5 benefici incredibili della luce naturale per la tua casa e il tuo benessere

di Cassandra Testa

17 Febbraio 2024

5 benefici incredibili della luce naturale per la tua casa e il tuo benessere
Advertisement

La luce naturale all'interno di una casa può portare a numerosi benefici sia a livello di salute fisica che mentale. Vediamo, quindi, perché è così importante dotare le nostre dimore di ampie vetrate che permettano l'ingresso dei raggi del sole.

Advertisement

1 - Maggior risparmio energetico

1 - Maggior risparmio energetico

Freepik

Uno dei più importanti vantaggi che si può ottenere dall'illuminazione naturale attraverso le finestre è, senza alcun dubbio, il risparmio energetico.

Una casa che può contare su molte ore di luce naturale ogni giorno, infatti, ti consente di tenere accese le varie lampadine per molto meno tempo permettendoti così di ridurre l'importo della bolletta relativa all'elettricità.

Advertisement

2 - Incremento nella produzione di vitamina D

2 - Incremento nella produzione di vitamina D

Freepik

Per quanto riguarda la salute, invece, la luce naturale è molto importante in quanto è responsabile della produzione di ben il 90% della vitamina D presente nel nostro corpo.

Questa vitamina, infatti, viene prodotta nel momento in cui ci esponiamo alla luce diretta del sole e ha delle importantissime funzioni per il nostro organismo.

Innanzitutto, facilita l'assorbimento del calcio e del fosforo in grado di fortificare le nostre ossa. Permette di regolare la coagulazione del sangue e ha degli effetti benefici sul cuore.

La vitamina D ha anche delle proprietà antinfiammatorie ed è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario.

3 - Migliora il livello dell'umore

3 - Migliora il livello dell'umore

Freepik

Diversi studi hanno dimostrato che la luce naturale del sole favorisce il rilascio di alcune sostanze all'interno del nostro cervello che permettono di regolare il nostro livello dell'umore.

In particolare, viene rilasciata la serotonina che è il neurotrasmettitore responsabile del buon umore della concentrazione.

Grazie a questa proprietà, l'esposizione alla luce del sole viene anche consigliata per combattere la depressione e altri disturbi dell'umore.

4 - Più produttività e più energia

4 - Più produttività e più energia

Freepik

Sicuramente ti sarà capitato di svegliarti la mattina in una giornata di pioggia estremamente grigia e di avere già le energie a livelli molto bassi.

Come abbiamo visto sopra, la luce del sole è una grande fonte di alimentazione per la nostra energia e per la concentrazione. Soprattutto la mattina, quindi, è in grado di darci la carica per affrontare i numerosi impegni della giornata che ci attende.

Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato che un ambiente di lavoro luminoso con ampie viste sull'esterno è in grado di aumentare la produttività dei dipendenti. Si tratta, quindi, di un aspetto da tenere presente anche quando lavori da casa in smartworking.

5 - Regolazione del ritmo circadiano

5 - Regolazione del ritmo circadiano

Freepik

Infine, l'esposizione alla luce naturale ti consente di regolare i ritmi di sonno e veglia: è, infatti, difficile addormentarsi in un ambiente luminoso, mentre ci viene sonno dopo che la luce del sole è tramontata.

Di solito, non facciamo molta attenzione a questo aspetto, ma si tratta di un fattore da prendere in considerazione soprattutto quando iniziano a emergere dei problemi legati al sonno in modo particolare in periodi di forte stress.

La luce naturale è, quindi, un elemento da tenere fin da subito a mente quando si progetta una nuova casa al fine di inserire delle ampie finestre o vetrate che consentano il maggior ingresso di luce possibile.

Advertisement