Il bicarbonato di sodio è il rimedio perfetto per la corretta pulizia del vostro divano

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Febbraio 2024

Il bicarbonato di sodio è il rimedio perfetto per la corretta pulizia del vostro divano
Advertisement

Il divano è uno dei luoghi preferiti in molte delle nostre case, un'oasi di pace e relax in cui amiamo rifugiarci quando rientriamo da una giornata lunga e faticosa; in molti casi tuttavia il divano è piuttosto faticoso e macchinoso da pulire, soprattutto se il nostro modello non è sfoderabile. Capita dunque che con il trascorrere del tempo il nostro divano inizi a emettere degli odori sgradevoli dovuti al normale utilizzo ma anche ad accidentali fuoriuscite che possono facilmente macchiarlo in modo apparentemente indelebile. 

Prima di rivolgervi a un'azienda di pulizia professionale o pensare di sostituire il divano, ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per la pulizia casalinga del vostro divano e il bicarbonato di sodio potrà essere l'alleato più prezioso per la corretta pulizia e deodorazione di questo complemento d'arredo tanto importante nelle vostre case. 

Scopriamo insieme come pulire efficacemente il vostro divano con il bicarbonato di sodio.

Advertisement

La pulizia del divano con il bicarbonato di sodio

La pulizia del divano con il bicarbonato di sodio

Needpix

Per la corretta pulizia del vostro divano con il bicarbonato di sodio cominciate sfoderando i cuscini quando possibile e aspirando accuratamente per rimuovere residui di sporcizia, polvere e cibo. Utilizzate l'apposito strumento per tappezzeria al fine di raggiungere anche le parti più piccole e difficili da raggiungere, avendo cura di aspirare l'intera superficie, sia sui cuscini che sulla struttura. 

Distribuite un abbondante strato uniforme di bicarbonato sull'intera superficie del divano, eventualmente aggiungendo poche gocce di olio essenziale a vostra scelta per aggiungere all'azione deodorante anche un gradevole profumo. Distribuite la polvere accuratamente servendovi di una spazzola da pulizia a setole morbide, evitando i modelli a setole dure per non graffiare la superficie. 

Lasciate riposare il bicarbonato sul divano da 30 minuti a un'ora, allungando il tempo se il cattivo odore è particolarmente forte, quindi rimuovete tutta la polvere utilizzando nuovamente l'aspirapolvere con lo specifico strumento per tappezzeria. 

Advertisement

Perché il bicarbonato è efficace nella pulizia del divano

Perché il bicarbonato è efficace nella pulizia del divano

Pickpik

Perché il bicarbonato è così efficace per la pulizia e la deodorazione del divano? Essendo un prodotto dal pH alcalino, il bicarbonato non solo assorbe l'umidità, ma è anche in grado di neutralizzare il cattivo odore generato da residui di cibo, muffe o funghi, causato proprio dal loro pH acido. L'alcalinità dona al bicarbonato di sodio la sua proprietà deodorante, che sommata alla sua capacità assorbente e sbiancante lo rende ideale per la pulizia di qualunque mobile in tessuto.

Il bicarbonato è anche un prodotto naturale e privo di tossicità, ideale per la pulizia delle nostre case nel rispetto dell'ambiente e della nostra salute. Utilizzatelo anche per deodorare piccoli ambienti domestici come il frigorifero, gli armadi e le scarpiere, ma anche per rimuovere i cattivi odori dalle vostre stanze, posizionando delle ciotoline conentenenti la polvere, magari aromatizzata con poche gocce di olio essenziale a scelta, in punti strategici della vostra stanza.

E voi, per cosa utilizzate il bicarbonato nelle vostre pulizie domestiche?

Advertisement