Divertitevi a creare i giocattoli per i bambini con questi 8 interessanti progetti di riciclo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Gennaio 2024

Divertitevi a creare i giocattoli per i bambini con questi 8 interessanti progetti di riciclo
Advertisement

Il riciclo creativo è una pratica che ci permette di salvare diversi prodotti dalla spazzatura o dal bidone del riciclaggio per donare loro nuova vita all'interno delle nostre case reinventandoli con funzionalità diverse da quella con cui sono nati. Tra i tanti progetti di riciclo creativo ve ne sono molti che possono essere realizzati insieme ai bambini perché trascorrano del tempo di qualità divertendosi e realizzando dei giocattoli con il fai da te riducendone l'acquisto. 

Il divertimento comincerà già prima del gioco durando così più a lungo e insegnando ai vostri bambini i valori della sostenibilità e del risparmio di risorse, a partire dalla più tenera età: anche se probabilmente non potranno contribuire alla loro realizzazione, anche i più piccoli potranno infatti divertirsi con i giocattoli realizzati con materiali di riciclo.

Vi suggeriamo di seguito 8 interessanti progetti di riciclo per la realizzazione di giocattoli per i bambini.

Advertisement

1. Camioncini fai da te

1. Camioncini fai da te

Tutorial via kidmademodern.com

Barattoli, contenitori, flaconi, bicchieri e perfino scatole di cartone e rotoli di carta igienica possono trasformarsi facilmente in coloratissimi camioncini giocattolo fai da te. Lasciate spazio alla vostra fantasia per realizzare vivaci e colorati mezzi di trasporto!

Advertisement

2. Garage per macchinine

2. Garage per macchinine

Tutorial via frugalfun4boys.com

E se invece avete una nutrita schiera di macchinine, potrete divertirvi con i vostri bambini a creare per loro un meraviglioso garage a più piano riciclando rotoli di carta, scatole e flaconi vuoti. Il divertimento in questo caso comincerà già dalla progettazione di questo fantasico giocattolo per i vostri bambini, per proseguire a lungo termine.

3. Il telefono a fili

3. Il telefono a fili

Tutorial via Brilliant Little Ideas/YouTube

Alzi la mano chi non ha giocato al telefono a fili da bambino; facilissimo da creare, è anche un grande divertimento assicurato per i vostri pomeriggi casalinghi. Realizzarlo è semplicissimo: procuratevi dei barattoli di latta (vanno bene anche dei bicchieri di carta o plastica) e dello spago; colorate i barattoli a piacere e praticate sul fondo un buco attraverso cui infilare un'estremità dello spago. Scegliete la lunghezza che desiderate per il vostro telefono e legate l'estremità opposta dello spago a un altro barattolo. Il gioco è fatto.

4. Bowling ninja

4. Bowling ninja

Tutorial via diyinspired.com

Per i bambini che amano lo sport non può mancare un set da bowling casalingo realizzato con bottiglie di plastica vuote! Scegliete il vostro tema preferito, magari ispirandovi ai cartoni animati o ai fumetti preferiti dei vostri bambini. Per la pallina potete riciclare una piccola pallina di gomma o una pallina da ping pong.

5. Domino di pietra

5. Domino di pietra

Tutorial via sparklestories.com

Il domino è un giocattolo intramontabile che accomuna bambini di tante diverse generazioni. Per questo sarà semplicissimo reperirne una copia in casa vostra, ma se non ne avete una potete decidere di farne una voi stessi raccogliendo delle pietre durante una passeggiata in natura e colorandole a tempera. Giusto il tempo di lasciarle asciugare e le vostre nuovissime e originalissime tessere saranno pronte al gioco!

Advertisement

6. Chitarra con una scatola di fazzoletti

6. Chitarra con una scatola di fazzoletti

Tutorial via Mrs. Doty/YouTube

I musicisti di domani potranno realizzare da sé il loro primo strumento riciclando una scatola di fazzoletti vuota, un rotolo di carta stagnola e degli elastici. Dipingete e decorate il corpo della vostra chitarra a piacere, incollate la scatola di fazzoletti, che sarà la vostra cassa, al rotolo di carta, che sarà invece il manico, e fissate quindi gli elastici per formare le corde. Siete pronti ad ascoltare la musica dei vostri bambini?

7. Pupazzi da dita

7. Pupazzi da dita

Tutorial via recycledcrafts.craftgossip.com

I pupazzi da dita sono un divertimento senza tempo capace di tenere impegnati i bambini per intere ore; sono molti i modi in cui possono essere realizzati a casa utilizzando i materiali più disparati e tra questi vi è anche il riciclo di tappi di pennarelli ed evidenziatori. Divertitevi a disegnare le espressioni più disparate e decorateli con capelli di fili di lana o cotone e altri accessori di stoffa o di altri materiali di riciclo.

Advertisement

8. Lampada di lava

8. Lampada di lava

Tutorial via Creative SL/YouTube

Vi suggeriamo infine un gioco che assomiglia più ad un esperimento scientifico ma che lascerà i vostri bambini a bocca aperta dallo stupore e dalla meraviglia avvicinandoli naturalmente alla scoperta del mondo e del suo funzionamento: la lampada di lava. Vi basteranno un barattolo di vetro, olio vegetale, bicarbonato di sodio, colorante alimentare e aceto per creare una meravigliosa e coloratissima lampada di lava. Appoggiate il vostro barattolo sopra una luce a led per illuminarne l'interno rendendola ancora più spettacolare e divertitevi a miscelare diversi coloranti. 

Quale di questi progetti realizzerete con i vostri bambini?

Advertisement