Tappi di sughero che si accumulano? Ecco 14 spunti super creativi per riutilizzarli

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Gennaio 2024

Tappi di sughero che si accumulano? Ecco 14 spunti super creativi per riutilizzarli
Advertisement

Ogni volta che festeggiamo, che stappiamo uno champagne per brindare, che proviamo un nuovo vino magari che ci hanno donato o che abbiamo acquistato, cosa togliamo per aprire il contenitore? Ovviamente i tappi di sughero che sono messi a protezione della freschezza e dell'aroma delle bevande. Sono piccoli oggetti che in molti buttano, ma avete idea di quante cose potremmo creare a partire prorpio da un semplice insieme di tappi?

Scopriamo insieme 14 idee a cui ispirarsi per creare l'oggetto in sughero che più desideriamo.

Advertisement

1. Sotto bicchieri

1. Sotto bicchieri

Pinterest

Stiamo sorseggiando un delizioso calice di vino da soli o in compagnia? Perché non tagliare dei tappi di sughero in tanti discetti, unirli insieme e dar vita a pratici e gradevoli sottobicchieri? Ve li invidieranno tutti.

Advertisement

2. Puff o tavolino

2. Puff o tavolino

corkology.com

Stupendo, semplicemente stupendo. Questo puff o tavolino o semplice complemento d'arredo è uno spettacolo al solo vedersi. Partendo da un cilindro, magari in metallo, potremmo rivestirlo completamente con i tappi che abbiamo collezionato, usando la nostra cara colla a caldo.

3. Porta piante

3. Porta piante

beckmenvineyards.com

Partiamo da un classico vaso per piante e facciamone un contenitore chic, elegante e raffinato. Basta non buttare i tappi in sughero, perché è un materiale unico che abbellisce in poco.

4. Appendi oggetti

4. Appendi oggetti

Lois J. Henson/Pinterest

Incorniciamo uno accanto all'altro, strettissimi, tanti tappi in sughero, lasciano una parte sottostante in cui andremo a posizionarli in modo che "spuntino" al di là della cornice. Queste protuberanze saranno i ganci per appendere borse, ombrelli e qualche giacca non eccessivamente pesate... sono pur sempre tappi, non lo dimentichiamo.

5. Porta mestoli

5. Porta mestoli

amagicalmess.com

La base sarà un barattolo in plastica o metallo, all'esterno del quale andremo a incollare i tappi. Potremmo decidere di lasciarli interi e bombati, oppure di tagliarli a metà e metterli nella posizione che più ci piace.

Advertisement

6. Sostegno per cellulare

6. Sostegno per cellulare

Spauldings/Pinterest

Praticissimi e leggeri, questi poggia cellulari saranno il tocco che mancava sulla nostra scrivania per avere il telefono sempre ben in vista. Nessun messaggio potrà sfuggirci.

7. Tappetino

7. Tappetino

www.craftynest.com

Troppo bello e originale. Questo tappetino creato con tappi in sughero tagliati a metà e posizionati in serie uno accanto all'altro è qualcosa di spettacolare. Guardate la bellezza delle sfumature cromatiche di ogni tappo come si sposa con quella subito di fianco.

Advertisement

8. Bacheca per appunti

8. Bacheca per appunti

Pinterest

Pratica, morbida e adatta ad "accogliere" i nostri promemoria. Lista della spesa, appuntamenti, fotografie, biglietti: usiamola per esporre ciò che più ci piace o che è utile nella nostra quotidianità.

9. Cestino

9. Cestino

daniela spiriti/Flickr

Pensate come renderà unica la nostra tavola apparecchiata quando lo posizioneremo al centro. Semplicemente fantastico!

Advertisement

10. Tavolino

10. Tavolino

Madeana Collins/Pinterest

Elegante e originale, il disegno a spiga dei tappi in sughero messi così vicini darà il tocco che mancava al nostro ambiente, arricchendolo in modo incantevole. E poi è funzionale, non possiamo negarlo.

11. Porta candela

11. Porta candela

www.twotwentyone.net

Due vasi concentrici, tra cui inserire i nostri tappi. Basterà questo semplice gesto per creare un oggetto molto particolare. La parte più difficile sarà mettere insieme quanti più tappi possibile... o forse sarà la più facile?

Advertisement

12. Specchio

12. Specchio

Céleste/Pinterest

Creiamo la cornice per il nostro specchio sovrapponendo tanti dischetti di sughero, messi l'uno sull'altro e sfalsati. Lo noteranno, statene certi.

13. Vaso per fiori

13. Vaso per fiori

designimprovised.com

Rivestiamo un semplicissimo vaso in vetro e rendiamolo unico. Basterà quello su una console d'ingresso, oppure al centro del tavolo in salone per arredare e dare la sfumatura che mancava.

Advertisement

14. Appendi calici

14. Appendi calici

Gisella H/Pinterest

I tappi si solito li troviamo sulle bottiglie di vino e con cosa beviamo il vino? Con i calici, ecco perché non possiamo non avere in casa un porta calici creato con i tappi di sughero. Ma non è carinissimo?

Tante idee, ben 14 per creare in modo fai da te oggetti unici, originali, funzionali, riciclando e dando nuova vita a tappi che di solito sono destinati ad essere cestinati. Scegliamo la nostra creazione preferita e mettiamoci immediatamente all'opera. Buon lavoro!

Advertisement