nostri accessori e la nostra dispensa dalla polvere. Questa opzione è tuttavia molto utile per donare luminosità all'ambiente facendolo sembrare più grande

E voi, come aggiornerete la vostra vecchia cucina in rovere?

Advertisement