Ripostigli e armadi di servizio: 14 idee per organizzarli al meglio ed evitare il disordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Gennaio 2024

Ripostigli e armadi di servizio: 14 idee per organizzarli al meglio ed evitare il disordine
Advertisement

Organizzare ripostigli e armadi di servizio può sembrare un'impresa titanica, ma è di fondamentale importanza mantenerli sempre in ordine e organizzati al fine di evitare di perdere tempo e sentirci stressati al nostro ritorno a casa, quando dobbiamo appendere giacche e accessori e non sappiamo se riusciremo nell'impresa, ma anche in qualunque momento possiamo avere bisogno di prendere qualcosa. 

Nell'ingresso, nei corridoi o nei sottoscala, i ripostigli e gli armadi di servizio sono solitamente degli spazi in cui conserviamo moltissimi oggetti diversi: giacche e cappotti, ombrelli e scarpe per uscire, ma anche prodotti e strumenti di pulizia, asciugamani e biancheria da letto, talvolta perfino le scorte di prodotti da bagno e per la pulizia.

Considerata l'ampia varietà di oggetti che può contenere, è facile che il vostro armadio o ripostiglio sia ben presto preda del caos, se non fate la giusta attenzione all'organizzazione. 

Vi suggeriamo di seguito 14 idee per evitare il disordino organizzando al meglio il vostro ripostiglio

Advertisement

1. Uno spogliatoio di design

1. Uno spogliatoio di design

@jasonjl9/Instagram

Realizzate uno spogliatoio nel vostro ripostiglio all'ingresso per mantenere in ordine giacche, borse, scarpe e cappotti. Una panca vi aiuterà a essere più comodi mentre vi preparate a uscire di casa, dei ganci conserveranno le vostre giacche sempre in ordine e delle cassette in legno sul pavimento saranno perfette per contenere le vostre scarpe, una per ciascun membro della famiglia.

Advertisement

2. Contenitori trasparenti

2. Contenitori trasparenti

@horderly/Instagram

Utilizzate dei contenitori trasparenti per contenere tutti i vostri oggetti nel ripostiglio:  sarà più facile riconoscerli e trovare ciò che vi serve, soprattutto se li etichettate. Appendete scope e aspirapolveri a ganci alla parete e vedrete che sarà molto più semplice mantenere l'ordine.

3. Scaffali a vista

3. Scaffali a vista

@rusticdesigns.1/Instagram

Realizzate un armadio con scaffali a vista per il vostro ingresso, magari completandolo con delle ceste intrecciate per un'atmosfera rustica.

4. Scarpiera da porta

4. Scarpiera da porta

@sortandstore/Instagram

Sfruttate tutto lo spazio a vostra disposizione conservando le vostre scarpe in pratici ganci appesi alla porta del vostro armadio o del ripostiglio. 

5. Aree distinte

5. Aree distinte

@horderly/Instagram

Suddividete il vostro armadio in diverse aree in modo da avere un luogo per ogni strumento o prodotto; in questo modo risulterà molto più semplice mantenere l'ordine e riporre tutto quanto nel luogo giusto. Aiutatevi con ceste e contenitori per dare una parvenza più ordinata al vostro armadio.

Advertisement

6. Un tocco di vivacità con il colore

6. Un tocco di vivacità con il colore

@smithhonig/Instagram

Aggiungete un tocco di vivacità al vostro armadio con il colore, lo renderà piacevolmente decorativo oltre che funzionale. Applicate ad esempio la carta da parati alle pareti e utilizzate dei colori accesi per scaffali e panche.

7. Cloffice

7. Cloffice

@organizedandsimplified4u/Instagram

Se avete necessità di lavorare da casa e non sapete dove collocare il vostro ufficio perché non metterlo nell'armadio o nel ripostiglio? Collocate degli scaffali a vista per tutto il necessario e una scrivania con una comoda poltrona.

Advertisement

8. Un guardaroba nell'ingresso

8. Un guardaroba nell'ingresso

@thesimplesorter/Instagram

Organizzate il vostro armadio nell'ingresso come fosse un guardaroba; appendete dei ganci nella parte superiore per  cappelli e sciarpe, un binario per giacche e cappotti e un organizer per tutte le scarpe. Uno specchio alla porta vi aiuterà a prepararvi al meglio per uscire.

9. Uno spazio per ciascuno

9. Uno spazio per ciascuno

@azorganizeher/Instagram

Che ne dite di dividere il vostro ripostiglio o armadio in modo che ciascun membro della famiglia abbia un suo spazio personale? Uno scaffale in alto con un contenitore con nome vi aiuterà a riconoscere ciascuna area. 

Advertisement

10. Organizer da porta

10. Organizer da porta

@thirdandlennox/Instagram

Aumentate lo spazio nel vostro armadio o ripostiglio utilizzando degli organizer da porta: potrete conservare più prodotti al suo interno.

11. Armadio lavanderia

11. Armadio lavanderia

@extraspace/Instagram

Se non avete uno spazio per il locale lavanderia e desiderate evitare di crearlo in cucina, realizzate un armadio lavanderia nel vostro ingresso o in corridoio.

Advertisement

12. Armadio della biancheria

12. Armadio della biancheria

jo.marie_blissfulbuilds/Instagram

Conservate tutta la vostra biancheria da letto e da bagno in un armadio nell'ingresso o nel corridoio oppure in un sottoscala organizzandolo accuratamente. Servitevi di romantiche ceste intrecciate per dare al vostro armadio un aspetto più gradevole.

13. Angolo lettura sottoscala

13. Angolo lettura sottoscala

@marthascountrypad/Instagram

Realizzate un grazioso e accogliente angolo lettura nel vostro sottoscala, sarà piacevole da guardare e da vivere.

Advertisement

14. Cantinetta a vista

14. Cantinetta a vista

@homeonanashvillehill/Instagram

Che ne dite infine di trasformare il vostro armadio, ripostiglio o sottoscala in una meravigliosa cantinetta a vista? Delle piccole nicchie per ciascuna bottiglia e delle porte a vetro che le riparano lasciandole in mostra saranno perfetti.

Advertisement