Non avete l'aspirapolvere in casa? Rimuovete la polvere con questi metodi alternativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Febbraio 2024

Non avete l'aspirapolvere in casa? Rimuovete la polvere con questi metodi alternativi
Advertisement

La polvere è senza dubbio uno degli inconvenienti più fastidiosi delle nostre case: più la eliminiamo e più sembra riformarsi in ogni angolo delle nostre stanze, soprattutto in quelli meno accessibili! Sostanza volatile presente nell'ambiente e che facilmente si deposita su qualunque superficie, la polvere non rappresenta solo un problema estetico, con quel suo sottile strato che opacizza qualunque cosa nei nostri ambienti domestici; spesso infatti può causare anche fastidi respiratori, soprattutto se in casa vivono dei soggetti allergici.

L'aspirapolvere è senza dubbio il rimedio cui chiunque pensa di ricorrere per liberarsi di questo irritante fastidio, ma che fare quando non ne abbiamo uno a disposizione? Sono diversi i metodi cui possiamo ricorrere per eliminare la polvere in modo efficace e al tempo stesso duraturo. 

Scopriamo insieme come liberarci della polvere con metodi alternativi all'aspirapolvere.

Advertisement

1. Calzini

1. Calzini

Rawpixel

Avete dei vecchi calzini bucati o spaiati? Non gettateli via, potranno tornarvi utili per eliminare la polvere, soprattutto dai luoghi più difficili. Potrete indossarli comodamente sulla mano per spolverare i vostri mobili con maggiore rapidità; in alternativa montateli su un manico di scopa o su un bastone corto e utilizzateli per raggiungere i luoghi più difficili, ad esempio sotto i mobili e i letti oppure nelle fessure delle persiane.

Advertisement

2. Maglione in lana

2. Maglione in lana

Alan Levine/Flickr

La lana è un materiale che facilmente intrappola la polvere e potrete sfruttare questa sua proprietà per spolverare riutilizzando un vecchio maglione

3. Panno in microfibra

3. Panno in microfibra

B&M Stores/Flickr

I panni in microfibra sono noti per la loro proprietà antistatica e fin dalla loro invenzione sono sempre stati utilizzati per spolverare rapidamente ed efficacemente. Potenziate i risultati utilizzando una soluzione di acqua e aceto, eliminerete insieme alla polvere anche eventuali incrostazioni.

4. Guanti

4. Guanti

Needpix

In tela, lana o cotone, i guanti sono perfetti per eliminare la polvere dagli oggetti più delicati come soprammobili, lampadari e candelabri.

5. Salviette

5. Salviette

trenttsd/Flickr

I foglietti ammorbidenti per l'asciugatrice, ma anche le salviette umidificate per bambini o per l'igiene personale o della casa sono perfette per spolverare i vostri mobili e lasceranno anche un gradevole profumo nelle vostre stanze.

Advertisement

6. Pennelli

6. Pennelli

Pxhere

I pennelli da trucco o gli spazzolini da denti possono avere ancora una loro utilità dopo avere concluso la loro carriera: utilizzateli per spolverare i punti più difficili da raggiungere e gli oggetti più piccoli.

7. Spazzole adesive

7. Spazzole adesive

Wikimedia Commons

Perfette per la pulizia dei nostri capi d'abbigliamento, le spazzole adesive sono adatte a qualunque tessuto, compresi tappeti, divani, poltrone, tende e paralumi.

Advertisement

8. Federa

8. Federa

Auckland Museum/Wikimedia Commons

Le federe dei cuscini possono essere utilissime per spolverare, in particolare saranno gli strumenti ideali per la pulizia delle pale del ventilatore a soffitto.

9. Spray antipolvere fai da te

9. Spray antipolvere fai da te

livingwellmom.com

Soprattutto in quelle aree che raggiungiamo raramente, ad esempio dietro o sopra i mobili, accade talvolta che la polvere con il trascorrere del tempo si incrosti. Come fare in questi casi? Oltre ai metodi descritti potete utilizzare uno spray antipolvere. Preparatene uno con il fai da te utilizzando aceto bianco o bicarbonato:

  • spray all'aceto bianco: miscelate tra loro acqua e aceto bianco in proporzione 2:1 e aggiungete 2 cucchiaio di olio di oliva. Completate con 20 gocce di olio essenziale a scelta e miscelate accuratamente; questo spray non solo aiuterà a rimuovere la polvere, ma vi permetterà anche di eliminare le incrostazioni e lasciare sui vostri uomini un gradevole profumo;
  • spray al bicarbonato: miscelate un cucchiaio di bicarbonato in acqua tiepida e miscelate fino a completo scioglimento; aggiungete oli essenziali a piacere per lasciare un gradevole profumo.

Voi quale metodo utilizzate per rimuovere la polvere?

Advertisement