Scopri come far sparire l'odore di pipì di gatto dai tessuti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Febbraio 2024

Scopri come far sparire l'odore di pipì di gatto dai tessuti
Advertisement

Prepariamo per loro le lettiere più sofisticate, ma può capitare che a volte i gatti di casa decidano di fare la pipì altrove. Se capita su divani e poltrone, o in ogni caso laddove ci sia qualche tessuto che si impregni dell'odore ben poco gradevole dell'urina felina, c'è da correre ai rimedi.

Come fare per assicurarsi un pulito ideale, e soprattutto la neutralizzazione dell'odore intenso? Vediamo insieme dei consigli utili.

Advertisement

Gli errori da evitare

Gli errori da evitare

Freepik

L'errore che si fa più spesso, inconsapevolmente, è affidarsi all'acqua ad alte temperature. Viene naturale, infatti, pensare che l'acqua molto calda aiuta a eliminare germi e batteri, che igienizzi in qualche modo. Ma nel caso dell'urina del gatto, le alte temperature fissano la macchia sul tessuto.

Per questo motivo, si sconsiglia anche l'uso di stiratori a vapore e simili, che porterebbero allo stesso risultato indesiderato.

Ancora, bisogna evitare il calore anche in fase di asciugatura: niente asciugatrice, ma stendete i capi all'aria, e magari non sotto al sole diretto.

Advertisement

I metodi migliori per pulire le macchie di pipì di gatto

I metodi migliori per pulire le macchie di pipì di gatto

Freepik

I passi da seguire per togliere macchie e odore di urina sono:

  1. Preparate una bacinella di acqua fredda, con della carta assorbente, oppure un panno morbido pronto da usare. 
  2. Bagnate e strizzate per bene, poi tamponate con la carta o il panno, in modo da assorbire quanta più urina possibile.
    In questa fase, alternativamente, potete anche usare un pulitore per tappezzeria, ma sempre assicurandovi che lavori a temperature basse, senza scaldare. Quello, infatti, è in grado di estrarre lo sporco dalla tappezzeria e aspirare anche i liquidi.
  3. Nel passare panni o gli attrezzi indicati, non strofinate. Tamponate o effettuate movimenti delicati per assorbire/estrarre lo sporco.
  4. Una volta tolto il grosso dello sporco, usate un detersivo enzimatico. Sono i migliori per neutralizzare gli odori cattivi che possono interessare la casa di chi ha animali domestici. Li userete secondo le indicazioni del produttore.
    In alternativa, potete usare un prodotto fai-da-te a base di aceto bianco, diluito in parti uguali con acqua. L'acidità del condimento agisce contro i batteri responsabili dell'odore. Assicuratevi prima, però, che il materiale su cui intendete usare questo rimedio possa essere trattato con aceto. Dovrete far agire la mistura per un massimo di 5 minuti, e poi sciacquare tamponando.
  5. Cambiate carta/panni per ripetere l'operazione di pulizia almeno una seconda volta.

Altri consigli utili

Tendenzialmente, bisogna agire quanto più in fretta possibile, perché quanto più lasciamo l'urina a contatto coi tessuti, tanto più si anniderà tra le fibre e sarà difficile da rimuovere.

Per aiutarci a togliere l'odore da un tappeto, o anche dal materasso, possiamo ricorrere pure al rimedio del bicarbonato di sodio, cosparso sulla superficie e aspirato solo dopo averlo fatto agire almeno mezz'ora. 

Ci vuole un po' di pazienza quando capitano questi piccoli inconvenienti, ma potremo bandire i cattivi odori!

Advertisement