Loft in casa: tante idee da cui prendere spunto per creare il proprio angolo "rialzato" in casa

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Febbraio 2024

Loft in casa: tante idee da cui prendere spunto per creare il proprio angolo "rialzato" in casa
Advertisement

Sentiamo spesso parlare, anche nei film, di persone che abitano in meravigliosi e spettacolari loft. Ambienti confortevoli, seppur piccoli, che sono segno di lusso, bella vita e uno stile unico a contraddistinguere chi vi abita.

Ma ci siamo mai chiesti cos'è un loft realmente? Non tutti lo sanno - forse - ma non si tratta solo dell'appartamento chic da avere in centro città, ma di un'astutissima soluzione per la nostra casa.

Advertisement

Scopriamo di cosa si tratta

Scopriamo di cosa si tratta

@ideasdecomas/Instagram

Quando sentiamo parlare di loft pensiamo subito a una piccola casa, in realtà non è letteralmente questo il suo significato. Il loft è più che altro un ambiente rialzato che si ricava in casa e al quale destinare una stanza che, altrimenti, non avrebbe modo di esistere. Dunque, è la soluzione perfetta per chi non ha una dimora enorme, ma non vuole rinunciare a niente.

Di solito è collegato tramite una scala al piano sottostante ed è perfetto per creare ambienti unici, di grande design e dare così un tocco di originalità alla casa. Vi mostriamo qualche esempio da cui prendere spunto per creare il loft ideale, considerando che ci sono tanti e diversi modi per strutturarlo, nonché tantissimi stili.

Advertisement

1. Scala a chiocciola

1. Scala a chiocciola

@ideasdecomas/Instagram

L'ambiente in questo caso è minuscolo, ma una piccola scala a chiocciola potrebbe essere il modo giusto per dare accesso a un piano rialzato in cui inserire prevalentemente il nostro angolo del riposo. Non c'è uno spazio eccessivo ed è ideale soprattutto per single o per una coppia, ma non possiamo negare che ci sia tutto e che sia delizioso.

2. Sembra la casa delle bambole

2. Sembra la casa delle bambole

Pinterest

Creare un loft significa pensare il poco spazio a disposizione in modo che possa contenere tutto il necessario. In questo esempio vediamo come sia stato orchestrato tutto alla perfezione, così da dare un ottimo e funzionale aspetto alla casa. Nel soppalco possiamo mettere non solo il letto, cosa che si fa di solito, ma anche un divano se lo spazio per il salotto al piano di sotto non è molto.

3. Gioco di scale

3. Gioco di scale

@one.interior.mag/Instagram

Il loft è non solo una necessità, ma anche una scelta di stile, motivo per cui sarebbe bello dare un tocco di design alla casa sfruttando, ad esempio, la scala, e creando un gioco di linee pazzesco.

4. Non raddoppiamo solo i piani

4. Non raddoppiamo solo i piani

@theluxuryinterior/Instagram

Il loft è usato prevalentemente come piano aggiuntivo per sfruttare il poco spazio a disposizione, ma chi dice che non può avere altre finalità? Ci sono persone, infatti, che lo scelgono come struttura aggiuntiva per dare carattere alla casa, per renderla speciale. Ecco, allora, che il loft non è un piano in più, ma un movimento nella stanza. Per cui, se desideriamo avere un bagno in camera, potremmo decidere di crearne uno soppalcato, magari usando materiali e strutture di grande design, per rendere funzionale lo spazio, ma arricchendolo.

Advertisement

5. Casa "allungata"

5. Casa "allungata"

@basicoutline_home/Istagram

I loft non devono per forza avere una pianta quadrata, ma possono svilupparsi anche in lunghezza, basta avere un po' di astuzia nella composizione degli spazi. Vediamo qui un doppio movimento a salire che ci porta verso la camera da letto. Non solo il piano diverso differenzia gli ambienti, ma anche una differente scelta cromatica, mantenendo una coerenza di fondo. 

6. Non solo camere da letto

6. Non solo camere da letto

@albertvecerka/Instagram

Il loft, dicevamo, viene spesso adibito a camera da letto. È un piano rialzato anche rispetto all'ingresso di casa e riesce in qualche modo a tutelare la privacy che quella stanza richiede. Ma il soppalco può essere usato anche per un bagno supplementare, oppure per diventare il nostro ufficio o ancora per ospitare un giardino. Una sorta di spazio serra che sostituisce in tutto un ambiente esterno che, magari, non possiamo permetterci se abitiamo in un palazzo.

Advertisement

7. Che meraviglia quel tetto

7. Che meraviglia quel tetto

@inspiracasasdeluxo/Instagram

Abbiamo ripetuto più volte che questa scelta architettonica non è solo funzionale, aspetto innegabile, ma anche di grande arredo. Pensiamo a strutture dove il soffitto alto non è piatto, ma spiovente. Riusciamo a immaginare il magnifico effetto che può prodursi, soprattutto se a completarlo ci sono anche lucernai da cui trapela la luce? Uno spettacolo!

8. A torre

8. A torre

@construdecor/Instagram

E se il loft può svilupparsi in diverse forme e in modo sfalsato, è vero anche che può essere una sorta di torre con la parte superiore esattamente corrispondente a quella inferiore. Un gioco di lego dove i tasselli sono incastonati tra loro per non tralasciare nemmeno un metro di spazio.

Advertisement

9. Chiudiamolo...

9. Chiudiamolo...

vovyyy_/Pinterest

Costruire un loft significa pensare uno spazio aperto, un ambiente che comunica armoniosamente con gli altri, ma c'è chi non ama l'apertura, vuole che ogni camera abbia la propria privacy, per cui opta per una scelta chiusa. Vetrate con tende, pareti vere e proprie o qualche altra astuta trovata sono l'ideale per dar vita a uno spazio supplementare, ma senza rinunciare alla chiusura e riservatezza delle camere "standard". 

Funzionale, intelligente, bello, di grande design: il loft sembra proprio avere tutto il necessario affinché sia la scelta giusta. Ci aiuta a raddoppiare lo spazio, ma senza rinunciare a un briciolo di eleganza. Ammettiamolo: stiamo iniziando a guardare con occhio nuovo la nostra casa e a riflettere su come inserire un bel soppalco, non è vero?

Advertisement