Peluche sudici: scopriamo insieme i metodi per lavarli e farli tornare come nuovi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2024

Peluche sudici: scopriamo insieme i metodi per lavarli e farli tornare come nuovi
Advertisement

Chi di noi non ricorda con affetto almeno un peluche che ha segnato la propria infanzia? È un piacere regalarli ai nostri bimbi, e diciamo la verità: anche per gli adulti a volte è impossibile resistere alla tentazione di acquistare qualche pupazzo, specie se ispirato a personaggi amatissimi! Così, tra i compagni di mille avventure dei bimbi, quelli inseparabili che scacciano draghi e incubi, fino ai souvenir e merchandise che cattura il cuore degli adulti di ogni età, è facile che in casa ci siano dei peluche che hanno urgente bisogno di essere lavati. Nel caso di quelli che i bimbi stringono a sé è una questione di igiene importante che non possiamo trascurare. Ma come fare per non rovinarli?

Advertisement

Lavare i peluche in lavatrice

Lavare i peluche in lavatrice

pvproductions/Freepik

Prima di ogni lavaggio, sbattete il pupazzo per far cadere il grosso della polvere, o meglio ancora spazzolatelo o usare un aspirapolvere.

Controllate sempre le indicazioni di lavaggio: di solito, i pupazzi per bambini e tutti quelli che non sono realizzati in modo artigianale, a mano, possono essere lavati in lavatrice, a temperature indicate chiaramente sulle etichette. Fatto ciò, procedete in questo modo:

  1. Infilate il peluche in una busta in rete per il bucato, di quelle per proteggere i capi delicati. Può andar bene anche una vecchia federa di lenzuolo.
  2. Scegliete il ciclo di lavaggio per capi delicati, uno di quelli che emulano il lavaggio a mano. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere fredda (così da evitare di rovinare i materiali o far scolorire il pupazzo stesso), e non ci saranno troppi giri di centrifuga che rischiano di rovinare il peluche. 
  3. Quanto al detersivo, preferite quello per delicati, ma in realtà dovrebbe andare bene anche uno normale per il bucato. Non usatene molto, anzi: meglio essere parsimoniosi, altrimenti c'è il rischio che non venga risciacquato bene. Evitate anche ammorbidenti, che di solito sono del tutto superflui in questi casi. Potete però aggiungere degli additivi igienizzanti.
  4. Una volta finito il lavaggio, lasciate asciugare il peluche all'aria: poggiateli sullo stendino o su un ripiano piatto, magari sopra un asciugamano pulito e asciutto che catturerà l'umidità in eccesso.

Se poi volete che la "pelliccia" del peluche sia ben districata e soffice, usate una spazzola a setole morbide, con molta delicatezza, o anche un vecchio spazzolino (sempre a setole morbide), quando il peluche è del tutto asciutto.

Advertisement

Lavare i peluche a mano

Lavare i peluche a mano

Freepik

Anche nel caso del lavaggio a mano bisogna evitare l'acqua calda e l'eccesso di detersivo.

  1. Riempite una bacinella di acqua fredda o a temperatura ambiente
  2. Aggiungete una piccola dose di detergente (uno o due cucchiai dovrebbero bastare). Potete scegliere quelli per il bucato a mano o per capi delicati. Andrà bene anche del sapone di Marsiglia. Pure in questo caso potete aggiungere un additivo igienizzante, sempre in piccole dosi per assicurarvi di poter risciacquare tutto per bene.
  3. Lasciate che il pupazzo si impregni della mistura di acqua e sapone, comprimendolo un po' con le mani.
  4. Dopo mezz'ora o più, potete cominciare a lavare a mano: siate delicati nei movimenti, evitando torsioni e strofinio troppo energico. Sarà sufficiente comprimere le varie parti del pupazzo, eventualmente strofinare con delicatezza i punti più sporchi.
  5. Svuotate la bacinella e risciacquate a lungo, sotto acqua corrente, il pupazzo. Anche qui dovrete comprimere per far uscire tutta l'acqua con sapone e sporcizia, fino a che non vedrete che dal pupazzo fuoriesce solo acqua pulita.
  6. Strizzate con delicatezza per far uscire tutta l'acqua, sempre senza rovinare il peluche.
  7. Asciugate come indicato sopra, all'aria, e se necessario spazzolate poi il peluche da asciutto, per farlo tornare soffice come nuovo.

I peluche saranno sempre bellissimi e profumati!

Advertisement