Fare la valigia in modo ordinato sembra impossibile? Sbagliato! Dai un'occhiata a questi suggerimenti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Febbraio 2024

Fare la valigia in modo ordinato sembra impossibile? Sbagliato! Dai un'occhiata a questi suggerimenti
Advertisement

Qual è il problema più grande quando si viaggia? L'organizzazione, siamo d'accordo. Ma questa prevede vari elementi, tra cui uno decisamente complicato, soprattutto quando ci si muove in aereo, è la valigia. Come fare per contenere tutto in uno spazio ristretto e senza timore di eccedere con il volume e con il peso? L'obiettivo sembra complicato, ma potrebbe semplificarsi seguendo qualche astuto trucchetto.

Vediamo, allora, come fare per organizzarla al meglio, senza il rischio di dover pagare un sovrapprezzo o di dover lasciare qualcosa in aeroporto.

Advertisement

1. Compra il bagaglio della misura giusta

1. Compra il bagaglio della misura giusta

Luggage jamie/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0 DEED

È importante avere a casa una valigia della misura giusta. Se viaggiamo con il solo bagaglio a mano, è necessario che questo rispetti precise regole di centimetri, ecco che non possiamo non aggiornare i nostri bagagli, ma pensare di usarne uno acquistato anni e anni fa. Se, invece, abbiamo il bagaglio da stiva, è fondamentale averne uno adeguato in cui poter sistemare l'occorrente. Abbiamo pagato di più, sfruttiamo al massimo ciò che abbiamo. 

Una cosa fondamentale: in particolare quando si viaggia in aereo, è consigliabile non mettere tutto nel bagaglio da stiva. Potrebbe smarrirsi - purtroppo - compromettendo la nostra vacanza. Inseriamo, allora, almeno un cambio nel bagaglio a mano, le cose più preziose, i documenti e ciò che non potremmo procurarci facilmente.

Detto ciò, vediamo come organizzare la valigia.

Advertisement

2. Decidi ciò che vuoi portare

2. Decidi ciò che vuoi portare

@togethertowherever/Instagram

Non prendiamo cose a caso, ma decidiamo prima quello che ci servirà. Facciamo una lista, se necessario, e dividiamo per giorni i nostri abbinamenti. In questo modo non solo non porteremo cose superflue, ma riusciremo anche a dividerle, sistemando il bagaglio, e a trovarle subito all'occorrenza. In fondo, non serve svuotare l'armadio quando siamo in partenza, basta essere un po' metodici per avere tutto il necessario. 

Una volta ultimata la lista, scritta o mentale, mettiamo tutto sul letto in modo da non dover andare in giro per la camera a recuperare i vari pezzi e poi iniziamo  sistemare.

3. Usa contenitori e sacchetti

3. Usa contenitori e sacchetti

@togethertowherever/Instagram

Esistono cubi creati appositamente per ordinare e comprimere i vestiti prima di metterli nel bagaglio. Sono molto comodi per mantenere quanto più ordine possibile, e in mancanza di questi, potremmo sempre usare dei semplici sacchetti con chiusura ermetica e magari da mettere sottovuoto. La cosa più astuta, sarebbe fare un sacchetto per ogni giorno che trascorreremo fuori casa, così da avere l'outfit giusto senza doverlo cercare tra le cose che abbiamo. 

Mettiamo, allora, pantaloni, maglia, intimo che ci serviranno per una data giornata in un contenitore ed etichettiamolo con il giorno della settimana. Cerchiamo, se possibile, anche di pensare che potremmo riutilizzare qualche abito, così da snellire ancora un po' il bagaglio.

4. Non piegare, arrotola!

4. Non piegare, arrotola!

Timur Weber/Pexels

In molti siamo convinti che piegare e appiattire sia la soluzione giusta per far entrare tutto ciò che serve nello spazio a disposizione, in realtà non è così. Molte volte non serve piegare, ma arrotolare. Così facendo i vestiti saranno più "visibili" e si incastreranno meglio gli uni con gli altri. Un modo per mettere altre cose e, se temiamo di non avere abbastanza spazio per qualche souvenir, ricordiamo di lasciarne sempre un po'. Non riempiamo la valigia del tutto, ma qualche angolino conserviamolo per ciò che vorremmo comprare mentre siamo fuori casa. 

È importante pensare a tutto ciò che sarà, poiché questo ci consente di organizzarci al meglio e di non dover affrontare troppi imprevisti. Ci saranno comunque, ma perché non dimezzarli?

5. Usa contenitori adatti per cosmetici

5. Usa contenitori adatti per cosmetici

@rileejsmith/Instagram

Passiamo ora a cosmetici, saponi, trucchi e molto altro. Se i contenitori originali sono già in formato da viaggio non c'è bisogno di giocare al travaso, ma se così non fosse, non pensiamo assolutamente di mettere in valigia flaconi enormi per pigrizia. Trasferiamoli, invece, in appositi contenitori, così da diminuire il volume e ottimizzare. Non lasciamoli poi in giro per il bagaglio, ma usiamo dei beauty-case appositi per tenerli fermi e compatti. 

Advertisement

6. Disponi in ordine le cose che porterai

6. Disponi in ordine le cose che porterai

@jherzogin/Instagram

Sistemato tutto, diviso in contenitori e compresso in sacchetti, passiamo a mettere le cose in valigia, posizionando quelle più pesanti sul fondo e quelle che ci serviranno prima al di sopra di tutte le altre. Siamo molto schematici in questa fase, e non dimentichiamo di mettere qualcosa anche nel bagaglio a mano e non solo in quello da stiva. Purtroppo quando si viaggia in aereo non possiamo sempre controllare le valigie e potrebbero smarrirsi, per cui non rischiamo di rimanere senza il necessario per almeno un giorno. 

A questo punto sappiamo come organizzare al meglio le borse per una partenza ottimale. Che stiamo aspettando? Corriamo a prenotare la prossima vacanza e a fare le valigie in modo furbo!

Advertisement