Macchie sulle pareti? Provate a rimuoverle con questi semplici rimedi casalinghi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Febbraio 2024

Macchie sulle pareti? Provate a rimuoverle con questi semplici rimedi casalinghi
Advertisement

Senza dubbio le pareti sono tra le superfici delle nostre case che più facilmente sono soggette al deposito di macchie: basta una scarpa o un mobile che striscia accidentalmente sulla superficie, un bambino creativo con i suoi pennarelli o le matite colorate, liquidi che cadono a terra schizzando le pareti, talvolta semplicemente la nostra quotidianità e le pareti di casa nostra perdono il loro colore brillante e pulito macchiandosi in modo apparentemente irreparabile.

Se in molti casi un semplice panno in microfibra inumidito con acqua può essere una buona soluzione, infatti, accade frequentemente che i segni sulle nostre pareti non siano altrettanto semplici da trattare. Anche in questi casi tuttavia ci sono delle soluzioni possibili da mettere in pratica prima di arrendersi a una completa ritinteggiatura della vostra casa.

Scopriamo insieme le possibili azioni che ci permettono di eliminare le macchie dalle nostre pareti.

Advertisement

Acqua e sapone per pareti senza macchie

Acqua e sapone per pareti senza macchie

killerlovebugg/Reddit

Qualunque sia la pulizia che dovete effettuare, è sempre una buona norma cominciare con la rimozione della polvere, che si deposita anche sulle pareti delle nostre case: utilizzate una scopa o uno spazzolone ricoperto di un panno in microfibra appena inumidito per evitare che la polvere si sollevi depositandosi su mobili e pavimenti.

Preparate dunque una soluzione di acqua tiepida e poche gocce di sapone; potete utilizzare del sapone di Marsiglia oppure un detergente per piatti ecologico (indicato soprattutto in caso di macchie grasse) e delicato. Immergete un panno in microfibra o una spugna morbida nella soluzione e strofinate la macchia. Fate attenzione a non lasciare la spugna o il panno troppo bagnati, al fine di evitare un deposito eccessivo di umidità sul muro. Lasciate agire per circa 5-10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida; attendete che la macchia sia completamente asciutta, se non sarà ancora del tutto sparita ripetete l'operazione. 

Advertisement

Altri rimedi per rimuovere le macchie dalle pareti

Altri rimedi per rimuovere le macchie dalle pareti

nwbie_2022Foxy/Reddit

Se il metodo indicato non funziona, potete provare altri rimedi utili:

  • se la macchia da rimuovere è oleosa, potete utilizzare l'aceto bianco: mescolatelo con una uguale quantità di acqua tiepida e applicatelo sulla macchia con un panno o una spugna morbida; 
  • se la vosrta parete ha una finitura lucida, provate a utilizzare il vapore evitando sostanze chimiche aggressive: posizionate un panno assorbente sulla macchia da trattare e appoggiate su di esso il ferro da stiro caldo, in modo che emulsioni la macchia facendola attecchire al tessuto;
  • gomme per la pulizia delle pareti: una valida alternativa per eliminare le macchie dalle vostre pareti sono le apposite gomme per la pulizia; inumidite la gomma e strofinatela delicatamente sulla vostra parete in modo da non rischiare di danneggiarla. Provate a fare un test su una piccola porzione non visibile per accertarvi che questo rimedio sia sicuro sulla vostra parete.

E se nessuno di questi rimedi dovesse funzionare, non vi resterà che procurarvi pennello e vernice.

Advertisement