Pasta modellabile fai da te: provate queste 4 ricette per divertirvi con i bambini

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Gennaio 2024

Pasta modellabile fai da te: provate queste 4 ricette per divertirvi con i bambini
Advertisement

La pasta modellabile è un gioco senza tempo con cui tutti i bambini adorano intrattenersi creando opere d'arte o personaggi per i loro giochi. Perfetta per intrattenerli nelle giornate piovose o fredde che li costringono dentro le mura domestiche, ma anche nelle belle giornate di sole durante un momento di riposo, la pasta modellabile aiuta i bambini a sviluppare la fantasia e la creatività, ma se la realizziamo in casa con il fai da te permetteremo loro anche di prendere dimestichezza con la manualità

Esistono diversi tipi di pasta modellabile che possono essere realizzati in casa e tutte le ricette sono accomunate dall'uso di ingredienti facili da reperire, sempre disponibili nelle nostre dispense e dunque capaci di risolvere la giornata in poco tempo e con poca fatica. 

Vi suggeriamo di seguito 4 ricette facili e veloci per divertirvi con i bambini a creare la pasta modellabile fai da te.

 

Advertisement

1. Plastilina con cottura

1. Plastilina con cottura

Tutorial via iheartnaptime.net

Per realizzare questa semplice ricetta vi basterà mescolare 200 grammi di sale, 200 grammi di farina e 2 cucchiaini di cremor tartaro all'interno di un pentolino, aggiungendo in un secondo momento 230 ml di acqua e 2 cucchiai di olio. Se desiderate creare la plastilina di un solo colore potete aggiungere adesso il colorante alimentare, altrimenti attendete il momento di dividere la pasta. Mescolate a fuoco medio fino a quando la pasta non si sarà addensata assumendo la forma di una pallina, quindi appoggiate su carta oleata e lasciate intiepidire prima di riprendere a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Se desiderate creare panetti di diverso colore, dividete ora la pasta e aggiungete il colorante, continuando a impastare al fine di amalgamarlo bene. In questa fase potete inserire la pasta all'interno di un sacchetto di plastica per evitare di macchiarvi le mani. 

La vostra plastilina è ora pronta all'uso!

Advertisement

2. Plastilina al mais

2. Plastilina al mais

Sharon/Flickr

Se preferite una ricetta senza cottura, provate con la plastilina al mais: mescolate 150 grammi di farina bianca, 150 grammi di farina di mais e 250 grammi di sale, quindi aggiungete 230 ml di acqua e colorante alimentare a piacere. Continuate a impastare fino a quando si formerà una pasta liscia e omogenea, quindi sarete pronti per giocare.

Questo impasto sarà meno soffice del precedente e si manterrà meno a lungo per l'assenza del cremor tartaro, ma i vostri bambini potranno realizzarlo in autonomia.

3. Pasta modellabile al bicarbonato

3. Pasta modellabile al bicarbonato

Tutorial via makeandtakes.com

Per una pasta modellabile dalla consistenza simile al DAS, che asciuga in un attimo, provate con una ricetta a base di bicarbonato:

  • mescolate in una casseruola 50 grammi di amido di mais, 85 grammi di bicarbonato e 200 ml di acqua;
  • mettete la miscela sulla fiamma media, continuando a rimescolare accuratamente per circa 4-5 minuti, fino a quando inizierà a formarsi una palla;
  • lasciate raffreddare e lavorate l'impasto per eliminare tutti i grumi, a piacere aggiungete colorante alimentare oppure olio essenziale per renderlo profumato;
  • conservate in frigorifero per evitare che si secchi.

4. Pasta di sale

4. Pasta di sale

Jimmie Quick/Flickr

Vi suggeriamo infine la ricetta per la realizzazione della pasta di sale, che potrete creare con i vostri bambini per preparare decorazioni per la vostra casa o meravigliose idee regalo:

  • mescolate 400 grammi di farina con 250 grammi di sale, aggiungendo lentamente 350 ml di acqua e 4 cucchiai di olio;
  • mescolate con un cucchiaio fino a che l'impasto non sarà perfettamente amalgamato, poi impastate a mano su una spianatoia;
  • date all'impasto la forma desiderata lavorandolo con le mani o servendovi di un tagliabiscotti, quindi infornate ad almeno 75 gradi fino a che non induriscono.

I manufatti di pasta di sale possono essere dipinti a piacere con le tempere e i colori acrilici, ma potete anche colorare la pasta durante la preparazione utilizzando il colorante alimentare.

Quale ricetta preferite per la preparazione della vostra pasta modellabile?

Advertisement