Macchie accidentali di makeup sui vostri tessuti? Rimuoveteli con questi trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Febbraio 2024

Macchie accidentali di makeup sui vostri tessuti? Rimuoveteli con questi trucchi
Advertisement

A tutti è accaduto prima o poi di macchiare i nostri vestiti o i nostri tessuti d'arredo con il makeup: una caduta accidentale mentre ci trucchiamo o la rottura di un flacone possono facilmente causare il deposito di macchie apparentemente indelebili sui nostri tessuti. Chi utilizza il makeup da molti anni avrà certamente accumulato molta esperienza e saprà che esiste sempre un modo per rimediare al danno sui nostri vestiti o sui nostri tessuti d'arredo, ma se siamo al nostro primo incontro con questo inconveniente potrebbe scoraggiarci. 

Il makeup è un prodotto a base di olio progettato per durare a lungo sul nostro viso e non può dunque essere rimosso con facilità servendosi della sola acqua, ma occorrerà servirsi di prodotti dalla capacità smacchiante. Come possiamo dunque rimuovere le macchie di makeup dai nostri tessuti? Ci sono diversi metodi che potete adottare per questo scopo, a seconda del tipo di macchia e di tessuto.

Advertisement

Rimuovere il makeup dai vestiti

Rimuovere il makeup dai vestiti

WickedWisp/Reddit

Per la rimozione del makeup dai vostri vestiti cominciate rimuovendo l'eccesso, procedendo quindi a un pretrattamento con uno smacchiatore. Potete utilizzare in alternativa poche gocce di detersivo ecologico per piatti o creare una pasta con un detersivo in polvere e poca acqua. Nel caso di macchie da smalto, aggiungete un passaggio posizionando il vostro indumento sopra un asciugamano e tamponando con un asciugamano imbevuto di acetone. Prima di procedere fate una prova di resistenza su una porzione ridotta e nascosta di tessuto.

Lasciate agire lo smacchiatore per circa 15 minuti, quindi strofinate la macchia con una spazzola a setole morbide. Sciacquate con acqua calda e procedete al consueto lavaggio, controllando il tessuto prima dell'asciugatura. In questo caso applicate sulla macchia una soluzione di candeggina delicata e acqua fredda, lasciando in ammollo fino a quando la macchia non sarà svanita.

Advertisement

Rimuovere le macchie di makeup da tappeti e tappezzeria

Rimuovere le macchie di makeup da tappeti e tappezzeria

Reddit

Per la rimozione di macchie di makeup da tappeti e tappezzeria cominciate, come nel caso dei vestiti, rimuovendo l'eccesso utilizzando un coltello smussato, senza strofinare perché il makeup non penetri più a fondo nelle fibre. Procuratevi una soluzione specifica per la pulizia dei tappeti o, in alternativa, preparate una soluzione con acqua fredda e detersivo per piatti, immergete un panno bianco pulito nella soluzione e tamponatee la macchia partendo dai bordi verso il centro, fino a quando il colore non sarà più trasferito al panno. Tamponate con un panno pulito e asciutto e lasciate asciugare, concludendo passando l'aspirapolvere per far tornare le fibre alla loro struttura originaria.

Un'alternativa valida agli smacchiatori indicati in precedenza potrebbe essere l'uso di uno struccante per il viso, da applicare sul tessuto tamponando con un batuffolo di cotone prima di procedere con il lavaggio. E se invece i vostri tessuti non possono essere lavati, rivolgetevi a una lavanderia professionale specificando il problema.

Provate questi semplici rimedi per pulire i vostri tessuti dalle macchie di makeup.

Advertisement