Decorare il pianerottolo delle scale: 16 proposte creative per sfruttare gli spazi con stile

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Febbraio 2024

Decorare il pianerottolo delle scale: 16 proposte creative per sfruttare gli spazi con stile
Advertisement

Non importa quanto sia lunga o corta la vostra rampa di scale, né se cambi direzione durante la salita oppure prosegua sempre dritta: certamente tutti voi in casa avete almeno un pianerottolo per le vostre scale. Che sia intermedio o all'estremità, grande o piccolo, anche il pianerottolo è uno spazio che merita le giuste cure e attenzioni affinché non sia solo uno spazio vuoto, un passaggio obbligato e impersonale, ma diventi un luogo di decorazione ed espressione della vostra personalità.

Sono molti i modi in cui il vostro pianerottolo può essere decorato e la scelta dipende dalle sue dimensioni ma anche dalle vostre esigenze e dal vostro gusto personale: potete limitarvi ad appendere quadri, specchi e opere d'arte alle pareti, trasformarlo in un angolo verde o fiorito, o magari renderlo un luogo in cui fermarsi per una breve pausa di relax o ancora trasformarlo continuamente con le decorazioni stagionali.

Qualunque sia il vostro desiderio, vi suggeriamo di seguito 16 proposte creative per decorare il vostro pianerottolo sfruttando gli spazi con stile.

Advertisement

1. Arte da parete

1. Arte da parete

@alicethornton_interiors/Instagram

Se lo spazio nel vostro pianerottolo è molto ridotto, limitatevi a decorarlo con un' esposizione di quadri e opere d'arte alle pareti.

Advertisement

2. Pianerottolo esterno

2. Pianerottolo esterno

@thehernandezhome/Instagram

Se le scale conducono al vostro appartamento e avete solo un pianeroottolo esterno alla vostra casa, la soluzione ideale è una bella carta da parati dai motivi decorativi con dei ganci per giacche e cappotti.

3. Armadio a muro

3. Armadio a muro

@shrutika.raut.design.studio/Instagram

Un armadio a muro con scaffali a vista per l'esposizione di quadri e soprammobili decorativi vi permetterà di guadagnare spazio per riporre i vostri oggetti. Perfetto per le case piccole sempre alla ricerca di soluzioni per il riponimento.

4. Salottino

4. Salottino

@_jt_home/Instagram

Un pianerottolo dalla metratura sufficientemente ampia vi permetterà di creare un vero e proprio salottino con due poltrone accanto a un tavolino da caffè. Completate con opere d'arte e una lampada a stelo.

5. Classico

5. Classico

@debidavisinteriordesign/Instagram

Se siete amanti del classico, arredate il vostro pianerottolo con una consolle e un grande vaso di fiori davanti a un grande specchio.

Advertisement

6. Giungla urbana

6. Giungla urbana

@cagedharpy/Instagram

Gli estimatori delle giungle urbane potranno dare sfogo al loro lato creativo decorando il loro pianerottolo con vasi di piante verdi a terra e pensili; aiutatevi con sgabelli e sedie per creare un effetto di movimento.

7. Decorazioni stagionali

7. Decorazioni stagionali

@tranquildreamhome/Instagram

Che ne dite di trasformare il pianerottolo seguendo il ritmo delle stagioni? Le decorazioni stagionali sono semplici da realizzare, creative e non avranno il tempo di annoiarvi! 

Advertisement

8. Arte sottovetro

8. Arte sottovetro

@simoninarcady/Instagram

Una vera e propria galleria d'arte incornicia una finestra dai vetri colorati che già di per sé può essere una decorazione. Completano la scena la consolle sotto la finestra, i fiori e i soprammobili decorativi.

9. Tappeto

9. Tappeto

@annemargaretanderson_design/Instagram

Che ne dite di una decorazione essenziale con un semplice tappeto che corre lungo tutte le scale?

Advertisement

10. Pianerottolo rustico

10. Pianerottolo rustico

@onlinecarpetsuk/Instagram

Una casa dallo stile rustico potrà aggiungere stile al pianerottolo con rifiniture in legno naturale e piante verdi in ceste intrecciate.

11. Area relax

11. Area relax

@ljstagg/Instagram

Talvolta i pianerottoli sono in realtà ampi corridoi che all'occorrenza possono trasformarsi in vere e proprie stanze extra; potete ad esempio ricreare un'area relax di design con un divano, poltrone, opere d'arte, un tavolo e perfino la TV.

Advertisement

12. Pavimento artistico

12. Pavimento artistico

@sjdecorativefinishes/Instagram

Limitatevi a una decorazione a terra con un pavimento artistico a contrasto con il resto della casa.

13. Piante verdi e arte da parete

13. Piante verdi e arte da parete

@shomamahesh/Instagram

Un piccolo pianerottolo può comunque diventare più bello con opere d'arte alle pareti e un vaso con una pianta verde.

Advertisement

14. Panca da finestra

14. Panca da finestra

@beyond_gray/Instagram

Una panca sotto la finestra con morbidi cuscini per renderla più comoda e quadri alla parete sarà un grazioso angolo relax da cui osservare il paesaggio.

15. Zona pranzo

15. Zona pranzo

@sonia_sumant_designhouse/Instagram

Una zona pranzo è un lusso che non tutti possono permettersi nelle case a metratura ridotta, ma potrete facilmente ricavarne una sul pianerottolo. Piastrelle decorative e piante verdi la renderanno meravigliosa.

Advertisement

16. Cassettiera

16. Cassettiera

@athenam.richard/Instagram

Aggiungete una cassettiera in stile classico e decoratela a piacere, magari con decorazioni stagionali oppure con oggetti vintage e d'antiquariato.

E voi, come avete decorato il pianerottolo delle vostre scale?

Advertisement