Il divano in pelle tornerà come nuovo in un attimo e con semplicità grazie ai rimedi naturali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Gennaio 2024

Il divano in pelle tornerà come nuovo in un attimo e con semplicità grazie ai rimedi naturali
Advertisement

Il divano è uno dei protagonisti indiscussi delle nostre case e dell'accoglienza che riserviamo agli ospiti e per questo desideriamo che sia sempre perfettamente pulito e in ordine. Sono molti i modelli a disposizione, che si differenziano anche per il materiale di cui si compongono. Tra i diversi rivestimenti a disposizione, tra i preferiti vi sono certamente i divani in pelle, che aggiungono eleganza e raffinatezza ai nostri soggiorni e sono più facili da pulire rispetto ai loro equivalenti in tessuto. 

Anche i divani in pelle tuttavia richiedono una regolare pulizia e una corretta manutenzione affinché si mantengano sempre lucidi e puliti e spesso ricorriamo a costosi detergenti chimici per pulirli, lucidarli e nutrirli. Anche i rimedi naturali tuttavia si dimostrano molto efficaci nella pulizia dei divani in pelle, nutrendoli e proteggendoli dai danni da usura. 

Qual è dunque il modo migliore per pulire un divano in pelle? Vi spieghiamo un metodo naturale, semplice e veloce.

Advertisement

La pulizia naturale del divano in pelle

La pulizia naturale del divano in pelle

Fantastic Services/Flickr

Per la pulizia naturale del divano in pelle potete utilizzare una miscela composta da 2 parti di aceto bianco e una parte di olio d'oliva, che potete spruzzare generosamente sul divano e massaggiare con un panno pulito, rimuovendo poi l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta. Potete aggiungere alla miscela anche degli oli essenziali, per donarle un odore gradevole ama anche per ottenere un effetto antibatterico. Gli oli essenziale di eucalipto, tea tree e limone sono i più adatti a questo scopo per la loro spiccata azione antibatterica e antisettica. 

L'olio di eucalipto in particolare è adatto all'eliminazione delle macchie di muffa: preparate una soluzione con una parte di olio di eucalipto e 4 parti di acqua e spruzzatela sull'area interessata, quindi asciugate tamponando delicatamente e ripetendo l'operazione dopo il completamento dell'asciugatura se necessario.

Advertisement

Un rimedio per ogni macchia

Un rimedio per ogni macchia

Pexels

Se il vostro divano è macchiato, potete scegliere un rimedio naturale specifico a seconda del tipo di macchia che dovete trattare:

  • le macchie di inchiostro possono essere rimosse strofinando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, rimuovendo poi l'eccesso con un panno inumidito;
  • le macchie a base proteica come quelle di cibo e sangue possono invece essere rimosse utilizzando una miscela di una parte di succo di limone e 2 parti di amido di mais.

E se invece il divano si fosse superficialmente graffiato? Potete risolvere il problema utilizzando un semplice olio vegetale o un olio per bambini: massaggiate delicatamente l'area interessata e lasciate agire 5 minuti prima di rimuovere l'eccesso.

Per rinnovare il vostro divano, infine, vi consigliamo di aggiungere 5-10 gocce di olio di eucalipto a una miscela composta da  ml di aceto bianco e  ml di olio di cocco. Massaggiate delicatamente con uno spazzolino da denti, rimuovendo il liquido in eccesso con un panno pulito e asciutto. Il vostro divano tornerà subito come nuovo!

Grazie a questi semplici rimedi il vostro divano in pelle sarà sempre perfettamente pulito!

Advertisement