5 usi sorprendenti dell'acido citrico che cambieranno la tua routine quotidiana

di Cassandra Testa

26 Febbraio 2024

5 usi sorprendenti dell'acido citrico che cambieranno la tua routine quotidiana
Advertisement

Molto spesso si sente parlare dell'acido citrico come un rimedio molto efficace per molteplici situazioni. Questi 5 utilizzi, però, ti sorprenderanno e renderanno la tua routine quotidiana ancora più semplice.

Advertisement

1 - Eliminazione del calcare

1 - Eliminazione del calcare

Pixy

L'acido citrico rappresenta l'ingrediente naturale principale per creare un efficace rimedio casalingo contro il calcare. Questa soluzione può essere impiegata tranquillamente su qualsiasi superficie lavabile, compresi i sanitari e le piastrelle, evitando però l'applicazione su superfici in legno, come il parquet.

Per realizzare questo detergente fai-da-te contro il calcare, è necessario preparare una soluzione che contenga all'incirca il 15% di acido citrico. Ciò significa aggiungere 150 grammi di acido citrico a un litro d'acqua, assicurandosi che si dissolva completamente.

Advertisement

2 - Cura della lavastoviglie

2 - Cura della lavastoviglie

Needpix

L'impiego dell'acido citrico in forma di polvere rappresenta un metodo efficace per la manutenzione della lavastoviglie

A questo scopo, riempi il compartimento del detersivo con due cucchiai abbondanti di acido citrico e procedi con un ciclo di lavaggio a vuoto, senza alcuna stoviglia o altro tipo di detersivo.

Questa procedura aiuta a rimuovere le incrostazioni sulla resistenza, migliorando così le prestazioni energetiche della macchina, anche in termini di consumo.

Ti consigliamo di eseguire questa operazione almeno una volta al mese se nella tua zona l'acqua è ricca di calcare. In caso contrario, può essere sufficiente effettuarla ogni 3 mesi.

3 - Pulizia della lavatrice

3 - Pulizia della lavatrice

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Per pulire e rimuovere le incrostazioni dalla lavatrice, è sufficiente aggiungere l'acido citrico direttamente nel tamburo e avviare un ciclo di lavaggio a temperatura elevata.

Questo metodo, se applicato con cadenza mensile, contribuisce a mantenere in salute la lavatrice, garantendone prestazioni ottimali e una lunga durata.

4 - Ammorbidente

4 - Ammorbidente

Trusted Reviews

Tra le applicazioni domestiche più diffuse per l'acido citrico, vi è anche quello di ammorbidente per i tessuti.

Per questo utilizzo, basta sciogliere all'incirca 50 grammi di acido citrico in mezzo litro d'acqua e poi dosare circa 100 ml del prodotto per ogni lavaggio.

5 - Sgorgante per gli scarichi

5 - Sgorgante per gli scarichi

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Con il trascorrere del tempo, i lavandini possono facilmente incorrere in intasamenti, rendendo necessario l'uso di prodotti chimici specifici per disostruire gli scarichi. Questi metodi, sebbene efficaci nell'offrire risultati rapidi, possono rappresentare un rischio sia per la tua salute sia per l'ambiente, a causa della presenza di acido solforico.

Un'alternativa più sostenibile consiste nell'uso dell'acido citrico, che pur essendo forse meno immediato nell'effetto, si presenta come una soluzione più rispettosa dell'ambiente.

In questa situazione, ti consigliamo l'utilizzo di una certa quantità di bicarbonato di sodio, tipicamente mezzo bicchiere, al quale va aggiunto il 20% di acido citrico.

Questo mix dà vita a una reazione chimica molto efficace nell'eliminare i residui, spingendoli verso il basso e agendo così come sgorgante per lo scarico.

L'acido citrico è, quindi, un alleato eccezionale per la pulizia e la manutenzione della casa in grado di offrire delle soluzioni efficaci, ecologiche e a basso costo per diverse esigenze quotidiane.

Advertisement