Riciclo dei vecchi ceppi per coltelli: 6 idee creative per dargli nuova vita

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2024

Riciclo dei vecchi ceppi per coltelli: 6 idee creative per dargli nuova vita
Advertisement

Un ceppo di coltelli da cucina è sempre comodissimo sui ripiani, così da avere quegli strumenti indispensabili pronti all'uso, senza andarli a cercare nei cassetti ogni volta che servono. Col tempo, però, si rovinano un po', mostrano tutti i loro anni e a un certo punto diventa impossibile non notarli, ma per le ragioni sbagliate. Non è detto, però, che debbano essere buttati via: possiamo dare loro un nuovo lustro, oppure trasformarli in qualcosa di diverso, visto che tornano molto utili anche per oggetti che non siano coltelli! Di seguito trovate qualche idea da provare se voleste riciclare con creatività il vostro vecchio ceppo di coltelli di legno.

Advertisement

Cambiare faccia al ceppo di coltelli

Cambiare faccia al ceppo di coltelli

Tutorial via interiorfrugalista.com

Il legno sbiadito dagli anni, con graffi e taglietti, può essere del tutto camuffato sotto una nuova mano di vernice, e visto che ci siamo potremmo fare un lavoro ancora più completo, aggiungendo persino decorazioni.

Preoccupatevi quindi di pulire per bene il ceppo - e, se lo lavate, asciugatelo perfettamente prima di procedere con qualsiasi lavoretto su di esso. Dopodiché, controllate se sia il caso di intervenire magari con un po' di carta vetrata per smussare graffi e asperità, o addirittura se ci sia bisogno di stuccare per ripristinare la superficie in qualche punto. Poi, mano alla colla e alle decorazioni (legno o metallo, come preferite), da incollarci sopra, e finite con vernice e un prodotto protettivo. Il ceppo sarà come nuovo e tutto da ammirare ancora a lungo.

Advertisement

Stazioni creative con i ceppi di legno dei coltelli da cucina

Stazioni creative con i ceppi di legno dei coltelli da cucina

thriftdiving.com

Avete mai pensato che, in quelle stesse fessure dove prima entravano le lame dei coltelli, potreste infilare anche altri tipi di oggetti? Dipende ovviamente dalla forma di questi oggetti: a volte magari c'è da intervenire con un trapano per allargare la fessura, così che possano entrarci pennarelli, colori a cera e non solo. E poi mano a staffe e gancetti con cui attrezzare tutto il blocco di legno, ovviamente senza dimenticare di riverniciare se volete cambiare del tutto faccia a questo oggetto!

Per gli amanti del cucito e del ricamo

Per gli amanti del cucito e del ricamo

refreshliving.us

Chiunque sia spesso indaffarato a cucire o ricamare sa che è indispensabile tenere i rocchetti di filo pronti all'uso senza rischiare grovigli o perdere tempo a rovistare in scatole e cassetti per trovare quello che serve. E un vecchio ceppo di legno per i coltelli potrebbe proprio convertirsi nel supporto ideale.

Se non è sufficiente sfruttare o cambiare le fessure già esistenti, basta capovolgere il tutto e praticare fori o installare perni a seconda dei casi, sul lato opposto!

Porta pennelli

Porta pennelli

Pinterest

In questo modo, potremmo anche far ordine tra tutti i pennelli che usiamo più spesso per le nostre attività creative, meglio che tenerli tutti insieme in un contenitore cilindrico!

Un vaso di fiori

Un vaso di fiori

Alaina Schultz/Pinterest

Se volessimo decorare la casa con originalità, potremmo sfruttare questa simpatica e facilissima idea: riempire le fessure dei coltelli di un vecchio ceppo di legno con fiori finti o secchi. Sarà come un vaso, ma li vedremo inclinati e sempre perfettamente distribuiti! Basta riempire con corolle vistose per creare una macchia di colore che non fa notare troppo il ceppo al di sotto!

Advertisement

Organizer per la scrivania

Organizer per la scrivania

suchisthis.blogspot.com

Questo vecchio ceppo di coltelli è diventato un efficiente organizer per articoli di cancelleria da usare quotidianamente sulla scrivania di chi studia, o lavora. Forbici, righelli, post-it e molto altro trovano spazio dentro e attorno al semplice oggetto di legno. Un'idea da far propria e personalizzare a seconda delle esigenze!

Avete trovato qualche spunto utile per riutilizzare il vecchio ceppo dei coltelli da cucina?

Advertisement