10 oggetti essenziali di cui non puoi fare a meno in camera da letto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Gennaio 2024

10 oggetti essenziali di cui non puoi fare a meno in camera da letto
Advertisement

Regno del nostro riposo, il posto dove ci ricarichiamo per affrontare ogni nuova giornata: è bene che la nostra camera da letto sia sistemata al meglio per assicurarci benessere, e magari anche buonumore! Così, nell'arredarla dobbiamo concentrarci su una serie di elementi nello specifico: alcuni mobili e accessori essenziali che vanno scelti per bene, in modo che si adattino alle nostre esigenze. Vediamone alcuni su cui è bene avere le idee chiare.

Advertisement

Una struttura letto su misura

Una struttura letto su misura

wayfair.com

Non intendiamo per forza qualcosa di fatto con materiali, modello e misure specifiche pensate singolarmente per un solo letto, piuttosto, la scelta di un tipo di struttura che sia adatta alle esigenze della nostra camera.

Se c'è lo spazio per una struttura meramente decorativa, magari anche ampia e voluminosa, ben venga! Ma se invece dobbiamo trovare ogni centimetro extra per riporre tutto quello che ci serve senza creare caos, allora esploriamo tutti i letti contenitore. Ci sono modelli che lasciano spazio sotto al letto, altri che sfruttano persino la testiera per avere qualche ripiano extra. 

Advertisement

Materassi e cuscini

Materassi e cuscini

lifeforstock/Freepik

Secondo step fondamentale: investire, quando possibile, in un materasso e guanciali che assicurino il miglior sonno ristoratore. Sappiamo che esistono diverse tecnologie e materiali di produzione: tradizionali, in memory foam, in lattice, in fibre naturali o anche una combinazione di queste opzioni. Bisogna capire quale sia la più adatta a noi: magari le molle sembrano datate, ma sono migliori per chi è più robusto e suda molto; il lattice va bene per chi si muove tanto durante il sonno, e così via.

Discorso simile per i guanciali, che poi cambiano anche per forma e dimensioni. Le nostre abitudini nel dormire (postura, movimenti più o meno frequenti), così come la nostra conformazione fisica (collo lungo o corto) e persino eventuali patologie (la cervicale su tutti) ci devono indirizzare nella scelta dell'oggetto che meglio si attagli alle nostre esigenze. Sarà tutto ripagato quando finalmente andiamo a riposare ogni notte.

Lenzuola

Lenzuola

pandalondon.com

Le dobbiamo cambiare spesso, e anche quelle sono da scegliere in base alle condizioni specifiche. A partire dalla stagione! Ci sono tipi di cotone più pregiati con cui non si sbaglia mai, ma anche il lino o i tessuti di bambù sono una scelta sempre ottima da tenere in considerazione.

Trapunte, piumini e piumoni

Trapunte, piumini e piumoni

Freepik

La trapunta o il piumone da mettere sopra a tutto, usati così come sono, oppure i piumini da infilare nei copripiumini? In realtà la scelta dipende dalle nostre preferenze a livello estetico. Ormai, infatti, ci sono copripiumini (o "sacchi letto") praticamente di qualsiasi materiale e aspetto.

Meglio averne di spessore e calore diversi a seconda delle stagioni e soprattutto considerare l'acquisto di versioni "mini", quei piccoli piumoni, o plaid imbottiti, da mettere proprio solo a ridosso delle spalle, per assicurarci sempre di poterci avvoltolare nel calore durante i periodi più freddi.

Cuscini extra

Cuscini extra

anayahome.com

Aggiungere cuscini in più è una questione dibattuta: son belli a vedersi, certo, ma ogni sera vanno levati e rimessi la mattina dopo. Quindi sono un lavoro in più. Da evitare, quindi, se di fatto stiamo sempre a letto solo per dormire e ci bastano i regolari guanciali. Ma se ci piace riposarci anche in altri momenti, o stare di più a letto la mattina, andarci prima la sera per rilassarci, allora via con la scelta di cuscini extra

Più che la bellezza, però, considerate sempre quanto siano davvero comodi da usare: di solito quelli troppo piccoli non superano la prova comfort, ma uno grande che faccia da schienale più morbido cambia il modo di rilassarci a letto!

Advertisement

Uno specchio grande

Uno specchio grande

sklum.com

Considerando che di solito anche i nostri vestiti sono in camera da letto, avere lo specchio pronto da usare per controllare al volo gli outfit ogni mattina è una risorsa comodissima!

Comodino ad hoc

Comodino ad hoc

cassoni.com

Una volta scelto il tipo di letto, il comodino dovrà essere un complemento ideale: oltre allo stile e ai materiali, facciamo quindi caso alle sue dimensioni. Il ripiano dovrebbe essere alla stessa altezza della superficie superiore del materasso, in modo che quando allunghiamo la mano per poggiare o prendere qualcosa, sia più semplice - anche nei fumi del sonno! E poi, tutto lo spazio extra che può offrirci per riporre oggetti non è mai troppo!

Advertisement

Tende oscuranti

Tende oscuranti

eminza.it

La maggior parte delle persone ha bisogno di buio assoluto per dormire bene, e ancora più delle serrande o persiane, sono le tende che possono aiutarci. Quindi, oltre a quelle decorative e per privacy, consideriamo sempre di poter installare anche quelle oscuranti, che in inverno possono anche aiutarci a contenere costi di riscaldamento se sono pure termoisolanti!

Quali sono i dettagli più importanti, per voi, nell'allestire una camera da letto?

Advertisement