Vuoi che la casa abbia un aspetto più costoso? Scegli i colori giusti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Gennaio 2024

Vuoi che la casa abbia un aspetto più costoso? Scegli i colori giusti
Advertisement

Il colore è una componente fondamentale dell'arredamento e della decorazione di interni. Grazie a un utilizzo corretto del colore è infatti possibile personalizzare i nostri ambienti e donando loro l'aspetto che preferiamo, rendendo più ampie e spaziose stanze di metratura ridotta oppure trasformando in nidi caldi e accoglienti stanze grandi, fredde e dispersive. 

Attraverso il colore è anche possibile dunque aggiungere lusso e raffinatezza senza impegnarsi in investimenti eccessivamente costosi, cambiando talvolta in modo radicale l'aspetto delle nostre case pur sostenendo spese minime

Quali sono allora le scelte cromatiche più adatte per rendere le nostre case più costose con un minimo sforzo? Scopriamole di seguito.

Advertisement

1. Il neutro beige

1. Il neutro beige

@na6pietrze/Instagram

Il beige è tra i colori neutri più apprezzati, capace di aggiungere calore e luminosità anche alle stanze più fredde e buie. Amplia gli spazi ristretti e crea il perfetto sfondo neutro per mettere in risalto opere d'arte o complementi d'arredo particolari e ricercati. 

Advertisement

2. Verde scuro

2. Verde scuro

@a_story_of_home/Instagram

Un colore naturale, che riflette la popolarità crescente delle piante d'appartamento e la voglia di vivere all'aperto, il verde scuro ha proprietà calmanti e favorisce il pensiero profondo. Tradizionalmente utilizzato nei club per gentiluomini e nelle biblioteche, aggiungerà un'atmosfera di naturale serenità alle vostre stanze facendole apparire subito più costose e ricercate. 

3. Rosso audace

3. Rosso audace

@jackietracey.interiors/Instagram

Il rosso è un colore audace e molto forte ma da sempre associato alla ricchezza, che nella giusta tonalità può aggiungere eleganza alle vostre stanze. Scegliete dei toni più scuri, caldi e profondi per ottenere un aspetto più regale, anche aggiungendo semplici accenti di colori sui tessuti d'arredo o su una sola parete. 

4. Corallo chiaro

4. Corallo chiaro

@dbrainstudiosg/Instagram

Se desiderate provare un colore d'aspetto regale, ma non vi sentite pronti per l'audacia del rosso, potete optare invece per un corallo chiaro, capace di risaltare sia in stanze luminose che in luoghi più scuri e che si abbina perfettamente a tavolozze cromatiche neutre oppure riscalda delle stanze dai toni freddi come il blu.

5. Bianco sporco

5. Bianco sporco

@blickwinkel20/Instagram

La giusta tonalità di bianco è capace di elevare l'atmosfera di qualsiasi stanza. Al bianco puro preferite una tonalità di bianco sporco, capace di riscaldare l'ambiente e renderlo più lussuoso e pulito.

Advertisement

6. Grigio scuro

6. Grigio scuro

@terrace_onthe_green/Instagram

Le diverse tonalità di grigio scuro saranno perfette per aggiungere profondità ai vostri ambienti e conferire loro un'atmosfera costosa. Scegliete toni più freddi in abbinamento a mobili e pavimenti in legno per creare un contrasto ad effetto, tonalità più calde se desiderate rendere la vostra stanza più accogliente.

7. Grigio chiaro

7. Grigio chiaro

@christygior/Instagram

Anche le tonalità più chiare di grigio sono capaci di elevare l'atmosfera di una stanza, aumentando anche il valore di rivendita in futuro. Scegliete delle tonalità con accenti tortora e greige per un effetto più caldo e accogliente, senza perdere in lusso ed eleganza.

Advertisement

8. Blu

8. Blu

@myvictorianhouselove/Instagram

Il blu è un colore versatile adatto ad arricchire qualunque spazio, in qualunque modo e su qualunque substrato venga utilizzato. Il blu scuro crea un'atmosfera calma e lussuosa, perfetto per mettere in risalto le finiture metalliche. Provatelo alle pareti, ma anche su mobili, tessuti d'arredo e opere d'arte.

9. Rosa cipria

9. Rosa cipria

@peachprints/Instagram

Delicato e discreto, il rosa cipria è capace di aggiungere personalità alla vostra stanza senza risultare mai eccessivo. Perfetto per creare contrasti con complementi d'arredo e opere d'arte dai colori più accesi, è un'ottima decorazione non solo per le pareti, ma anche per soffitti e battiscopa.

Advertisement

10. Nero

10. Nero

@our_birkdale_home/Instagram

Il nero è il colore più audace possibile ed è una dimostrazione di coraggio nelle scelte d'arredo. Molto efficace per i bagni, funziona molto bene anche in zone giorno, aggiungendo profondità senza essere mai esagerato. Come un tubino nero, se usato correttamente può minimizzare i difetti esaltando al contrario i punti di forza della stanza. Utilizzatelo sulle pareti, ma anche per complementi d'arredo oppure opere d'arte d'accento.

Voi quali di questi colore scegliereste per le vostre case?

Advertisement