Adottate queste semplici abitudini quotidiane per una casa più pulita senza grandi fatiche

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Febbraio 2024

Adottate queste semplici abitudini quotidiane per una casa più pulita senza grandi fatiche
Advertisement

Una casa pulita è il modo migliore per essere accolti al nostro rientro dopo una giornata stancante. Tra i mille impegni quotidiani tuttavia è difficile talvolta riuscire anche a ritagliarsi del tempo da dedicare alla pulizia dei nostri ambienti domestici e così inevitabilmente la sporcizia e la polvere iniziano ad accumularsi soprattutto negli angoli più nascosti delle nostre case.

Molti di noi si dedicano a intense e sfiancanti sessioni di pulizia settimanale durante i loro giorni liberi, concludendo la settimana lavorativa con un weekend altrettanto faticoso e ritrovandosi il lunedì mattina ancora più esausti. Questa abitudine non è sostenibile a lungo termine, dal momento che tutti noi abbiamo bisogno di un po' di riposo di tanto in tanto e inevitabilmente la pulizia delle nostre case finire con l'avere la peggio. 

È dunque possibile mantenere le nostre case pulite a lungo nel tempo senza sfiancarsi con queste sessioni settimanali di pulizia? Certamente, basta adottare le seguenti semplici abitudini quotidiane.

Advertisement

1. La cura quotidiana e settimanale del letto

1. La cura quotidiana e settimanale del letto

Pexels

Ogni mattina al risveglio arieggiate le vostre camere da letto per almeno 5 minuti e, prima di uscire di casa, ritagliatevi del tempo per rifare il letto. Bastano solo 2 minuti, ma saranno sufficienti per far sembrare in un attimo la vostra casa più ordinata e mantenere le vostre lenzuola più pulite. 

La biancheria da letto deve essere invece completamente sostituita settimanalmente, per garantirvi sempre il massimo dell'igiene e della pulizia anche sotto le coperte. 

Advertisement

2. Pulire i pavimenti

2. Pulire i pavimenti

tracy todd/Flickr

I pavimenti sono le superfici che ogni giorno sostengono i nostri piedi e, se abbiamo bambini, sappiamo che spesso diventano anche superfici perfette per dormire o giocare. Per questo motivo è di fondamentale importanza dedicarsi alla loro pulizia quotidianamente, passando la scopa o l'aspirapolvere. Questo compito estremamente semplice può essere svolto da chiunque all'interno della vostra famiglia e se non avete tempo potrete facilmente delegarlo ad altri. In alternativa, procuratevi un robot aspirapolvere che svolga tutto il lavoro al posto vostro. Potrete impostarlo in modo che pulisca i vostri pavimenti mentre voi siete al lavoro o dormite. 

Il lavaggio dei vostri pavimenti invece deve essere svolto settimanalmente per assicurarvi di eliminare con tempestività eventuali germi e batteri che possono essersi accumulati sopra di essi. Potrete comunque mantenere i vostri pavimenti più puliti più a lungo adottando la regola di togliere le scarpe all'ingresso in casa.

3. Eliminare il disordine

3. Eliminare il disordine

Needpix.com

Qualunque luogo è più semplice da tenere pulito se eliminate il disordine; una casa ordinata non solo vi garantirà un maggiore benessere salvaguardandovi dallo stress, ma vi permetterà anche di velocizzare tutte le operazioni di pulizia, automatizzandole dove possibile. Come potete pensare di passare il vostro nuovo robot aspirapolvere se il pavimento è ingombro di ostacoli?

Ogni sera prima di coricarvi dedicate 5 o 10 minuti a un reset generale della vostra casa: eliminare il disordine quotdiano è molto più facile e veloce di farlo solo una o due volte all'anno. Eliminate tutto il superfluo, gettate via immediatamente tutti gli oggetti rotti e donate quelli che non utilizzate più. Vedrete che vi sentirete subito più leggeri.

4. La pulizia della cucina

4. La pulizia della cucina

Fantastic Services/Flickr

Mantenere la vostra cucina pulita può essere un gioco da ragazzi se sapete come introdurre questo compito nella vostra routine quotidiana. Ottimizzate i momenti vuoti mentre cucinate o mentre aspettate il caffè dopo il pasto svuotando la lavastoviglie e riempiendola con le stoviglie da pulire, lavando tutto ciò che deve essere lavato a mano subito dopo l'utilizzo e rimuovendo immediatamente macchie di cibo e schizzi dai ripiani e dalle antine della vostra cucina. 

Sarà molto più rapida anche la pulizia profonda settimanale se mantenete le superfici pulite ogni giorno, evitando che le macchie si incrostino. Ed essere accolti dal lavandino vuoto al mattino sarà una piacevole sorpresa. 

5. Organizzare e gestire i documenti

5. Organizzare e gestire i documenti

trenttsd/Flickr

La posta e i documenti che portiamo a casa al nostro rientro possono diventare un problema se non vengono gestiti puntualmente e correttamente. Adottate una routine anche per questo compito preparando un cestino o un'area dedicata a posta e documenti e stabilite un momento della giornata o della settimana - dipende dalla quantità di documenti che ricevete quotidianamente - per dedicarvi alla loro gestione.

Adottate un metodo di archiviazione semplice e rapido in modo da poter eliminare il disordine dato da posta e documenti in pochi minuti.

Advertisement

6. Pulizia del bagno

6. Pulizia del bagno

Marco Verch/Flickr

Anche il bagno infine merita la corretta attenzione ed è forse la stanza in cui più di tutte desideriamo mantenere l'igiene al più alto livello possibile. Potete ottimizzare anche la sua pulizia adottando semplici regole che dovranno seguire tutti i membri della famiglia: 

  • mantenete le superfici il più possibile libere da ingombri, in modo da velocizzare le pulizie;
  • al mattino oppure la sera, subito dopo avere concluso di prepararvi, pulite le superfici di appoggio e i sanitari rapidamente, in modo da evitare il deposito e l'incrostarsi di calcare e macchie di sapone o dentifricio;
  • tenete un tergivetro nella vostra doccia, in modo da risciacquare e asciugare le pareti e le porte del box al termine di ogni utilizzo;
  • cambiate gli asciugamani almeno 2 volte alla settimana, in modo da evitare che l'umidità permetta la proliferazione di muffe e batteri;
  • settimanalmente dedicatevi alla pulizia e all'igienizzazione profonda di tutto l'ambiente, sarà più semplice e veloce se avrete seguito tutte le regole precedenti.

Quali di queste abitudini avete già adottato nella vostra quotidianità?

Advertisement