Non solo velluto: le poltrone di tendenza sono di montone - o simili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Febbraio 2024

Non solo velluto: le poltrone di tendenza sono di montone - o simili
Advertisement

I cappotti di montone, quelli col vello degli animali che riscalda l'interno del capo, sono stati un cult dell'abbigliamento a più riprese nei decenni passati e oltre. E quel look morbido e caldissimo si è diffuso anche all'arredo di interni, con le poltrone la cui tappezzeria è davvero fatta di montone oppure con materiali che ne imitano la consistenza e l'aspetto.

Così, abbondano le proposte di mobili dal design moderno, ma rivestite di pelliccia bianca, morbida e arricciata. E poi ci sono le opzioni in tessuto lavorato, il bouclé soprattutto, che imitano lo stesso look senza componenti di origine animale. Vediamo qualche modello tra quelli più in voga.

Advertisement

Le Tuco

Le Tuco

Athena Calderone/crateandbarrel.com

Forme e materiali suggeriscono la sensazione di un abbraccio caldo, una poltrona che ti fa le coccole. Un pezzo di lusso, con tappezzeria in montone morbido e spesso, piedini tondi e linee curve sinuose. Si aggiungono cuciture invisibili e cuscini molto fermi. È un modello ispirato da forme antiche ma aggiornato al gusto moderno: riuscireste a vederla nel vostro salotto, o magari in camera da letto?

Advertisement

Open-arm lounge chair

Open-arm lounge chair

PAUL MCCOBB/www.cb2.com

Questa creazione di Paul McCobb, con braccioli bassi e la struttura in frassino molto sottile ma dalle linee ricercate, è corredata da seduta e schienale rivestiti di vero montone. Sembra ampia per via della sagoma, ma non occupa molto spazio e può adattarsi anche a una camera da letto o ad un angolo del salotto. Più esile, dunque, ma senza lasciar nulla a desiderare quanto a comodità!

Bergere

Bergere

timothyoulton.com

Bergere è un termine francese che indica le donne pastore, ma anche proprio un tipo di poltrona dotata di braccioli e un’alta spalliera con poggiatesta avvolgente. Il modello in questione fa più pensare alla prima accezione che non alla seconda, dalla quale si allontana un po' per la mancanza del poggiatesta. Il suo tratto distintivo, però, è certamente la folta pelliccia di montone a pelo lungo, che lascia intravedere appena la struttura in legno sul davanti. Decisamente pronta a catturare tutta l'attenzione in qualsiasi salotto.

 

Nicxon

Nicxon

sklum.com

Veniamo alle alternative cruelty free, dove la pelle animale è sostituita da tessuti, naturali o sintetici. È il caso di questa in ciniglia, Nicxon Style, dalla forma assolutamente originale che "non passerà inosservata" agli ospiti. La struttura interna è realizzata in multistrato di pino, rivestita in poliestere con finitura in ciniglia. Include borchie antiscivolo che oltre a proteggere il pavimento le assicurano una maggiore stabilità. Non vi affascinano le sue curve divertenti?

Lancy

Lancy

laredoute.it

Ancora morbidezza adorabile: questa poltrona, come le altre della lista, suggerisce sempre comodità al momento in cui si lascia abbracciare dalle sue forme. È rivestita in tessuto bouclé 100% poliestere, con la base in massello di frassino. Ci si sente avvolti dalla sua struttura, e la finitura della tappezzeria assicura calore.

Advertisement

Nina

Nina

tikamoon.it

Il legno mindi massello che disegna una linea molto evidente, ma unica e semplicissima, è resistente ed elegante. Abbinato al tessuto écru lavorato anch'esso in bouclé, è un altro esempio di comodità e calore pronto a coccolarci in salotto, come pure in qualsiasi altro angolo di casa in cui vogliamo un po' di relax!

Meghan

Meghan

kavehome.com

Ancora tessuto, lavorato con effetto shearling bianco, che crea un contrasto evidente con le gambe in legno di frassino scuro, con finitura wengé. Si ispira ai mobili Mid-Century, ma aggiornando il look ai gusti moderni. Con la sagoma dalle curve generose è pronta a regalare comodità senza rinunciare al design. Vi convince?

Quale di queste poltrone potrebbe arricchire l'arredo delle vostre case?

Advertisement