Scarpe di pelle: il rimedio per farle tornare morbide e lucide è l'olio di cocco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Febbraio 2024

Scarpe di pelle: il rimedio per farle tornare morbide e lucide è l'olio di cocco
Advertisement

Ci sono calzature che meritano cure particolare, e le scarpe di pelle sono certamente tra queste. Alcuni outfit, da quelli delle occasioni importanti ad altri che servono in contesti lavorativi, non possono prescindere da un paio di scarpe di questo tipo, ma se poi si presentano tutte opache e rovinate dal tempo, fanno il contrario della figura che vorremmo! Scarpe per abiti, stivaletti e ogni altro tipo di calzatura va sempre trattata con prodotti adeguati, tra creme o balsami e anche spazzole e panni. 

Tra i prodotti che possiamo usare per le scarpe di questo tipo, poi, possiamo annoverare anche l'olio di cocco: proprio quello che torna utile pure nella cura del corpo, ci fa comodo per la cura delle calzature in pelle!

Advertisement

Olio di cocco per la cura delle scarpe di pelle

Olio di cocco per la cura delle scarpe di pelle

Starving_poet/Reddit

La prima cosa da ricordare è che non bisogna mai esagerare con le dosi. Infatti, a differenza dei prodotti formulati specificamente per trattare la pelle conciata delle calzature, ha una consistenza diversa e può lasciare dei residui che fanno apparire la pelle stessa più usurata di quanto non sia. Quindi, parsimonia!

Prima di iniziare a trattare le scarpe, inoltre, bisogna sempre assicurarsi di pulirle perfettamente, togliendo ogni traccia di polvere, terra e sporcizia che possa insistere sulla tomaia. Per farlo spazzolatele con una spazzola a setole morbide (che poi dovrete pulire per bene) e un panno morbido - quelli proprio per la cura delle scarpe, o anche uno in microfibra.

A questo punto, prelevate una piccola quantità di olio di cocco, proprio la punta di un cucchiaino e spalmatelo sulla superficie usando un altro panno morbido, strofinando con movimenti circolari per coprire l'area più ampia possibile. Dovrete lasciare uno strato molto sottile su tutta la scarpa, cercando di prelevare quanto meno olio possibile. E continuate a massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

Quando avrete finito, potrete passare un'altra volta con la spazzola morbida, per finire il procedimento.

Advertisement

I vantaggi dell'olio di cocco

I vantaggi dell'olio di cocco

pickpik.com

Sebbene si consigli sempre di affidarsi preferibilmente ai prodotti specifici per il tipo di pellame di cui è fatta la scarpa, l'olio di cocco torna comodo perché si adatta a tutti, non rischia di colorare la pelle ed è anche ipoallergenico. Questa ultima caratteristica può essere determinante per alcuni, e considerando che spesso l'olio di cocco è proprio uno degli ingredienti dei prodotti per pulire le scarpe, potrebbe diventare l'alternativa preferita.

Inoltre, questo tipo di olio vegetale riesce, seppur in modo limitato, a rendere impermeabili le calzature: non sarà come avere una scarpa in gore-tex, certo, ma le macchie causate da pioggia e fango lasceranno meno segni per uno o due giorni.

Qualche consiglio utile per usare l'olio di cocco sulle scarpe

L'olio di cocco è piuttosto sensibile agli sbalzi di temperatura, e si solidifica velocemente al freddo. In quel caso, usarlo diventa un po' più scomodo e si rischia di spalmarne troppo. Quando si solidifica, quindi, ricordatevi di scaldarne un po' (anche in una tazzina, al microonde) per squagliarlo, e usarlo quando però si è raffreddato abbastanza, per non rovinare la pelle.

Il tipo migliore per questo uso, è l'olio di cocco vergine, pressato a freddo. Ha il profumo tipico dei prodotti al cocco, una cosa da considerare nel caso non sia il vostro odore preferito!

Advertisement