Vetrate, verande e lucernai: le soluzioni da escogitare per case inondate dal sole anche in inverno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Gennaio 2024

Vetrate, verande e lucernai: le soluzioni da escogitare per case inondate dal sole anche in inverno
Advertisement

La luce naturale che riempie una casa è senza dubbio una delle caratteristiche che rende un immobile più appetibile e prezioso: entrare in stanze luminose è piacevole, e abitarle ci garantisce una qualità di vita migliore. Abbiamo bisogno di sole per stare meglio, è una questione di benessere psicofisico, e poi ha tutta una serie di conseguenze utili.

Più calore in inverno con riduzione dei costi di riscaldamento, ad esempio; la possibilità di inserire più piante - anche quelle oltre ad abbellire, fanno bene alla salute. E non finisce qui. Come si fa però a moltiplicare la luce in casa? Laddove possibile, si può cercare di creare fessure e spazi nell'architettura, aprendo lucernai, ampliando finestre o chiudendo spazi aperti con verande vivibili!

Advertisement

Lucernai

Lucernai

theultralinx.com

Il lucernaio è un'apertura nel tetto di una casa, che fa filtrare la luce nell'ambiente sottostante. Dove di solito, insomma, ci sarebbe solo muratura che scherma dal sole e dalle intemperie, si apre una finestra. Di solito, lo si fa su porzioni in pendenza del tetto, che garantiscano che acqua e sporcizia scivolino via naturalmente proprio come succede sulle tegole o sul rivestimento del tetto circostante.

Advertisement
Yevhen Zahorodnii,Hi-Light Architects/Behance

Yevhen Zahorodnii,Hi-Light Architects/Behance

Anche una piccola fessura fa entrare una quantità di luce incredibile, e poterne aprire una significa trasformare radicalmente angoli bui e spesso trascurati di casa.

Bisogna, ovviamente, farlo con cognizione di causa: bisogna scegliere vetri molto resistenti, doppi, che garantiscano il dovuto isolamento termico (ma anche acustico), che non faccia venire poi rimpianti per la porzione di tetto sacrificata. È anche vero, poi, che un vetro, perché assolva a tutte le funzioni e garantisca tutti i vantaggi menzionati, dovrà essere pulito regolarmente: a cosa serve un lucernaio coperto da uno strato di sporcizia? E così bisogna capire che soluzione installare per assicurarsi di poterla raggiungere con comodo e pulirla senza rischi e con efficienza.

metek.com

metek.com

Una volta trovato il progetto ideale, nelle unità abitative che non sono circondate da grandi palazzi potremmo pensare di aprire finestre sul cielo anche in camera da letto: sarebbe inondata da luce in modo strepitoso, senza rischio per la privacy.

@_cassandraphoto/Instagram

@_cassandraphoto/Instagram

I lucernai, poi, sono soluzioni che impreziosiscono le stanze "difficili", come quelle ricavate nei sottotetti. Di solito buie e dalle forme irregolari. Con una finestra verso il cielo, invece, cambia proprio tutto!

Vetrate e verande

Vetrate e verande

myscandinavianhome.com

Qualcosa di simile, sempre quando si ha spazio a disposizione, si ottiene con pareti a vetrate o verande. Aprire le mura di casa verso l'esterno, così da far entrare il paesaggio circostante nelle nostre vite, è un modo per vivere davvero la bellezza che ci circonda. Per chi ha un giardino abbastanza riparato da occhi indiscreti, o una casa che si affaccia su panorami notevoli, è un peccato escluderli alla vista.

Advertisement
@placement_studio/instagram

@placement_studio/instagram

Così, nel progettare o riconsiderare le stanze della casa, ci si può anche spingere un po' oltre con uno degli ambienti in basso, chiudendo la porzione eccedente con muro e tetto di vetro: una veranda, quindi, che ricollega al resto della struttura. La stanza sarà ancora interna e privata, ma piena di luce naturale come in questa cucina!

lunchboxarchitect.com

lunchboxarchitect.com

Un'altra idea per fare entrare più luce in casa è aggiungere un ulteriore livello di finestre. Se c'è spazio ancora sotto al soffitto, perché non farlo, specie sulle pareti esposte a sud, sud-ovest o sud-est? Una volta vagliata la fattibilità a livello strutturale, è un lavoro meno impegnativo degli altri, che però potrebbe davvero fare la differenza!

Advertisement