Combatti la muffa bianca: identifica, affronta ed elimina il nemico dei tuoi muri!

di Cassandra Testa

12 Febbraio 2024

Combatti la muffa bianca: identifica, affronta ed elimina il nemico dei tuoi muri!
Advertisement

Ti potrebbe essere già capitato di vedere della patina di colore bianco spuntare sui muri della tua casa. Sicuramente, in questa situazione, ti sarai preoccupato pensando al modo con cui risolvere. Tuttavia, non disperare, ci sono diversi metodi con cui puoi eliminare facilmente la muffa bianca dai muri.

Advertisement

Che cos'è la muffa bianca sui muri?

Che cos'è la muffa bianca sui muri?

failedepicardiectomy/Reddit

La muffa bianca sui muri si presenta come una sorta di polvere bianca che si deposita sulle pareti. In realtà, è bene precisare che essa non è una muffa vera e propria, ma si tratta di cristalli di sali minerali causati dall'evaporazione dell'umidità presente all'interno dell'ambiente e sulle pareti.

Per questo il fenomeno è decisamente più frequente dopo che si è verificata una perdita d'acqua in caso e il muro si sta asciugando.

Bisogna, inoltre, tenere presente che questa muffa bianca non si può verificare solo sui muri, ma può presentarsi anche sui pavimenti e nelle fughe delle piastrelle.

Ovviamente, non bisogna confondere la vera muffa con l'umidità da risalita. Il modo più semplice per distinguerle è l'odore: la vera muffa puzza mentre la muffa bianca è semplicemente inodore.

Advertisement

Come si può togliere la muffa bianca sui muri?

Come si può togliere la muffa bianca sui muri?

Pexels

Per eliminare la muffa bianca sui muri, per prima cosa, è fondamentale individuare e risolvere direttamente l'origine dell'umidità.

Una volta che la causa di questa muffa sarà stata risolta, puoi procedere alla rimozione di quella esistente avendo cura di utilizzare dei prodotti specifici contro i sali in modo da prevenire delle possibili nuove formazioni.

Puoi anche applicare localmente delle soluzioni a base di ammoniaca o di candeggina, oppure optare per una pulizia con una miscela di acqua e acido muriatico.

Ricordiamo, però, che questi metodi sono si efficaci per rimuovere la muffa bianca sui muri, ma non risolvono il problema in modo definitivo. Senza un intervento risolutivo sulla causa da cui proviene l'umidità, c'è, infatti, il rischio che le macchie saline possano di nuovo formarsi.

Come prevenire la muffa bianca sui muri?

Come prevenire la muffa bianca sui muri?

EAssia/Reddit

Al fine di prevenire ed evitare la formazione della muffa bianca sui muri, è fondamentale mantenere monitorati i livelli di umidità presenti all'interno dell'ambiente.

Consigliamo di utilizzare i deumidificatori e di tenere le finestre aperte durante le giornate soleggiate al fine di favorire il ricambio dell'aria e l'asciugatura dei vari ambienti.

Se noti delle perdite d'acqua, è essenziale intervenire in modo tempestivo per risolvere la problematica individuando la causa del problema.

Nel caso vi fosse la possibilità, inoltre, durante la costruzione delle murature, è bene optare per materiali privi di sali naturali che costituiscono la causa principale della formazione di muffa bianca sui muri.

Riassumendo, quindi, questa spiacevole problematica è un segnale della presenza di eccessiva umidità all'interno della stanza o della casa e non una vera e propria muffa. Per eliminarla in modo efficace, è fondamentale individuare e risolvere l'origine dell'umidità, utilizzando metodi adeguati per rimuovere i depositi già formati e per prevenire delle future ricomparse.

Advertisement