Sei convinto ci siano termiti in casa? Ti sveliamo i modi migliori per individuarle e allontanarle

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Febbraio 2024

Sei convinto ci siano termiti in casa? Ti sveliamo i modi migliori per individuarle e allontanarle
Advertisement

Gli insetti, sempre presenti in tutte le stagioni, possono intrufolarsi facilmente nelle nostre case, infestandole. Non è un'esagerazione e dipende dalla tipologia di piccolo esserino che si insedia in casa, ma può effettivamente capitare che si creino delle vere e proprie colonie. Conosciamo le formiche come grandi frequentatrici delle nostre dimore, ma non sono da meno anche le termiti. Avete presente, sì? 

Insidiose e particolarmente dannose per i nostri mobili, le termiti sono da evitare nella maniera più assoluta in casa, per non avere problemi importanti. Un passo alla volta cerchiamo di capire come sbarazzarcene.

Advertisement

Cosa sono le termiti?

Cosa sono le termiti?

Mary Keim/Flickr

Le termiti sono piccoli insetti molto simili alle formiche, ma di colore più chiaro e dal corpo più affusolato, che solitamente si intrufolano dentro casa per sostentarsi. Il cibo di cui vanno ghiotte è la cellulosa, ragion per cui travi, mobili, sedie, letti, qualsiasi oggetto di legno presente nelle nostre case è un banchetto luculliano. Ma mentre loro si saziano e proliferano, per noi questa presenza potrebbe diventare un grandissimo problema. 

Questi insetti, infatti, scavano dei veri e propri tunnel all'interno del legno che ne intacca il benessere, compromettendo la bellezza e la sanità dei nostri arredi. Ecco, che diventa necessario liberarsene e in fretta.

Advertisement

Prima di tutto individuiamole

Prima di tutto individuiamole

Discott/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0 DEED

Simili insetti hanno una caratteristica: si muovono e vivono in comunità, per cui non è difficile avvertirne la presenza dentro casa. Quando sono all'opera, ed essendo tante, le termiti si fanno letteralmente sentire. Il suono che percepiamo e che scaturisce da loro assomiglia a un leggero ticchettio. Costante, penetrante e fastidioso, proprio come il loro incedere nel legno, rovinandolo. 

Ma questo non è l'unico segnale della loro presenza. Le termiti non sono discrete, per cui è possibile notare il loro passaggio grazie alla presenza di polvere o di piccoli trucioli accanto al legno o sul pavimento, se hanno attaccato ad esempio le travi al soffitto. Oppure potremmo notare delle piccole ali trasparenti in giro per casa, o insettini senza vita. Sono tutti segnali che qualche ospite indesiderato si aggira indisturbato. 

È il momento di agire.

Rimedi contro le termiti

Rimedi contro le termiti

Pickpik

Esistono tanti modi per mettere freno al loro lavoro di "miniera". Vediamo 5 prodotti specifici per la lotta a questi insetti.

  • Olio di arancio. Le termiti riescono a proliferare meglio in ambienti più umidi, quest'olio ha la capacità di "prosciugare" gli insetti, riuscendo a togliergli la linfa vitale e a farli sparire. Stessa funzione repellente ha anche l'olio di neem, che, come il precedente, va nebulizzato nei punti in cui siamo certi che ci sono le termiti, oppure in punti strategici delle nostre case.
  • Borace. Prodotto repellente ideale contro diversi tipi di insetti, anche per questi parassiti del legno è un toccasana. Basta un po' di polvere per eliminarli. Il contatto con essa blocca completamente il sistema nervoso degli insetti, portandoli alla scomparsa.
  • Terra di diatomee. Si tratta di una farina fossile che ha la grande capacità di tenere lontani i parassiti. Spesso usata in botanica, serve proprio come repellente per evitare che piante, fiori e coltivazioni vengano attaccate. Anche per combattere le termiti in casa è un ottimo alleato. 
  • Aloe vera. Un rimedio casalingo facile da trovare in commercio - molti di noi ne hanno anche qualche piantina in terrazzo - e ha la capacità di soffocare gli insetti, per cui ne basterà poco per risolvere il fastidioso problema.
  • Aceto. E poi c'è questo magico e vincente prodotto che quasi tutti noi abbiamo in casa e che, nebulizzato nella zona interessata, scaccerà in un lampo le termiti. Non ci sarà scampo per loro e il nostro legno ci ringrazierà.

Problema risolto

Dunque, di metodi per risolvere il problema delle termiti in casa ce ne sono tanti. Basta scegliere, provare e decretare quello che fa più al caso nostro. Per evitare simili circostanze, però, potremmo prevenire l'infestazione di questi insetti facendo attenzione all'umidità presente in casa, a buchini che possono formarsi sul legno, sulle pareti e in altri punti e che rappresentano il loro varco d'accesso, e poi alla manutenzione e cura costante di qualsiasi oggetto o struttura in legno che possediamo.

Detto ciò, non ci resta che fare un controllo attento in casa per capire se è il caso di intervenire o meno.

Advertisement