Che divertimento con la schiuma da barba! 8 coinvolgenti attività per tutti i bambini

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Gennaio 2024

Che divertimento con la schiuma da barba! 8 coinvolgenti attività per tutti i bambini
Advertisement

Economica e presente in ogni casa dove viva un uomo, la schiuma da barba è un prodotto estremamente versatile, di cui conviene sempre avere una piccola scorta nell'armadio. Molti di voi saranno forse a conoscenza degli usi alternativi della schiuma da barba nelle pulizie domestiche: questo prodotto può essere infatti utilizzato per la pulizia di vetri e specchi, che saranno protetti da aloni e dall'appannamento, ma anche di acciaio, gioielli e molto altro. 

Forse non tutti sappiamo però che la schiuma da barba può essere anche un'utilissima materia prima per realizzare interessanti giochi per i nostri bambini, anche per i più piccoli. Preferite sempre una schiuma da barba senza mentolo, per evitare un bruciore eccessivo nel caso di accidentale contatto con gli occhi, e scegliete tra le tante attività disponibili, potrete utilizzare la schiuma da sola oppure accompagnandola con altri semplici ingredienti di facile reperimento.

Vi suggeriamo di seguito 8 coinvolgenti attività con la schiuma da barba da provare con i vostri bambini.

Advertisement

1. Biglietti o carte regalo

1. Biglietti o carte regalo

Tuttorial via messforless.net

Realizzate dei personalissimi biglietti e delle carte regalo originali con la schiuma da barba; vi basterà procurarvi del colorante alimentare, un vassoio e del cartoncino o della semplice carta per far divertire così i vostri bambini. Posizionate la crema da barba sul vassoio, aggiungete il colorante alimentare e laschiate che i vostri bambini si divertano a miscelare i colori, quindi appoggiate sopra di esso il cartoncino o la carta e tamponate. Lasciate asciugare per 10 minuti prima di raschiare la schiuma in eccesso. Il risultato sarà una graziosa carta marmorizzata da usare come biglietto o come carta regalo! 

Advertisement

2. Pasta modellabile fai da te

2. Pasta modellabile fai da te

Tutorial via naturalbeachliving.com

Procuratevi semplicemente della schiuma da barba, dell'amido di mais e del colorante alimentare per creare una pasta modellabile facile da realizzare e divertente da utilizzare. Miscelate 1 parte di schiuma da barba con 2 parti di amido di mais, impastando fino a quando non raggiunga una consistenza morbida e setosa. Dividete l'impasto così ottenuto in panetti e colorateli con il colorante alimentare. Quando saranno ben amalgamati sarà il momento di giocare con la vostra pasta!

3. Pittura a gesso fai da te

3. Pittura a gesso fai da te

Tutorial via littlebinsforlittlehands.com

Create una versione casalinga della classica pittura a gesso per marciapiedi divertendovi con i vostri bambini. Oltre alla schiuma da barba vi serviranno farina, acqua e coloranti alimentari; iniziate mescolando farina e acqua, aggiungete prima il colorante alimentare, poi la schiuma da barba amalgamando fino ad ottenere una vernice soffice dal colore uniforme. Inserite la vernice così ottenuta in bottigliette con beccuccio per utilizzarle più comodamente.

4. Slime soffice

4. Slime soffice

Tutorial via thesoccermomblog.com

Utilizzate schiuma da barba, colla liquida bianca, vernice acrilica e amido liquido oppure liquido per lenti a contatto per realizzare facilmente uno slime soffice e divertente. Iniziate mescolando la vernice acrilica del colore prescelto alla colla, aggiungete la schiuma da barba e concludete con l'amido liquido o il liquido per lenti a contatto, che fungeranno da attivatore, avviando l'aggregazione. 

5. Scatola sensoriale

5. Scatola sensoriale

Tutorial via happytoddlerplaytime.com

I bambini piccoli amano scoprire il mondo toccandolo e per questo sono molto amati i giochi sensoriali. Preparate una scatola sensoriale per i vostri bambini riempiendo una bacinella di schiuma da barba e diluendola con acqua. Aggiungete pentolini e utensili da cucina giocattolo e si divertiranno per ore.

Advertisement

6. Schiuma da barba che si illumina al buio

6. Schiuma da barba che si illumina al buio

Tutorial via whereimaginationgrows.com

Trasformate invece una semplice scatola sensoriale in una magia che si illumina al buio con la schiuma da barba, la vernice al neon e una luce nera. Mescolate sempliceemente la schiuma da barba con la vernice prescelta, inseritela in una scatola e accendete la luce nera. I vostri bambini ne saranno estasiati.

7. Nuvole di pioggia

7. Nuvole di pioggia

Tutorial via onelittleproject.com

Insegnate ai bambini come si forma la pioggia nelle nuvole riempiendo dei piccoli bicchierini di acqua e colorante alimentare. Riempite una ciotola, una tazza o un bicchiere più grande di acqua e spruzzate sulla superficie una generosa dose di schiuma da barba, poi rovesciate i bicchierini di acqua e colorante sopra la schiuma. Lentamente l'acqua attraverserà la schiuma scendendo come pioggia colorata.

Advertisement

8. Disegni sulla schiuma da barba

8. Disegni sulla schiuma da barba

@twoheartsaba/Instagram

Un metodo semplice per intrattenere a lungo i bambini piccoli consiste nello spargere la schiuma da barba su una superficie come un tavolino o all'interno di una bacinella e lasciarli liberi di disegnare con le dita e con altri materiali lasciati a disposizione. 

Quali di queste attività preferiscono i vostri bambini?

Advertisement