Bagno piccolo e cieco? Puoi comunque averlo sempre profumato con dei semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Febbraio 2024

Bagno piccolo e cieco? Puoi comunque averlo sempre profumato con dei semplici trucchi
Advertisement

Bagno cieco, dunque senza finestre: la mancanza di luce naturale e soprattutto l'impossibilità di arieggiare la stanza aprendo una finestra sono fattori che rendono molto più impegnativo riuscire a tenere la stanza sempre fresca e profumata. Non che sia impossibile, però, anzi. Si tratta solo di avere alcune accortezze e avvalersi dei rimedi, anche fai-da-te, più efficienti. 

Ci sono prodotti che possiamo acquistare, altri che possiamo preparare con ingredienti naturali - anche personalizzando un po' il risultato, e alla fine il bagno senza finestre non è più un problema

Advertisement

Cosa può aiutarci a tenere a bada i cattivi odori in bagno?

Cosa può aiutarci a tenere a bada i cattivi odori in bagno?

Karolina Grabowska/Pexels

Di solito, un bagno senza finestre prevede dei sistemi di areazione, per mezzo di ventole che aspirano vapori e cattivi odori, montate specialmente sul soffitto, in corrispondenza della cabina doccia, ma anche altrove a seconda delle dimensioni e disposizione del bagno.

Ancora, possiamo acquistare i vari dispositivi o prodotti "mangia odori": oltre agli spray deodoranti (che potremmo sostituire anche con rimedi fai-da-te come quelli che vi indichiamo di seguito), ci sono delle spugne, di solito contenute in vasetti di plastica, che sono ottime contro l'umidità, dunque l'odore di muffa che ne consegue sempre.

Se invece i cattivi odori sono quelli prodotti dall'uso del WC, allora ci possiamo aiutare anche con candele (anche in questo reparto esistono quelle mangiaodori), o incenso da bruciare. Teniamoli pronte all'uso, e ci aiuteranno ogni volta che serve.

Advertisement

I rimedi fai-da-te contro i cattivi odori in bagno

I rimedi fai-da-te contro i cattivi odori in bagno

Creativo

Cominciamo dai deodoranti fai-da-te più facili, quelli che possiamo preparare in ciotoline - di vetro, ceramica, plastica o addirittura legno, in certi casi. Nelle ciotoline, infatti, possiamo mettere:

  • Bicarbonato di sodio (+ oli essenziali): già una ciotolina di bicarbonato di sodio può assorbire cattivi odori che aleggiano di solito in bagno, e anche trattenere un po' di umidità. Se aggiungete qualche goccia di olio essenziale a piacere, avrete anche un piacevole profumo a contrastare anche meglio il fenomeno spiacevole.
  • Sale grosso, anch'esso da usare proprio come il bicarbonato.
  • Carbone attivo: si usa da solo, e quando arriva il momento di sostituirlo, basta tenerlo al sole per una giornata e torna ad essere riutilizzabile la volta successiva!
  • Fondi di caffè ben asciutti. Questi assorbono gli odori grazie alla caffeina al loro interno. Meglio quelli prodotti di recente, e se volete aumentare la loro capacità deodorante, fateli "bruscare" appena, per un paio di minuti in padella! Quando arriva il momento di cambiarli, potete metterli nel compost.

Tutti questi rimedi vanno sostituiti appena li notiamo inumiditi o che si sono riempiti di odori sgradevoli (con l'eccezione del carbone attivo, come visto).

Possiamo anche sfruttare quale soluzione lampo, magari per quelle volte che stanno per arrivare ospiti, ad esempio:

  • Preparare uno spray da spruzzare sugli asciugamani, a base di acqua distillata e aceto bianco (o anche alcol). Serve una parte di alcol o aceto e due di acqua in un flacone spray. A questi aggiungete 20 gocce (in totale) di uno o più oli essenziali a piacere.
    Ancora più veloce sarà uno spray fatto solo di acqua (meglio se distillata) cui avrete aggiunto un cucchiaino di ammorbidente per il bucato. Agitate e spruzzate!
  • Versare 3 gocce di olio essenziale all'interno di un rotolo di carta igienica, proprio sul cilindro di cartone. 
  • Se avete un potpourri o dei fiori secchi in bagno, potete spruzzarci un profumo (proprio per il corpo, o se ne avete uno per ambienti), oppure versarci due gogge di olio essenziale a piacere.

Niente più cattivi odori in bagno!

Advertisement