Tutti i consigli e la guida passo passo per rinvasare la Cycas e proteggerla dal freddo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Febbraio 2024

Tutti i consigli e la guida passo passo per rinvasare la Cycas e proteggerla dal freddo
Advertisement

La Cycas revoluta è una pianta originaria delle regioni subtropicali meridionali del Giappone, in particolare dell'isola di Kyushu. Tradizionalmente presente nelle foreste costiere e nelle zone rocciose, cresce su terreni ben drenati, pendii rocciosi e suoli sabbiosi. Il genere Cycas cui questa pianta appartiene è considerato fossile, dal momento che la sua comparsa sulla terra risale alla prima comparsa delle piante sul nostro pianeta, circa 300 milioni di anni fa. 

Questa pianta perenne sempreverde ci accompagna dunque da diversi secoli come pianta ornamentale, molto apprezzata per la sua bellezza architettonica ma anche per la crescita incredibilmente lenta, che può portarla a raggiungere un'altezza di 1,5 metri in circa 20-50 anni e la rende adatta alla coltivazione in vaso. 

Pianta piuttosto rustica, resiste anche a temperature prossime allo zero, pur prediligendo climi caldi e umidi. Richiede un terreno sempre fresco e umido e concimazioni mensili nella stagione vegetativa per crescere rigogliosa.

Nonostante la sua crescita lenta, anche questa pianta necessita di rinvasi regolari, benché molto diradati. Vi spieghiamo come e quando effettuarli per una crescita felice.

Advertisement

Quando rinvasare la Cycas

Quando rinvasare la Cycas

Walking Talking Gardeners/YouTube

Essendo una pianta a crescita lenta, la Cycas richiederà un rinvaso solamente ogni 2/4 anni, capirete che è giunto il momento del rinvaso quando le radici cominceranno a fuoriuscire dalla base del vaso oppure quando solleveranno la vostra pianta sulla superficie. Il momento ideale per il rinvaso di queste piante è l'inizio della stagione primaverile, a marzo, oppure di quella autunnale a settembre.

Fate attenzione alla scelta del terriccio, che deve avere alte capacità drenanti; potrete ottenerlo anche mescolando del terriccio universale a pietra pomice o argilla espansa. Vista la rarità dei rinvasi, si consiglia di arricchire il terreno con leonardite, una miscela di sostanza organica fossile che favorisce la crescita microbica, chela gli elementi nutritivi e stimola la crescita radicale. Questa operazione deve essere effettuata 2 volte all'anno rimuovendo lo strato superficiale del terriccio, applicando la leonardite e riportando a volume con terriccio fresco.

Advertisement

Come rinvasare la Cycas

Come rinvasare la Cycas

Walking Talking Gardeners/YouTube

La Cycas non è una pianta che ama i rinvasi e dunque occorre procedere con molta delicatezza in questa operazione:

  • innaffiate abbondantemente la pianta preferibilmente per immersione, affinché il terreno diventi più morbido e facile da rimuovere dal vaso senza diventare fangoso, poiché si renderebbero più difficili i passaggi successivi;
  • scegliete un vaso che sia almeno 4-5 cm più grande del precedente e riempite il fondo con argilla espansa, quindi con un sottile strato di terriccio;
  • estraete la pianta con molta delicatezza dal vecchio vaso, disponendolo in orizzontale e facendolo ruotare leggermente mentre tirate il fusto dalla sua base. Fate attenzione a non tirare la pianta dalle foglie o dalla parte apicale del fusto, perché potreste danneggiarla;
  • inserite la pianta con la sua vecchia zolla di terreno nel nuovo vaso, portando a volume con nuovo terriccio;
  • procedete alla concimazione per favorire la nuova crescita.

Come proteggere la Cycas dal freddo

Come già anticipato, la Cycas è una pianta che resiste bene anche a temperature vicine allo zero, mostrando qualche segno di congelamento sulle foglie. La sua temperatura ideale in inverno è tuttavia intorno ai 10 gradi e perciò, in caso di freddo molto intenso e prolungato, è bene proteggere la pianta al fine di evitare dei danni da congelamento. 

Portarla in casa potrebbe non essere la scelta giusta, poiché le basse temperature sono necessarie per il mantenimento del riposo vegetativo, che favorirà la crescita nella stagione successiva. A partire dalla fine di ottobre o da inizio novembre occorrerà però ripararla dal gelo invernale, spostandola in una veranda o un balcone protetto oppure all'interno di un pianerottolo non riscaldato e ben illuminato. 

Le piante in piena terra, che non possono essere spostate, possono invece essere riparate con appositi teli in TNT o sacchi di juta.

Grazie a questi consigli la vostra pianta di Cycas sarà sempre prospera e felice!

Advertisement