Carta da parati adesiva: 7 motivi divertenti, pieni di stile e facili da cambiare quando vuoi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Febbraio 2024

Carta da parati adesiva: 7 motivi divertenti, pieni di stile e facili da cambiare quando vuoi
Advertisement

Il primo elemento che determina l'atmosfera di qualsiasi stanza in casa sono i colori che vediamo alle pareti, e quando vogliamo rinnovare il look abbiamo mille scelte possibili, ma nessuna - forse- pratica e stilosa come la carta da parati adesiva. Se tradizionalmente, infatti, la messa in posa della carta da parati era un affare da soli professionisti, lungo e costoso (senza considerare la difficoltà nel rimuoverla quando arrivava il momento di cambiarla), con quelle adesive "attacca-stacca" (stick and peel, in inglese), tutti i fastidi sono rimossi. E i costi sono decisamente ridotti.

Vediamo qualche esempio tra gli stili più amati del momento.

Advertisement

Stampe tradizionali, ma con un twist

Stampe tradizionali, ma con un twist

wallshoppe.com

I dettami della moda del momento segnano un ritorno al gusto classico, anche quando si tratta di decorare le pareti. Nel caso della carta da parati, quindi, motivi tradizionali come le righe verticali abbondano, anche con colori tenui e sobri. Ma insieme ad essi, c'è anche la versione col twist, quella divertente: le righe asimmetriche, ad esempio, o quelle disegnati con "mano tremolante", che sdrammatizzano senza però perdere in eleganza.

Advertisement
chasingpaper.com

chasingpaper.com

Se però si ha in mente uno stile un po' più rigoroso, niente paura: le collezioni "heritage" dei vari produttori spesso mettono a disposizione un'ampia gamma di motivi decorativi che sono una vera e propria celebrazione delle tradizioni di decenni se non secoli fa. Possono anche avere un tono leggermente giocoso per la scelta dei disegni ricorrenti, presentati però sempre con sobrietà.

Stampe botaniche, moderne e divertenti

Stampe botaniche, moderne e divertenti

wallshoppe.com

Uno dei grandi temi decorativi della carta da parati, da che esiste, è la natura specie in chiave botanica. I pattern di disegni ripetuti all'infinito e disposti in modo geometrico, però, hanno fatto spazio ad un approccio più libero e rilassato, dove la ripetizione è meno evidente. È il caso, ad esempio, di questa stampa con tralci di piante di agrumi: fresca e divertente, ha disegni abbastanza piccoli da poter riempire anche spazi ristretti, ma dai colori vibranti che rallegrano qualsiasi spazio con vitalità.

chasingpaper.com

chasingpaper.com

Nel navigare i cataloghi dei maggiori produttori di carte da parati si trovano tantissimi motivi "jungle", con foglie di piante esotiche e tropicali in abbondanza. È un trend che periodicamente torna alla ribalta, ma questa scelta di Chasing Paper è un po' più moderna e originale: fonde le vibes tropicali con un gusto più moderato, con i tratti appena accennati e i colori neutri che non risultano mai eccessivi.

Geometrico e astratto

Geometrico e astratto

Livettes/Etsy

Per chi preferisce la semplicità sopra ogni cosa, ci sono poi i motivi geometrici minimalisti, come semplici pois, trattini, forme essenziali e bicromie neutre. Questa serie di righe disposte a lisca di pesce è l'esempio chiaro di un gusto moderno e rilassato, che si adatta a tanti stili di arredo diversi.

Advertisement
wallshoppe.com

wallshoppe.com

Un po' più impegnativa, ma decisamente affascinante, è la stampa astratta di questo modello di Walshøppe: fa pensare ai tratti di Keith Haring, ed è pronta a fare da sfondo ad arredi pieni di inventiva e originalità.

Motivi adorabili per la cameretta dei bimbi

Motivi adorabili per la cameretta dei bimbi

chasingpaper.com

Quando poi si entra nel mondo delle carte da parati adesive per le camerette e playroom dei bambini, tutti noi vorremo tornare piccoli per poterle usare in realtà un po' ovunque. È il regno della fantasia: fiabe, racconti, viaggi immaginari della mente diventano possibili con tutti gli sfondi che uno può allestire nelle camere dei figli. Animali, castelli, pirati, scenari fatati... C'è davvero l'imbarazzo della scelta. E spesso la stilizzazione dei vari motivi decorativi è così ben fatta che sembrano piccole opere d'arte! 

Quale stile rispetta di più il vostro gusto?

Advertisement