Trucchi e segreti per mantenere il tuo ferro da stiro e la caldaia come nuovi

di Cassandra Testa

19 Febbraio 2024

Trucchi e segreti per mantenere il tuo ferro da stiro e la caldaia come nuovi
Advertisement

Il ferro da stiro è da molto tempo presente in tutte le nostre case ed è un apparecchio importante che ci permette di mantenere sempre in ordine i nostri vestiti. Con i vari utilizzi, però, all'interno della caldaia si forma generalmente del calcare il quale può comprometterne il funzionamento. Vediamo, quindi, quali sono i trucchi migliori al fine di mantenere il tuo ferro da stiro nelle migliori condizioni.

Advertisement

Come si può effettuare la pulizia della caldaia del ferro da stiro?

Come si può effettuare la pulizia della caldaia del ferro da stiro?

Pexels

Il punto più delicato di un ferro da stiro è costituito dalla caldaia all'interno della quale viene riscaldata l'acqua calda necessaria per togliere le pieghe dai vestiti.

Per la sua pulizia, ti servirà semplicemente dell'aceto bianco, un misurino e un po' acqua.

Riempi metà della caldaia con acqua e l'altra metà con aceto bianco. Riscalda, quindi, il ferro a una temperatura elevata e fai uscire tutto il vapore al fine di rimuovere il calcare dalle parti interne.

Lascia raffreddare il ferro e svuota la caldaia per rimuovere il calcare che nel frattempo si è staccato dalle pareti. Riempila, quindi, nuovamente con una soluzione composta da circa il 10% di aceto e il 90% di acqua.

Ripeti il processo fino a che dalla caldaia non uscirà più alcun pezzo di calcare.

Advertisement

E per le altre parti del ferro da stiro?

E per le altre parti del ferro da stiro?

Pexels

La caldaia è solo una delle componenti del ferro da stiro. È, quindi, bene avere cura di pulire con cadenza regolare anche le altre parti.

Prima di iniziare qualsiasi operazione di pulizia sul ferro da stiro, assicurati che l'apparecchio sia freddo e scollegato dalla corrente elettrica.

Inizia pulendo la superficie esterna del ferro: usa un panno inumidito per rimuovere lo sporco accumulato, e se necessario, aggiungi un po' di aceto bianco per rimuovere le macchie più ostinate.

Una volta terminata la pulizia, asciuga accuratamente il ferro con un panno morbido. Assicurati che l'apparecchio sia completamente asciutto prima di riporlo o di utilizzarlo nuovamente.

Come si fa la pulizia della piastra del ferro da stiro?

Come si fa la pulizia della piastra del ferro da stiro?

Creativo

L'ultimo passo fondamentale per una pulizia completa del tuo ferro da stiro e per farlo durare più a lungo nel tempo è quello di pulire la relativa piastra, la parte che entra direttamente a contatto con i tuoi capi.

Prepara una soluzione in una bacinella mescolando un po' di aceto unito a dell'acqua tiepida. Prendi una spugna delicata e strofina con cura la piastra del ferro finché non tornerà lucida e del suo colore originale.

Una volta pulita, asciugala con attenzione per assicurarti che non rimanga nemmeno una goccia sulla sua superficie.

Se non sei ancora soddisfatto del risultato, puoi anche tagliare un limone a metà e strofinarlo su tutta la piastra. Successivamente, risciacqua con un panno umido e asciuga completamente con un altro panno asciutto.

Mantenere il tuo ferro da stiro in ottime condizioni è essenziale per garantire prestazioni ottimali e prolungarne la durata nel tempo. La pulizia periodica della caldaia con una soluzione di acqua e aceto bianco, insieme alla cura delle altre parti esterne, contribuirà a mantenere il tuo elettrodomestico perfettamente funzionante.

Advertisement