Rinnova la tua casa: 6 oggetti da pulire almeno una volta ogni anno

di Cassandra Testa

20 Febbraio 2024

Rinnova la tua casa: 6 oggetti da pulire almeno una volta ogni anno
Advertisement

Lo sappiamo tutti: le pulizie in casa sono una vera e propria scocciatura e cerchiamo sempre di rimandarle il più possibile. Tuttavia, ci sono degli oggetti che vanno necessariamente puliti almeno una volta all'anno al fine di mantenerli in buone condizioni ed evitare degli ulteriori elevati costi dovuti alla loro usura o, addirittura, alla loro rottura.

Advertisement

1 - Tapparelle e veneziane

1 - Tapparelle e veneziane

ana simona bevecz/Pexels

Le tapparelle, persiane e veneziane, durante l'inverno, accumulano una gran quantità di polvere in quanto sono esposte direttamente agli agenti esterni come pioggia, inquinamento e fuliggine. Questo sporco può facilmente infiltrarsi all'interno delle fessure e creare delle incrostazioni difficili da rimuovere se si fa passare troppo tempo.

Per effettuare una pulizia adeguata, ti consigliamo di utilizzare dell'acqua assieme a un buon detergente sgrassante. Nel caso di sporco più ostinato, puoi provare a utilizzare un getto di vapore acqueo erogato con un apposito pulitore.

Advertisement

2 - Tappeti

2 - Tappeti

Freepik

I tappeti permettono di aggiungere un tocco di calore e familiarità all'ambiente domestico, ma richiedono una manutenzione adeguata in quanto al loro interno possono insinuarsi diversi tipi di batteri.

Il modo migliore per pulirli sarebbe quello di portarli presso una lavanderia professionale, ma la spesa potrebbe essere abbastanza onerosa. Puoi, quindi, anche optare per una pulizia fai da te passando prima l'aspirapolvere per rimuovere la maggior parte della polvere e, in seguito, sbattendo con forza il tappetto all'esterno in modo da eliminare i residui di sporco che sono rimasti su di esso.

 

3 - Divani

3 - Divani

Creativo

Anche i divani, le poltrone e i pouf necessitano di un'adeguata pulizia almeno con cadenza annuale.

Se il rivestimento è sfoderabile, ti consigliamo di rimuoverlo e di lavarlo seguendo le indicazioni fornite sulle relative etichette. Altrimenti, è bene utilizzare dei detergenti specifici per il lavaggio a secco, che si possono reperire facilmente in negozi specializzati tra i prodotti per il bricolage.

4 - Tende

4 - Tende

Freepik

Generalmente, le tende dovrebbero essere pulite con cadenza regolare più di una volta all'anno. Tuttavia, riconosciamo che non sempre questa è un'operazione semplice, in modo particolare se è necessario smontarle da numerose finestre.

In queste circostanze, potrebbe essere più pratico concentrarsi una volta all'anno sulla pulizia delle parti più complesse, riservando i lavaggi più frequenti solo per quelle tende più facilmente accessibili.

5 - Camino

5 - Camino

Freepik

Il camino è un altro punto della casa che necessita di una manutenzione regolare per il suo funzionamento corretto e in sicurezza. È bene procedere con questa pulizia approfondita nel corso dell'estate, quando, quasi sicuramente, esso non verrà messo in funzione.

Per la canna fumaria, al fine di mantenerla priva di depositi e fuliggine, ti consigliamo di fare uso di un kit specifico per la sua pulizia, dotato di spazzole metalliche e prolunghe adatte, che permetteranno di rimuovere efficacemente ogni traccia di residuo.

Advertisement

6 - Condizionatori

6 - Condizionatori

Freepik

Infine, anche i condizionatori necessitano di una pulizia almeno una volta all'anno. Si tratta sicuramente di un'operazione onerosa, soprattutto in termini di tempo, ma deve essere fatta per eliminare batteri, polvere e allergeni.

La stagione ideale per fare questa pulizia è la primavera, momento ottimale per preparare questi sistemi all'uso intensivo durante i mesi più caldi.

Anche se le pulizie domestiche possono sembrare un compito noioso, dedicare del tempo ogni anno per la pulizia di determinati oggetti è essenziale per mantenerli in buone condizioni e per prevenire costosi danni dovuti a deterioramenti o rotture.

Advertisement