Come creare un perfetto angolo gioco per i bimbi? Ecco 8 idee per avere un "parco giochi" a casa

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

22 Febbraio 2024

Come creare un perfetto angolo gioco per i bimbi? Ecco 8 idee per avere un "parco giochi" a casa
Advertisement

Per la maggior parte del tempo i bambini sono impegnati, sin da piccoli, con l'orario scolastico, per cui non restano molto tempo a casa, salvo casi di necessità. Ma dopo la fine delle lezioni oppure nei weekend è lì che rientrano con genitori e nonni, motivo per cui sarebbe bello dar loro la possibilità di continuare a divertirsi, a imparare e ad essere impegnati con diverse attività ludiche e di apprendimento.

Com'è possibile avere un ambiente del genere a casa? Basta un po' di fantasia, capire quali sono le preferenze del proprio bambino, quanto spazio si ha a disposizione e partire nella creazione di una meravigliosa sala gioghi tra le mura domestiche. Andiamo a vedere qualche idea che potrebbe tornarci utile per raggiungere l'obiettivo.

Advertisement

1. Percorso a ostacoli

1. Percorso a ostacoli

ScoobyWoody/Etsy

Una struttura con sali-scendi continui che non solo farà divertire i più piccoli, ma li stimolerà, attivando l'attenzione e la coordinazione motoria. Un modo divertente per tenersi in allenamento. Ci sono tantissime soluzioni acquistabili oppure da creare in modo fai da te - sempre che si abbia un po' di manualità - per cui è possibile montare e rimontare i percorsi, cambiando la difficoltà, l'itinerario e il divertimento.

Advertisement

2. Tenda multiuso

2. Tenda multiuso

yokotower.com

Tre bastoni in alluminio e un pezzo di stoffa a coprirli sono perfetti per creare un angolo dove divertirsi a impersonare tanti personaggi diversi. La tenda non è solo quello che appare, ma può trasformarsi nello scenario che la fantasia di grandi e piccini - se si gioca insieme a loro - può creare. Così può diventare una navicella, un aereo, oppure essere il semplice rifugio in cui rintanarsi per raccontarsi tante storie. Largo all'immaginazione!

3. Lavagna delle meraviglie

3. Lavagna delle meraviglie

www.temu.com

Attaccata alla parete, sarà il piccolo angolo del disegno, quello dove sperimenteranno la scrittura o dove si alleneranno, o ancora dove diventeranno dei piccoli artisti. Un punto del genere non potrà assolutamente mancare.

4. Altalena piccola

4. Altalena piccola

MonkeyGym/Etsy

Attaccata al soffitto, è molto carina come idea, soprattutto se lo spazio non è tantissimo, ma oltre ai classici giochi, si vuole inserire qualcosa di più importante. Basterà una piccola seduta per completarla, ovviamente bisognerà tenere conto dell'età dei bambini prima di sceglierla. 

5. Muro interattivo

5. Muro interattivo

Jokerwoodeu/Etsy

Tanti stimoli diversi con cui, soprattutto i più piccoli, potranno interagire per attivare i vari emisferi del cervello. La manualità, i collegamenti tra azione e reazione, i giochi di incastri e molto altro saranno perfetti per dare input importanti al loro sviluppo, continuando un lavoro iniziato in classe.

Advertisement

6. Angolo per l'arrampicata

6. Angolo per l'arrampicata

MAMOIkids/Etsy

E se i piccoli di casa hanno già qualche annetto, sarà possibile scegliere una struttura come quella in foto che prevede arrampicate, salti, passaggi tra i diversi piani. Insomma, un percorso a ostacoli attraverso le terre del divertimento.

7. Vasca palline

7. Vasca palline

WhatMakesKidsHappy/Etsy

Facciamo un bel tuffo nel morbido. Una vasca contenente delle palline è quello che ci vuole per giocare in modo tranquillo e poco pretenzioso mentre si è in casa. Ad essa, e a seconda dello spazio disponibile, sarà possibile aggiungere cubi, semicerchi, triangoli per creare il percorso ideale prima del tuffo. Del resto il divertimento va anche conquistato un pochino, o no?

Advertisement

8. Angolino relax

8. Angolino relax

yokotower.com

E, poi, per quando saranno stanchi e desiderosi di un istante di riposo, potremmo pensare di creare anche un angolo relax con tappeto morbido, cuscini, peluche e tanti libri da leggere o ascoltare. Una conclusione perfetta dopo tanti giochi, apprendimento e dopo giornate intense. 

Avete visto quanto è facile creare un piccolo parco giochi al coperto, che intrattiene e istruisce i nostri bimbi? Non è assolutamente detto che vada scelto un solo gioco, ma, se i metri lo consentono, potrebbero essere inseriti più elementi per dar vita a una vera stanza del divertimento.

Vi è già venuta qualche idea per stupire i vostri bambini?

Advertisement