Prodotti fai da te per la pulizia di casa: scopriamo come crearne ben 4 da utilizzare in vari modi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Febbraio 2024

Prodotti fai da te per la pulizia di casa: scopriamo come crearne ben 4 da utilizzare in vari modi
Advertisement

Le pulizie di casa ci occupano tanto tempo e a volte possono risultare un po' dispendiose per i tanti prodotti che ci offre il mercato, e che cerchiamo di acquistare sempre per far risplendere le nostre stanze. Ma serve davvero spendere tutto questo denaro, oppure ci sono dei modi più economici per avere gli stessi risultati?

La risposta è si, ci sono tanti detergenti che si possono creare facilmente in casa e con il massimo del risparmio: vediamone 4 in particolare.

Advertisement

Detergente universale

Detergente universale

Creativo

Vogliamo un detergente che possa assisterci nella pulizia di tutte le superfici di casa? Perché non farne uno fai da te che possa tornarci utile in diverse occasioni, pulendo e disinfettando? Crearlo è davvero facile, bastano acqua calda, aceto, succo di limone e, se vogliamo, qualche goccia di olio essenziale.

Misceliamo 200 ml di acqua tiepida o calda, un bicchiere di aceto, 10 gocce di olio essenziale nella profumazione che preferiamo. In alternativa all'aceto possiamo usare sia il succo di mezzo limone, sia un cucchiaio di bicarbonato. Mescoliamo alla perfezione e mettiamo il composto in un contenitore spray. A questo punto non ci resta che metterci all'opera, e se temiamo che le superfici siano troppo delicate, facciamo una piccola prova in un punto nascosto.

Advertisement

Detersivo per pavimenti

Detersivo per pavimenti

Creativo

Anche in questo caso la semplicità e il risparmio saranno padroni del prodotto. Serviamoci sempre dell'aceto, ottimo alleato nel contrastare lo sporco casalingo, uniamone due bicchieri all'acqua tiepida in un secchio e aggiungiamo qualche goccia di olio profumato. Mischiamo, imbeviamo lo straccio e trattiamo l'intero pavimento. 

Il profumo che si sprigionerà sarà gradevolissimo e non sarà necessario risciacquare.

Sapone per piatti

Sapone per piatti

Karolina Grabowska/Pexels

Siamo stanchi del solito detersivo per lavare le stoviglie a mano? Diamo vita al nostro personale detergente in pochissime mosse. Serve che sia pulente, disinfettante e sgrassante, giusto? 

Uniamo in un flacone acqua calda, 3 cucchiai bicarbonato di sodio, sapone di Castiglia in scaglie. Misceliamo fino a creare una mistura omogenea e laviamo i nostri piatti. In alternativa, potremmo sostituire al bicarbonato e al sapone sia l'aceto che il limone. Da soli o miscelati sono un'ottima alternativa e daranno non solo un buon risultato in quanto a pulizia, ma anche rispetto alla profumazione. 

Ammorbidente per il bucato

Ammorbidente per il bucato

Marco Verch/Flickr

Il nostro bucato è ruvido al tatto e non ci soddisfa. Abbiamo aggiunto l'ammorbidente acquistato e abbiamo avuto l'impressione di aver speso soldi inutili? Nessun problema, proviamo a creare un prodotto fai da te che possa ridare morbidezza ai nostri capi.

Misceliamo 3 parti di acqua, 1 di aceto e aggiungiamo qualche goccia del nostro olio essenziale preferito. Inseriamo la mistura nell'apposito scomparto della lavatrice e attendiamo che si completi. Stendiamo il bucato all'aria aperta, lasciamo asciugare e potremmo godere della nuova sofficità acquistata. 

Avete visto con quanta facilità e con quanti pochi ingredienti è possibile dar vita a detergenti fai da te? Ne abbiamo conosciuti 4 che potranno tornarci utili in diversi ambienti di casa. Non ci resta che metterci all'opera. Buone pulizie!

Advertisement