Nascondere gli oggetti brutti in giardino: 12 trovate per non vedere i bidoni dell’immondizia e molto altro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Febbraio 2024

Nascondere gli oggetti brutti in giardino: 12 trovate per non vedere i bidoni dell’immondizia e molto altro
Advertisement

Ci sono oggetti di cui non possiamo fare a meno nella nostra vita domestica, ma che di certo non sono belli a vedersi. Succede anche in giardino, dove nel mezzo di uno scorcio attentamente pianificato, tra fiori, arbusti e alberi, potremmo vedere qualcosa che diventa il classico "pugno in un occhio". Parliamo ad esempio dei bidoni dell'immondizia, delle unità esterne dei sistemi di condizionamento dell'aria, delle matasse di tubi da giardino e così via.

Non succede nulla se sono in bella vista, ma tenuti con ordine, però è ancora meglio se camuffiamo la loro presenza con qualche soluzione creativa, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

L'angolo della raccolta dell'immondizia

L'angolo della raccolta dell'immondizia

littlehouseoffour.com

Il punto di casa in cui andiamo a radunare tutta l'immondizia da buttare è sempre brutto e spesso anche un po' maleodorante. Non piace a nessuno vedere la fila di bidoni e buste che attendono di essere buttati via, specie se tutto intorno il giardino è ben curato e ordinato. Che fare? Ci sono diverse soluzioni da adottare.

Una delle più amate, e semplici, è creare un mezzo recinto, o meglio un paravento che nasconda i bidoni, lasciando comunque che l'accesso ad essi sia facile.

Advertisement
Nikole Barg Gonyou/Pinterest

Nikole Barg Gonyou/Pinterest

C'è chi va oltre e crea delle vere e proprie strutture coperte, con tanto di spazio per il verde. Immaginate di avere giardini pensili, che vanno a coprire l'immondizia! Ovviamente c'è sempre da studiare tutto per evitare inconvenienti: le misure sono fondamentali, per garantire buona mobilità (così che tutte le operazioni siano comode) e anche per scongiurare umidità e problemi che possano derivare alla parte "coltivata" di tutta la struttura.

homejelly.com

homejelly.com

Se davvero basta solo un elemento divisore a nascondere il secchio della spazzatura, potreste anche considerare opzioni di riciclo, come questa dall'aspetto adorabilmente rustico, realizzata con una vecchia porta che diventa persino fioriera.

Nascondere un solo bidone

Nascondere un solo bidone

thecardswedrew.com

Ancora, mezzi muretti, a creare quella divisione alta e ampia a sufficienza da nascondere in un angolo il bidone incriminato, che però rimane facile da manovrare.

gardenfurniturecentre.co.uk

gardenfurniturecentre.co.uk

Considerando che nei giardini, specie quelli grandi, serve sempre un punto di raccolta della spazzatura che si genera anche solo dalla pulizia del giardino stesso, trovare soluzioni per camuffare un singolo bidone diventa utile. Questa ha il coperchio scorrevole, che potreste anche attrezzare per tenere piantine al di sopra!

Advertisement
gardenstreet.co.uk

gardenstreet.co.uk

Ci sono poi tante idee per sfruttare i pallet in soluzioni simili, così da ingabbiare bidoni e contenitori che non vogliamo in bella vista, lasciando al contempo che possano traspirare.

Condizionatori nascosti

Condizionatori nascosti

uglyducklinghouse.com

Ogni impianto di condizionamento dell'aria consta sempre di un apparecchio montato all'interno di casa e uno all'esterno. Quest'ultimo è davvero brutto a vedersi, e anche chi ha un giardino e può posizionarlo a terra, preferisce spesso coprirlo un po'.

Anche in questo caso, strutture semplici realizzate in legno di recupero possono essere un'idea facile ed efficace!

Advertisement
seasonedhomemaker.com

seasonedhomemaker.com

Per uno passo in più verso la miglior resa estetica, perché non considerare di trasformare queste coperture in giardini verticali? Sempre lasciando abbastanza spazio attorno all'oggetto da coprire, questi pannelli fioriti sono comodi, e davvero bellissimi a vedersi.

Il tubo dell'acqua

Il tubo dell'acqua

landscapeadvisor.com

Piace molto l'idea di nascondere anche le bobine di tubi di gomma dell'irrigazione. In effetti, vederle appese al muro o soprattutto ammonticchiate a terra non è il massimo. Per quelli più lunghi in realtà è sempre comodo far affidamento su un carrello robusto e di buona fattura che ci aiuti a srotolare il tubo a seconda delle necessità, ma quelli più corti possono benissimo essere nascosti in vario modo.

Una delle trovate più simpatiche è usare grandi pentole col coperchio, come questa in rame.

Advertisement
odditymall.com

odditymall.com

Curiosando online si trovano anche oggetti simpaticissimi per nascondervi dentro il tubo!

project.theownerbuildernetwork.co

project.theownerbuildernetwork.co

Altrimenti, ci sono sempre le opzioni fai-da-te, come i progetti per costruire col legno delle fioriere che, dentro, abbiano spazio per il tubo arrotolato.

Advertisement

Discendenti e tubi vari

Discendenti e tubi vari

Hivy Pillar Greenfashion/Pinterest

Non volete vedere il discendente delle grondaie sul muro? C'è chi ha pensato già di nasconderlo con dei tralicci per le piante rampicanti, come delle fioriere ad hoc. E rimanendo in tema, quando il discendente finisce in un'aiuola (che è la cosa migliore per usare al meglio l'acqua), lì potreste mettere delle piante che crescano poi sulla parete, o che diventino abbastanza alte da coprire gran parte del tubo!

Avete trovato qualche idea che vi piacerebbe realizzare in casa?

Advertisement