Cucine piccole: 15 suggerimenti per creare un delizioso angolo che impreziosirà la nostra casa

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Gennaio 2024

Cucine piccole: 15 suggerimenti per creare un delizioso angolo che impreziosirà la nostra casa
Advertisement

Chi dice che una cucina piccola non possa essere anche graziosa e di grande design? È vero che la mancanza di spazio potrebbe costringerci a ridimensionare gli utensili, i mobili, a fare una selezione di cosa possiamo o meno inserire nella cucina, ma è anche bello pensare di poter creare un angolino quasi magico, che possa migliorare e impreziosire l'aspetto della nostra casetta. 

I colori, le linee, lo stile, la composizione, l'illuminazione e tanti altri elementi possono essere pensati alla perfezione per orchestrare uno spazio unico e invidiabile. Guardiamo questi 15 esempi per prendere spunto e ripensare la nostra mini cucina.

Advertisement

1. Panna e legno

1. Panna e legno

@beautiful.room.decor beautiful.room.decor/Instagram

In effetti è minuscola come soluzione, ma gradevolissima allo sguardo grazie alla scelta cromatica che la rende uno spettacolo. Il segreto per le cucine piccole è sfruttare tutto lo spazio a disposizione, soprattutto in altezza e non dimenticare di mettere nulla di funzionale.

Advertisement

2. Un prezioso prugna

2. Un prezioso prugna

www.seanmyers.co.uk

Di grande charme, questa cucina, seppur piccola non potrà certo passare inosservata. La scelta dei colori va su tonalità scure, ma l'insieme con i dettagli in oro ne fa quasi un pezzo da esposizione più che di uso quotidiano. Come non lasciarsi tentare...

3. Vecchio stile

3. Vecchio stile

@lialovisolo/Instagram

Si, sembra uscita quasi dagli anni '70. I colori tenui, le linee semplici, la mancanza di eccesso ne fanno un angolo incantevole. Pensate a organizzare un minuscolo spazio in questo modo, non vorremmo niente di meglio nonostante le dimensioni ridotte.

4. Industriale

4. Industriale

ibuilder-it.techinfus.com

Incantevole! Una meraviglia del design con il grigio che fa da collante tra i mobili della cucina e quelli dell'angolo salotto. Il match con le altre tonalità è una scelta perfetta per ingannare l'occhio e portarlo ad ammirare la bellezza dell'insieme, invece di soffermarsi sulla ristrettezza della cucina. Non credete sia incredibile?

5. Un sapore retrò

5. Un sapore retrò

@chairishbydesign/Instagram

Le sfumature celesti, azzurre e blu ci ricordano il cielo, il mare, e non possono evitare di portarci alla mente la bellezza delle ceramiche Delft. Sono pezzi unici, nuance perfette che dai mobili passano alle maioliche o alla semplice carta da parati, e che ci trasportano in un mondo quasi da romanzo. Una scelta spettacolare per arredare una piccola cucina.

Advertisement

6. Un gioco di scacchi

6. Un gioco di scacchi

Pinterest

Strettissima, piccolissima, ma deliziosa con quel gioco geometrico destinato al pavimento. C'è tutto se guardiamo bene, e il risultato non lascia insoddisfatto l'occhio, lo coccola con un bianco abbinato al legno del top, ma soprattutto con la pavimentazione in contrato. Scelta perfetta!

7. Pop art

7. Pop art

@lialovisolo/Instagram

Il duetto tra il bianco laccato e il verde acido, che mette in risalto le forme schematiche della cucina, è perfetto e dà vita a uno spazio da opera pop art. Per non parlare dei quadri che possiamo scegliere di inserire per dare un tocco in più, e dei dettagli sul fondo della cucina. Piccola ma decisamente originale.

Advertisement

8. Quanta eleganza

8. Quanta eleganza

www.joshuamchugh.com

Che dire della scelta non solo di un colore così scuro ma così elegante, e in particolare del gioco a contrasto con il prezioso marmo. Un angolo piccolo, non possiamo negarlo, ma come non amare questa scelta di toni.

9. Tonalità della terra

9. Tonalità della terra

tinyliving.com

Beige, marrone più o meno scuro, bianco sporco: ogni sfumatura ci ricorda colline colorate con questi colori, la semplicità dei paesaggi, la tranquillità che riescono a suscitare. Scegliere di inserire questi toni in una cucina piccola potrebbe essere il modo migliore di renderla particolare seppur nella sua massima semplicità. Lo spazio ristretto non ci farà privare di nulla grazie all'idea di renderla quasi "circolare".

Advertisement

10. Essenziale

10. Essenziale

@lifeofsy/Instagram

Non c'è nulla fuori poto, l'ambiente è piccolo, va sfruttato al massimo e deve rimanere "pulito" per non dare il senso di essere troppo pieno di cose. Questo non significa privarsi delle comodità, ma solo di incastonarle nei mobili, così da creare un ambiente minimalista al massimo, ma decisamente regale.

11. Sprazzi di colore

11. Sprazzi di colore

@lialovisolo/Instagram

Il verde è sempre una scelta vincente per arredare la cucina, anche la più piccola mai creata. Porta serenità, allegria, si lega ai colori di tanti prodotti naturali usati per preparazioni culinarie e poi è semplicemente bello da vedere. Le maioliche che si muovono sulle stesse nuance sono il dettaglio che ci farà optare per questa scelta.

Advertisement

12. Country

12. Country

@gamla_kafehuset/Instagram

Il bianco vince su altri colori, cattura la luce, dà una maggiore sensazione di apertura, si intona con lo stile country e poi è perfetto per fare spazio alla fantasia, scegliendo dettagli più colorati per completare l'arredamento. C'è tutto anche se piccola, vero?

13. Mettiamo un po' di pastello

13. Mettiamo un po' di pastello

Pinterest

Non preoccupiamoci del poco spazio, ma pensiamo a inserire le cose che ci servono e a renderlo incantevole. I toni chiari e pastello sono perfetti per dare una sensazione di ampiezza, pur non essendoci. La natura ci insegna tanto e da lei possiamo prendere ispirazione per usare questi colori tenui e gestirli al meglio per arredare la nostra mini cucina.

Advertisement

14. Non c'è spazio per il tavolo

14. Non c'è spazio per il tavolo

Pinterest

Le pareti sono la soluzione ai nostri problemi di metratura e con esse anche le mensole. Non solo quelle per poggiare gli oggetti che non possiamo riporre in pensili assenti, ma anche quelle un po' più grandi che vanno a sostituire il tavolo, e che insieme a sgabelli di design possono completare la composizione. La scelta del colore, in questo caso, è molto libera.

15. Un angolo di pace

15. Un angolo di pace

@lialovisolo/Instagram

Non abbiamo quasi niente, lo spazio è minuscolo, ma guardate quel piccolo mobile e quelle due mensole, posizionati accanto alla finestra e impreziositi dal faretto che fa risaltare gli esagoni sulla parete: quanto riescono a farci innamorare? Sembra di essere in un film d'altri tempi, rifugiati in un angolo di pace e serenità. Una gemma preziosa. 

Dunque i metri non sono tutto per avere una cucina bella, incantevole, funzionale e invidiabilissima. Basta prendere spunto, riflettere su come potersi organizzare e scegliere lo stile che più rispecchia la nostra personalità. 

Tra queste 15 proposte quale vorresti tanto realizzare nella tua prossima casa?

Advertisement