Stanchi di usare il ferro da stiro? Ecco come eliminare le pieghe dai capi senza usarlo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Febbraio 2024

Stanchi di usare il ferro da stiro? Ecco come eliminare le pieghe dai capi senza usarlo
Advertisement

Indossare vestiti sgualciti e pieni di pieghe non è proprio la cosa più carina del mondo. Presentarsi a una serata, un colloquio o in altre occasioni con una camicia o un vestito mal stirato, non ci mostra per quello che siamo realmente. Essere perfettamente in ordine è ciò che ci vuole quando si ha il desiderio di mostrarsi al meglio e fare una bella figura. 

Ma se usare il ferro da stiro è qualcosa che proprio non sopportiamo fare, o magari non ne abbiamo l'opportunità, ad esempio quando siamo in viaggio, come facciamo per eliminare le pieghe velocemente? Esistono tre metodi infallibili per dirgli addio in pochissimi istanti e senza troppa fatica.

Advertisement

Usiamo l'asciugacapelli

Usiamo l'asciugacapelli

Creativo

Immaginiamo di essere fuori casa, magari siamo in vacanza o in albergo per un viaggio d'affari. Dobbiamo per forza stirare la camicia, maglia o vestito che indosseremo, ma non abbiamo il ferro da stiro a disposizione: come facciamo? In bagno ci sarà sicuramente un asciugacapelli per cui, niente paura, andiamo a prenderlo. Inumidiamo un po' il capo che dobbiamo "stirare" e iniziamo ad asciugarlo servendoci proprio dell'aria calda, stavolta non usata per i capelli.

L'evaporazione dell'acqua e la conseguente distensione delle fibre tessili sotto l'azione del calore, farà in modo che il nostro capo, seppur non perfetto, risulterà sicuramente meno spiegazzato di prima.

Advertisement

Sfruttiamo una doccia o un bagno caldo

Non abbiamo tempo di usare il ferro e nemmeno l'asciugacapelli, l'unica cosa che possiamo fare nei pochi minuti a disposizione è una bella doccia per rinfrescarci e ripartire. Ripartire indossando un indumento stropicciato? No, ma senza impiegare altro tempo. Poiché la cosa fondamentale per stirare i vestiti è il vapore, serviamoci proprio di questo per distenderli e facciamolo mentre siamo sotto la doccia o immersi in un bagno caldo. 

Il vapore che si sprigionerà grazie all'uso dell'acqua calda e riempirà l'intera stanza, farà in modo che il tessuto dei nostri capi diventi più liscio, eliminando le fastidiose pieghe. Basterà questo per vederli meglio. Prima di indossarli, però, facciamoli asciugare, sempre in posizione distesa, così che non ricompaiano le righe sul tessuto.

Ciclo veloce nell'asciugatrice

Ciclo veloce nell'asciugatrice

Creativo

Se, invece, siamo a casa, abbiamo pochi minuti e ci serve un modo veloce per stirare i vestiti senza essere impegnati noi nel farlo con il ferro, mettiamoli in asciugatrice con dei cubetti di ghiaccio o un asciugamano inumidito. Abbiamo già detto che il vapore favorisce una rapida stiratura, ecco che anche in questo caso sarà fondamentale per eliminare i segni di troppo.

Dopo aver inserito la fonte di "umidità", azioniamo il ciclo breve di asciugatura e aspettiamo che l'azione del vapore e del calore facciamo il loro dovere, distendendo le fibre dei tessuti e arrivando all'obiettivo finale senza troppo sforzo.

Un dettaglio importante

La cosa fondamentale, qualunque sia il metodo di stiratura prescelto, è controllare sempre l'etichetta del capo d'abbigliamento, facendo attenzione ai materiali più delicati che potrebbero deformarsi o ritirarsi sotto un'eccessiva azione del calore. Ma questo lo facciamo anche quando usiamo il classico ferro da stiro, per cui non dovremmo avere difficoltà nel ricordarlo.

Detto ciò, abbiamo metodi alternativi in caso di necessità. Buona stiratura!

Advertisement