Prenotare in hotel risparmiando? È possibile mettendo in pratica questi 6 facili trucchetti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Febbraio 2024

Prenotare in hotel risparmiando? È possibile mettendo in pratica questi 6 facili trucchetti
Advertisement

Viaggiare è una vera passione per moltissime persone, ma non tutti possono permettersi di prendere un treno, un aereo o la macchina più volte nell'arco dell'anno e visitare posti sconosciuti. I costi non sono pochi nella maggior parte dei casi e riuscire a rientrare in una cifra abbastanza contenuta un po' complicato. Prenotare una stanza d'albergo, ad esempio, potrebbe comportare un elevato impiego di denaro, ma non tutti sanno che ci sono diversi modi per risparmiare.

Come? Scopriamo piccoli e interessanti trucchi da tenere a mente.

Advertisement

Flessibilità sulle date scelte

Flessibilità sulle date scelte

Leeloo The First/Pexels

Risparmiare in vacanza? Si può, seguendo delle piccole tattiche che ci consentiranno di avere prezzi contenuti, ma senza rinunciare al benessere, a strutture gradevoli e ai nostri giorni di relax. E se pensate che sia complicato, vi state sbagliando. 

Innanzitutto, la cosa da fare è essere adattabili. Questo significa che non dobbiamo essere troppo ferrei con le nostre decisioni - ammesso che questo sia possibile in base a quella che è la propria organizzazione di vita - per cui potremmo decidere di cambiare le nostre date di vacanza in base alle offerte. Ci sono alberghi, infatti, che offrono a prezzi stracciati le loro ultime stanze disponibili. Perché non approfittarne. Certo, queste sono occasioni che capitano a ridosso di determinate date, ma diamo sempre uno sguardo se abbiamo la possibilità di essere flessibili. 

Prediligiamo, poi, vacanze non solo nei fine settimana, ma anche nelle giornate lavorative. I prezzi si abbattono notevolmente, portandoci a un maggior risparmio, pur avendo la stanza migliore della struttura scelta.

Advertisement

Contatto diretto con le strutture

Contatto diretto con le strutture

Pixahive

Il web ci ha abituati a tantissimi siti e applicazioni che ci consentono di prenotare il nostro albergo in tutta comodità con pochi click e assicurandoci il confronto tra le tariffe migliori. È vero che funzionano e che è possibile trovare prezzi molto convenienti tramite questi sistemi, ma è vero anche che contattare direttamente la struttura interessata potrebbe comportare un ulteriore risparmio. Perché?

Gli alberghi pagano una commissione nel servirsi delle piattaforme per la prenotazione, motivo per cui se sono in contatto diretto con il cliente, potrebbero decidere di applicare un ulteriore sconto non dovendo pagare altrove. Facciamo, allora, una telefonata, non ci costerà in termini di sforzo, e nemmeno di prenotazione.

Valutiamo la possibilità di acquistare prenotazioni altrui

Non tutti lo sanno, ma ci sono siti su cui gli utenti possono vendere le loro prenotazioni. Proprio così. Se qualcuno ha prenotato una stanza, ma per qualsiasi motivo non può più andare e non ha la possibilità di avere un rimborso dalla struttura, potrebbe decidere di mettere in vendita la camera a prezzi più bassi, così da recuperare almeno una piccola percentuale.

Un affare per chi vende, così non perderà tutto, ma in particolare per chi compra. Facciamo un giretto su internet anche per valutare questa opzione, potremmo giovarne realmente.

Scegliamo la camera in base alle nostre esigenze

Scegliamo la camera in base alle nostre esigenze

The 7 Hotel Lisbon/Pexels

Prima di prenotare, valutiamo che tipo di viaggiatori siamo. Sedentari e amanti della lettura, per cui vorremmo un terrazzo o un comodo divano su cui sederci per leggere? O siamo avventurieri, ci piace scoprire ogni angolo del luogo dove ci rechiamo e non staremo in camera più del necessario?

Se la seconda opzione è quella prescelta, allora non serve prendere la camera più grande dell'hotel, quella con tutti i comfort possibili e immaginabili, ma ci basta che abbia un letto comodo e lo stretto indispensabile. Sosteremo per poche ore nella struttura, per cui non servirà pagare molto di più per cose che non useremo.

Continuiamo a cercare...

Continuiamo a cercare...

Ling App/Pexels

Abbiamo trovato un albergo che ci piace, ma il prezzo è ancora un po' altro. Abbiamo timore di rimanere senza e prenotiamo. Non blocchiamo la nostra ricerca. Dal momento della prenotazione e fino alla partenza effettiva le cose potrebbero cambiare. Per cui qualcuno potrebbe cambiare la propria prenotazione e una struttura economica ritornare disponibile, oppure il nostro stesso hotel potrebbe offrire pacchetti più vantaggiosi. Insomma, se la cancellazione è gratuita per diverso tempo - alcuni la offrono fino a 24 ore prima del soggiorno - non stanchiamoci di cercare. Un'offerta migliore potrebbe aspettare prorpio noi.

Advertisement

Prenota con molto anticipo... oppre in ritardo

Riservare una camera in anticipo rispetto alla partenza è una buona soluzione per aiutare il nostro risparmio. Tanto tempo prima si trovano prezzi più bassi e strutture molto accoglienti. Se optiamo per questa tattica di risparmio, badiamo che l'hotel offra la cancellazione gratuita, così in caso di problemi si avrà l'intero rimborso. 

Stesso discorso vale per i famosi last minute, camere prenotate anche il giorno stesso che ci aiuteranno nelle nostre spese totali. 

Che aspettiamo a partire?

Che aspettiamo a partire?

Pickpik

Abbiamo visto ben 6 modi per riuscire a salvare un po' di finanze quando partiamo e prenotiamo una camera d'albergo. Rinunciare a tutto non è sempre la scelta vincente, a volte basta solo essere attenti e anche un po' furbi.

Buon viaggio!

Advertisement