Lampade monocromatiche: la tendenza di design che si adatta ai tuoi gusti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Febbraio 2024

Lampade monocromatiche: la tendenza di design che si adatta ai tuoi gusti
Advertisement

Dalla scrivania, al comodino, a un tavolino in salotto o all'ingresso e non solo: a pensarci, sono tantissimi i punti di casa in cui fa comodo avere una lampada da tavolo pronta a illuminare, e che sia comunque anche esteticamente bella abbastanza da arredare con gusto - il nostro, sempre! - la stanza.

A tal riguardo, vale la pena segnalare un trend in atto, che vede protagoniste le lampade monocromatiche, ovvvero decorate tutte con un solo colore. Non importa di che materiale siano fatte, ogni parte è tutta ricoperta della stessa tonalità. C'è spazio per sfumature pastello ma anche per altre più vivaci, così ogni lampada diventa una pennellata di colore nel suo angolo di stanza.

Advertisement

Un funghetto giallo carico

Un funghetto giallo carico

Temu

Una lampada da tavolo a LED pronta a portare allegria su qualsiasi tavolo o scrivania. Ha un controllo touch che permette di accendere, spegnere e selezionare tre livelli di luminosità diversi. Potrebbe essere la soluzione pratica e divertente anche per un piccolo comodino!

Advertisement

Una matita col cappello color vinaccia

Una matita col cappello color vinaccia

MARSET/lampade.it

Il design di questa lampada, che a noi ricorda una matita con un cappello sghembo sulla punta, è stato ideato da Christophe Mathieu. Anche questa è a LED e a batteria come la precedente, quindi non ci saranno cavi da gestire su qualsiasi ripiano decidiate di collocarla. Esiste anche in altre sfumature (gialla, celeste, rosa pallido ad esempio), ma questo color vinaccia è quello che si fa notare di più!

Un modello intramontabile

Un modello intramontabile

Zara Home

Design classico per questa lampada da tavolo, di quelle che tradizionalmente si intendono per una scrivania di qualche disegnatore. E che molti di noi assoceranno sempre all'inconfondibile logo Pixar, con l'animazione adorabile della lampada salterina. Il braccio articolato ci permette di adattare il fascio di luce, e il color celeste desaturato, quasi grigio, è molto delicato e pronto a inserirsi in mille contesti diversi.

Una versione alternativa

Una versione alternativa

sklum.com

Lo stesso gusto un po' industriale del modello appena visto, ma rivisitato per realizzare un pezzo più compatto. È la lampada Môma, disponibile in diversi colori pastello allegri senza essere eccessivi. È fatta in acciaio, con linee pulite, e un cavo in tessuto nero - dettagli curati tutti da ammirare. Starebbe bene un po' ovunque, da uffici, a comodini, camerette, sala da pranzo e non solo! 

Ancora un funghetto - anche da esterno!

Ancora un funghetto - anche da esterno!

lamptwist.com

Hay Pao è una lampada portatile ideata da Naoto Fukasawa. Ha le linee simpaticissime di un funghetto, esiste in diversi colori ma il rosso vivo è quello che colpisce al cuore. Semplicissima nella forma, comunica una sensazione di comfort e piacevole divertimento. Sia la base che il paralume sono realizzati in policarbonato molto resistente, rendendola ideale anche per l'utilizzo all'aperto. La lampadina rimane coperta dalla struttura stessa, quindi la lampada diffonde una luce ben distribuita e calda. Adorabile in casa, come in giardino o sul balcone!

Advertisement

Piccola, potente e colorata

Piccola, potente e colorata

urbanoutfitters.com

Si chiama Mini Light ed è un modello di Lund London. Si tratta di una lampada wireless, facile da ricaricare e pensata per essere usata un po' ovunque. L abase cilindrica appena scanalata sorregge una lampadina perfettamente rotonda che ha una funzionalità di illuminazione multicolore, così da poter scegliere tra otto diverse tonalità- Fatta di silicone e plastica, è morbida e leggera!

Un origami fatto lampada

Un origami fatto lampada

H&M Home

Una lampada plissé, fatta tutta di carta: leggera e piena di stile, non sarebbe bellissima da vedere in salotto o all'ingresso di casa? Anche questo modello ha il cavo rivestito di stoffa, per un look decisamente più raffinato.

Advertisement

Pomodoro luminoso

Pomodoro luminoso

urbanoutfitters.com

Pronti a diffondere un caldo bagliore rossastro in casa? La fonte di questa luce diffusa ha la forma spassosa di un pomodoro maturo, perfettamente tondo - tranne la base, piatta quanto basta per garantire la corretta stabilità. Secondo noi sarebbe un'aggiunta simpaticissima su qualche ripiano della cucina!

C'è qualche lampada monocromatica che vi piacerebbe usare a casa?

Advertisement