Scongelare rapidamente il vostro parabrezza è possibile con questo semplice metodo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Gennaio 2024

Scongelare rapidamente il vostro parabrezza è possibile con questo semplice metodo
Advertisement

In inverno sono tanti i motivi che ci fanno desiderare che i mesi passino in fretta e lascino il posto alla primavera e tra questi certamente c'è anche la necessità di sbrinare i finestrini della vostra auto al mattino, soprattutto quando siete di fretta per andare al lavoro o ad accompagnare i figli a scuola. 

Lo sbrinamento del parabrezza e dei finestrini dell'auto può richiedere infatti molto tempo, consumare una quantità esagerata di carburante e farvi congelare le mani nel tentativo di rimuovere la patina di ghiaccio con il raschietto, che purtroppo non sempre si rivela efficace. 

Fortunatamente anche a questi inconvenienti esiste una soluzione e noi vi spiegheremo come sbrinare il vostro parabrezza in pochi minuti e con poca fatica

Advertisement

Un semplice trucco per sbrinare in un attimo il parabrezza dell'auto

Un semplice trucco per sbrinare in un attimo il parabrezza dell'auto

needpix.com

Quando siete in ritardo e necessitate di uno sbrinamento rapido le classiche tecniche possono rivelarsi insufficienti e avete bisogno di un ulteriore alleato: l'alcool denaturato.

Riempite un flacone spray di una soluzione composta da una parte di acqua e due parti di alcool denaturato e tenetelo sempre a portata di mano nella vostra auto: al bisogno spruzzate la miscela sul parabrezza congelato e vedrete che il ghiaccio si scioglierà molto rapidamente permettendovi di essere subito pronti a partire. L'alcool denaturato infatti ha una temperatura di congelamento molto bassa, 114 gradi sotto zero, e perciò abbasserà la temperatura di congelamento dell'acqua con cui si mescola sciogliendo il ghiaccio a temperatura ambiente. 

Fate attenzione quando utilizzate questa soluzione, perché l'alcool a lungo andare può danneggiare i componenti in plastica e gomma e la carrozzeria della vostra auto; ricordatevi dunque di lavarla con regolarità anche in inverno e cercate di limitare l'uso di questa soluzione ai soli vetri. 

Advertisement

Altri metodi efficaci per scongelare il parabrezza

Altri metodi efficaci per scongelare il parabrezza

Pxhere

Oltre a quello descritto in precedenza, il metodo più efficace per sbrinare rapidamente il parabrezza consiste nell'accendere l'aria condizionata impostata sul massimo calore e azionando lo sbrinatore anteriore e posteriore alla massima potenza, disinserendo il ricircolo dell'aria. L'aria condizionata funzionerà dunque come deumidificatore grazie al rapido movimento dell'aria calda, che trattiene molta umidità facilitando lo sbrinamento del parabrezza. 

Il consiglio di utilizzare acqua calda potrebbe essere utile, a patto che l'acqua sia tiepida e non bollente al fine di evitare crepe e scheggiature nel vostro parabrezza.

Potete infine proteggere il vostro parabrezza dal congelamento e la vostra auto dall'usura servendovi degli appositi teli termici di copertura, che preservano l'auto dagli agenti atmosferici avversi e possono essere applicati e rimossi con estrema rapidità, in modo da essere subito pronti a partire. 

E voi, come scongelate il parabrezza della vostra auto?

Advertisement