Illuminare i corridoi senza finestre: i consigli utili e ingegnosi dai designer

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Gennaio 2024

Illuminare i corridoi senza finestre: i consigli utili e ingegnosi dai designer
Advertisement

Tutti noi desideriamo una casa bella, spaziosa e luminosa, in modo che sia accogliente e gradevole sia per chi la abita che per gli ospiti in visita. Talvolta accade tuttavia che vi siano nelle nostre case degli spazi poco luminosi o addirittura bui, soprattutto nei corridoi, che frequentemente possono essere delle aree senza finestre

Un corridoio buio può sembrare un luogo triste e opprimente e potrebbe anche rovinare il nostro umore o la nostra percezione della casa in cui abitiamo, trasformandola in un luogo poco gradevole e poco accogliente, ma la buona notizia è che ci sono molti modi in cui un corridoio buio può trasformarsi in un passaggio vivace e luminoso e non è necessario essere grandi esperti di design per metterli in pratica. 

Se anche voi avete a che fare con uno sgradevole corridoio buio all'interno della vostra casa, provate a dare un'occhiata a questi consigli dei designer per renderlo più luminoso in poco tempo e senza fatica.

Advertisement

Illuminazione

Illuminazione

@our_midfordhome87/Instagram

Il primo modo per migliorare la luminosità di un corridoio buio è scegliere la giusta illuminazione e cercare di sfruttare la luce proveniente dalle stanze adiacenti: lasciate aperte le porte quando possibile oppure sostituite le porte in legno con delle porte a vetri che lascino filtrare la luce naturale; per l'illuminazione scegliete numerosi punti luce da affiancare al classico lampadario a soffitto come lampade da tavolo, applique e lampade da terra. 

Advertisement

Specchi

Specchi

@homebyfar/Instagram

Ormai sappiamo tutti che gli specchi sono capaci di moltiplicare gli spazi e la luce riflettendoli e anche in un corridoio buio possono esserci utili se utilizzati nel modo giusto. Utilizzate grandi specchi da parete o da terra e sfruttate i luccichii degli oggetti metallici per moltiplicare la luce nel vostro corridoio buio. 

La palette di colori

La palette di colori

@zoes_colorful_interiors/Instagram

Scegliere la palette di colori per il vostro corridoio è fondamentale per garantirgli la maggiore luminosità possibile. Valorizzate e riflettete la luce disponibile con colori chiari e vivaci; il bianco è sempre il colore più indicato se si desidera aumentare la luminosità, ma andranno bene tutte le tonalità chiare e pastello. Provate anche una vernice con finitura metallica per riflettere maggiormente la luce. 

False finestre

False finestre

@minervakrohn/Instagram

Un altro modo per rendere più luminoso il vostro corridoio buio è inserire una falsa finestra. Scegliete una parete sufficientemente ampia da ospitare il telaio di una finestra, potrete acqusitarlo nuovo o recuperarne uno vecchio, appendetelo come fosse un quadro e applicate sul retro il vostro paesaggio preferito oppure decoratelo con tende come fosse una finestra vera. Completate l'effetto con una fila di luci LED lungo tutto il telaio, farà sembrare la vostra finestra realmente illuminata dall'esterno.

Opere d'arte ed elementi decorativi

Opere d'arte ed elementi decorativi

@mimameise/Instagram

Rendete il vostro corridoio più interessante aggiungendo opere d'arte e altri elementi decorativi al suo interno: quadri o fotografie alle pareti, elementi d'arredo di design, piante vere o finte e opere d'arte potranno aiutarvi a trasformare il vostro corridoio in una gradevole galleria di cose belle, facendovi dimenticare la mancanza di luminosità.

Advertisement

Pavimentazione

Pavimentazione

@rockettstgeorge/Instagram

Non dimenticate infine che anche la pavimentazione gioca un ruolo decisivo nella determinazione della luminosità dell'ambiente. Se vi è possibile operare una scelta sulla pavimentazione, preferite piastrelle grandi e assi di legno, hanno uno schema più leggero che darà l'impressione di maggiore spaziosità e luminosità. Provate a osare con piastrelle decorative, che attirano lo sguardo e aggiungono movimento. 

Se non vi è possibile, invece, valutate l'ipotesi di aggiungere un tappeto che possa valorizzare la poca luce a disposizione. 

E voi, come avete illuminato i vostri corridoi bui?

Advertisement