Non c'è tempo per lavare i pavimenti sporchi? Puliteli rapidamente con questi semplici trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Febbraio 2024

Non c'è tempo per lavare i pavimenti sporchi? Puliteli rapidamente con questi semplici trucchi
Advertisement

La pulizia dei pavimenti è senza dubbio uno dei lavori domestici più lunghi e faticosi che possiamo affrontare, non solo per l'ampiezza della superficie da pulire, ma anche e soprattutto perché il pavimento è il luogo in cui prima o poi si accumulano tutta la sporcizia e i residui che spostiamo durante tutte le altre pulizie domestiche. 

Proprio per questi motivi è importanti dedicarsi alla sua accurata pulizia e igienizzazione almeno una volta alla settimana, al termine di tutti gli altri lavori di pulizia e adottando le giuste tecniche perché il risultato sia realmente soddisfacente. Quante volte vi è capitato infatti di pulire i vostri pavimenti e ritrovarli apparentemente più sporchi di prima? Quantità eccessive di detergente, mancato passaggio della scopa, utilizzo di acqua sporca: sono tanti gli errori che commettiamo ogni giorno senza rendercene conto quando laviamo i nostri pavimenti, che inevitabilmente risultano in una maggiore fatica e in un maggior dispendio di tempo.

Quali sono allora i semplici trucchi che ci permettono di avere sempre pavimenti puliti in poco tempo? Vediamoli insieme.

Advertisement

La semplice e corretta routine di pulizia

La semplice e corretta routine di pulizia

Marco Verch/Flickr

Il primo trucco per la pulizia rapida e senza fatica dei pavimenti è instaurare una routine semplice e corretta; il risparmio di tempo passa anche attraverso un'adeguata manutenzione quotidiana, che ci permetterò di risparmiare molto tempo nella pulizia settimanale:

  • rimuovete con tempestività ogni possibile fuoriuscita che possa macchiare il vostro pavimento, cancellare una macchia fresca è più semplice che ottenere buoni risultati con una macchia ormai secca;
  • spazzate il pavimento quotidianamente, dedicando pochi minuti a questa operazione la sera prima di coricarvi potrete mantenere una maggiore pulizia con semplicità, evitando che il pavimento si danneggi e si graffi con residui e sporcizia;
  • quando lavate il pavimento, sostituite l'acqua a ogni stanza per evitare di spostare la sporcizia da un luogo all'altro della casa; assicuratevi inoltre di utilizzare un detergente specifico per il vostro tipo di pavimento, facendo attenzione a non eccedere al fine di evitare che lasci fastidiosi residui.

Advertisement

Strumenti salvatempo per la pulizia dei pavimenti

Strumenti salvatempo per la pulizia dei pavimenti

Rubbermaid Products/Flickr

Per un ulteriore risparmio di tempo potete sostituire il tradizionale secchio con il mocio con degli strumenti salvatempo alternativi:

  • spray mop: sono delle particolari scope dotate di un contenitore in cui inserire l'acqua e il detergente per i vostri pavimenti; sono perfette per essere utilizzate in emergenza, per la rimozione di macchie dai vostri pavimenti senza preparare l'acqua e il mocio per lavare l'intero pavimento e senza perdere tempo aspettando che si asciughi. Lo spray mop è un'ottima alternativa all'uso localizzato dello sgrassatore, che farà perdere brillantezza al pavimento lasciando macchie opache;
  • scopa a vapore: perfetta per igienizzare profondamente il pavimento, la scopa a vapore spruzza sul vostro pavimento del vapore acqueo ad alta temperatura, che eliminerà le macchie e igienizzerà la superficie senza bisogno dell'aggiunta di detergente e asciugando immediatamente. Questo metodo non solo vi permetterà di risparmiare tempo, ma anche di pulire in modo più ecologico ed ecosostenibile, risparmiando sulla quantità di acqua e sull'uso di detergenti;
  • robot lavapavimenti: una soluzione più costosa ma senza dubbio perfetta per chi non ha tempo a sufficienza da dedicare alla pulizia; il robot lavapavimenti potrà occuparsi della pulizia dei pavimenti in qualunque momento, talvolta perfino impostandolo per svolgere questa operazione mentre dormite o mentre siete fuori casa.

Grazie a questi trucchi i vostri pavimenti saranno sempre perfettamente puliti in pochissimo tempo!

Advertisement